
Gatto non sterilizzato: potenziali problemi
La questione se sterilizzare o meno il vostro gatto potrebbe non essere così urgente durante il suo primo anno di vita, ma con l'avvicinarsi della primavera, vi ritroverete a riflettere su questa questione sempre più spesso. Il più delle volte, i gatti che escono raramente, volontariamente o per capriccio dei loro proprietari, cominciano a marcare il loro territorioSpesso agli animali domestici non importa nemmeno dove lo fanno. Sia delle normali pantofole che un costoso divano possono essere completamente rovinati.
Vale la pena notare che i gatti maschi, a differenza delle femmine, sono più persistenti nei loro desideri. Pertanto, un proprietario premuroso, vedendo il proprio animale domestico soffrire, probabilmente gli offrirà:
- esci e trova tu stesso il gatto;
- invitare una coppia a casa o mandarla a un appuntamento.
Se la prima opzione non funziona, anche la seconda potrebbe non soddisfarti pienamente. Spesso i gatti non si accontentano di un solo incontro e... continuare a comportarsi in modo indecenteInoltre, nella maggior parte dei casi, oltre a marcare il territorio, gli animali emettono forti vocalizzi. È in questi momenti che la questione se sterilizzare o meno un animale diventa particolarmente pressante.
Cosa devi sapere sulla castrazione

Se avete un gatto maschio, i veterinari raccomandano la castrazione. L'intervento è più complicato, ma tutti saranno soddisfatti. La sterilizzazione di una gatta è più pericolosa a causa del rischio di complicazioni.
Gli esperti affermano che la sterilizzazione è consigliabile solo in un breve lasso di tempo. Questo intervallo di tempo è compreso tra i 7 mesi e i 7 anni. C'è un'altra avvertenza: a volte l'età dipende dalla razza. Alcuni gatti raggiungono la maturità sessuale significativamente più tardi rispetto ai loro simili.
Alcuni proprietari esitano fino all'ultimo minuto, sperando che le pillole e le gocce che dovrebbero alleviare l'agitazione funzionino. Ma nella stragrande maggioranza dei casi, alla fine decidono di sterilizzare i loro gatti.
Come prepararsi all'intervento chirurgico
Qualsiasi veterinario ti dirà di eseguire questa procedura. necessario prima del primo accoppiamento dell'animaleAltrimenti, il gatto avrà ancora un leggero desiderio, poiché la ghiandola pituitaria continua a produrre ormoni sessuali, e il tuo animale domestico ricorderà esattamente com'era e di tanto in tanto ne vorrà ancora.
Nella scelta del luogo in cui sottoporre il vostro animale domestico all'intervento chirurgico, si consiglia di rivolgersi a cliniche veterinarie. Sebbene la procedura duri circa 30 minuti, è preferibile eseguirla in una struttura dedicata. È inoltre importante che una persona cara sia presente nelle prime ore successive all'intervento.
I seguenti suggerimenti ti saranno utili:
Il periodo postoperatorio dovrebbe svolgersi in un ambiente tranquillo, dove niente e nessuno possa disturbare il riposo dopo l'intenso stress. Un luogo caldo con una superficie morbida è l'ideale.
- È consigliabile che qualcuno stia con il gatto durante le prime ore dopo l'operazione, poiché si starà riprendendo dall'anestesia.
- Probabilmente il tuo animale domestico vorrà leccarsi la ferita. Questo dovrebbe essere evitato. Puoi fasciare la ferita o coprirla con dei pantaloni.
- Seguite i consigli del veterinario che ha eseguito l'intervento. Probabilmente vi consiglierà di pulire accuratamente la ferita nei primi giorni, ad esempio con acqua ossigenata.
- Le complicazioni nei gatti dopo la castrazione sono piuttosto rare, tuttavia se la temperatura aumenta non ci si dovrebbe chiedere se sia il caso o meno di rivolgersi a un professionista.
- Nella maggior parte dei casi, dopo l'intervento chirurgico, l'animale deve essere nutrito con un alimento dietetico speciale. È importante assicurarsi che il gatto abbia acqua a sufficienza, salvo controindicazioni. Tuttavia, è altamente sconsigliato mescolare cibo fatto in casa e diete speciali. È meglio scegliere l'una piuttosto che l'altra.
È importante capire che se un animale viene sterilizzato, il suo comportamento può essere alquanto imprevedibile. Alcuni gatti tornano alla loro routine normale entro pochi giorni, mentre altri si ammalano. Non importa quanto sia sano il tuo animale domestico; c'è un luogo comune che lo renda sbagliato. a causa del disagio psicologico.
Prima di decidere per la castrazione, è importante sapere che non è consigliabile eseguire questa procedura su animali che vagano regolarmente all'aperto. Ricorda che, nonostante la procedura, il tuo animale domestico probabilmente manterrà queste abitudini. Nei primi giorni dopo la procedura, il tuo animale domestico vorrà già stare con altri gatti. È improbabile che i proprietari riescano a impedirgli di uscire, e il rischio di rimanere fuori casa è troppo alto. rischio di contrarre un'infezione, perché la ferita non è ancora guarita. E il gatto avrà vita dura in futuro.
Ognuno sceglie l'opzione più adatta a sé. In ogni caso, vale la pena valutare tutti i pro e i contro prima di decidere per un passo così importante.
Il periodo postoperatorio dovrebbe svolgersi in un ambiente tranquillo, dove niente e nessuno possa disturbare il riposo dopo l'intenso stress. Un luogo caldo con una superficie morbida è l'ideale.

