
Contenuto
Caratteristiche generali del lupo
Nel genere lupo si è soliti distinguere diverse specie, tra le quali il lupo grigio occupa un posto d'onore per la sua caratteristiche impressionanti — peso e altezza. Il lupo grigio si distingue dal coyote e dallo sciacallo per la sua insolita sequenza di DNA, che costituisce una solida prova per considerarlo un antenato diretto dei cani domestici.
I predatori grigi sono abituati a vivere in un ambiente rigorosamente definito. Un paio di secoli fa, questi animali erano abbondanti in Eurasia e Nord America. Tuttavia, negli ultimi decenni, gli esseri umani li hanno cacciati. che ha portato ad una diminuzione della loro popolazioneInoltre, questo fenomeno fu influenzato anche dall'intensa attività umana. Oltre alla costruzione di città e industrie, le cui attività hanno inevitabilmente avuto un impatto sul paesaggio circostante, la caccia al lupo divenne un passatempo popolare.
Nel nostro Paese, i principali rappresentanti di questo genere sono il lupo grigio e il lupo della tundra. Date le sue dimensioni, si può dire che sia l'animale più grande della famiglia dei canidi.
- il corpo del lupo, dalla sommità della testa alla coda, può essere lungo fino a 160 cm;
- il peso può raggiungere i 62 kg;
- L'altezza al garrese può essere di circa 90 cm.

Tuttavia, oggi emerge un quadro molto triste: ovunque il numero dei lupi è diventato estremamente basso, e in alcuni luoghi è l'animale è sull'orlo dell'estinzione completaMa questo non preoccupa più di tanto la gente, che continua a cacciare senza pietà questi animali.
L'aspetto di un lupo
L'aspetto del lupo è modellato dal clima della zona in cui vive. Pertanto, nelle zone in cui prevalgono le basse temperature per la maggior parte del tempo, questi gli animali avranno le dimensioni più impressionantiSe consideriamo una singola popolazione, i maschi saranno sicuramente più grandi delle femmine, ma avranno anche la testa più prominente.
Quando si incontra questo animale per la prima volta, è facile scambiarlo per un grosso cane dalle orecchie a punta. Ma a un esame più attento, si noteranno i tratti caratteristici di un predatore:
- gambe alte e forti,
- zampe grandi con due dita centrali estese in avanti.
Grazie a questa struttura delle zampe, questi animali possono raggiungere velocità elevatissime, saltare in alto e muoversi silenziosamente. Si distinguono per le loro impronte:
- è lungo 15 cm e largo 7 cm;
- La caratteristica distintiva sono le due dita che sporgono nettamente in avanti.
Testa
Tutti i lupi hanno un muso largo, allungato, con basette su entrambi i lati e una fronte ampia. I lupi provano emozioni diverse, così da poter esprimere gioia, paura, ansia e calma. Tutti questi sono chiaramente visibili sui loro volti. Questa caratteristica non è passata inosservata agli scienziati, che sono stati in grado di identificare un gruppo di espressioni facciali:
paura e rabbia;
- rabbia e minaccia;
- attenzione e calma;
- obbedienza e affetto;
- divertimento e incoscienza.
Questi animali hanno un cranio grande e massiccio, che spiega la loro fronte ampia. L'apertura nasale è ampia e inizia a restringersi alla base. La lunghezza del cranio nei maschi varia da 268 a 285 mm, mentre quella nelle femmine è compresa tra 251 e 268 mm. Osso cranico nei maschi La larghezza degli zigomi nei maschi è di 147-160 mm, mentre nelle femmine è di 136-159 mm. Le orbite oculari nei maschi sono larghe 84-90 mm, mentre nelle femmine sono di 78-85 mm. La fila superiore di denti nei maschi è lunga circa 108-116 cm, mentre nelle femmine è di 100-112 mm.
Non per niente si dice che i denti del lupo lo nutrono. Questo animale conferma chiaramente questo detto nella vita. Grazie a loro Un lupo può fare molto di più che difendersi dai nemici., ma anche per procurarsi il cibo. Sia la mascella superiore che quella inferiore hanno diversi tipi di denti:
- incisivi;
- zanne;
- premolari;
- molari.
Per i lupi, i canini sono molto importanti, perché li aiutano a catturare e trattenere le prede e a difendersi dagli attacchi. Grazie ai molari e ai premolari l'animale può tagliare e masticare il ciboI denti dei lupi possono facilmente resistere a forze superiori a 10 MPa. Pertanto, i denti sono essenziali per i lupi; senza di essi, semplicemente non potrebbero sopravvivere in natura.
Coda
Questi animali hanno una coda lunga e spessa, sempre tenuta bassa. Il modo in cui si muove fornisce informazioni sullo stato d'animo del lupo. Questo è molto importante per ogni cacciatore., perché puoi scegliere un lupo dal branco che sta provando paura o ansia prendendolo per la coda.
Pelliccia

Colore
Questi animali hanno un colore diverso del loro primo mantello, che è influenzato dal loro habitat. Tradizionale il colore del lupo è grigio-marroneI lupi della tundra sono quasi interamente bianchi, i lupi del deserto sono interamente rossi e i predatori che vivono sugli altopiani dell'Asia centrale hanno tradizionalmente una brillante colorazione ocra. Sono presenti anche predatori di altri colori: bianco, bianco puro, rosso e nero. Ciò che tutti i lupi hanno in comune è che hanno sempre lo stesso colore del sottopelo: il grigio.
Il colore della pelliccia è molto importante per il lupo grigio, poiché serve a mimetizzarsi. È particolarmente importante per ogni specie specifica, poiché contribuisce al suo aspetto unico.
Anche I lupi hanno frequenze vocali diverse., che può avere una gamma piuttosto ampia. La voce è necessaria per comunicare tra loro sulla posizione di un animale o di una persona. Possono produrre un'ampia varietà di suoni:
- ululare;
- abbaiare;
- abbaiare;
- ringhiare;
- grugnito;
- lamentele;
- ululando.
Dopo aver ricevuto informazioni da un altro lupo, il predatore getta indietro la testa e ulula con una voce bassa e vibrante che alla fine raggiunge le note più acute.

Il branco può iniziare un attacco solo se sente il grido di battaglia del capo: ricorda più il ringhio di un cane quando si avventa su una persona.
I lupi hanno difficoltà a trovare cibo. Per questo motivo, devono percorrere lunghe distanze dal loro habitat alla ricerca di cibo. Le loro caratteristiche strutturali consentono loro di resistere a viaggi di molti chilometri.: un torace stretto e affusolato, zampe forti e una schiena inclinata. In genere, questi predatori possono percorrere 10 chilometri in un'ora. Ma quando vengono inseguiti, possono muoversi a velocità fino a 65 km/h, saltando 5 metri.
La struttura delle zampe del lupo merita un'attenzione particolare. Grazie a essa, si adattano perfettamente a qualsiasi habitat. Le zampe si distinguono per il fatto che hanno delle membrane tra le dita dei piediPermettono la ridistribuzione del peso, motivo per cui questi predatori si muovono più velocemente di tutti gli altri animali della foresta. Grazie a questa particolare conformazione delle zampe, riescono a bilanciare il loro peso durante gli spostamenti.
Le zampe del lupo contengono vasi sanguigni specializzati che forniscono protezione contro l'ipotermia. È molto facile per il predatore mantenere l'equilibrio anche su una superficie scivolosaCiò è facilitato dagli artigli smussati e dalla pelliccia ispida delle zampe. Un'altra caratteristica esterna distintiva è la presenza di ghiandole odorifere tra le dita. Sono queste ghiandole a conferire alle tracce del lupo il loro odore distintivo. Questi animali usano queste ghiandole per orientarsi e informare gli altri membri del branco della loro posizione.
Distribuzione del lupo
Nel corso dell'esistenza di questo predatore sulla Terra, la sua distribuzione è cambiata significativamente. Oggi si trova principalmente nell'emisfero settentrionale. In Nord America, questi I predatori si trovano nel territorio dall'Alaska al Messico, in Giappone Non è rimasto alcun rappresentante di questi animali, il che si spiega con l'elevato livello di urbanizzazione. Il lupo europeo è più diffuso in Europa e in Asia, principalmente in Russia, Ucraina, Bielorussia, Polonia, Spagna, Balcani e Scandinavia.
Questi predatori prosperano nelle zone di steppa e foresta, così come nella tundra e nelle zone semidesertiche. Le aree boschive dense sono habitat meno preferiti dai lupi. Prediligono aree più aperte o meno accidentate.
Questi predatori sono abituati a vivere vicino agli insediamenti umani. Quando la taiga viene disboscata, anche questo animale inizia a espandere il suo territorio all'interno della zona della taiga.
I branchi di lupi non sono inclini a spostamenti frequenti e solitamente vivono per lunghi periodi di tempo in un determinato territorio. L'area occupata da questi animali, che in genere misurano dai 30 ai 60 metri di diametro. I predatori che vivono nella tundra e nella steppa si comportano in modo leggermente diverso: sono animali nomadi e cambiano regolarmente il loro accampamento a seconda degli spostamenti della mandria.
Con l'inizio della stagione degli amori, all'interno del branco iniziano a formarsi gruppi di coppie. La coppia più forte occupa la posizione migliore, mentre tutti gli altri membri del branco sono costretti a cercare cibo altrove durante questo periodo.
I lupi necessitano di determinate condizioni per allevare i loro piccoli. Per farlo, hanno bisogno di creare una tana, un luogo appartato. Il più delle volte, la costruiscono in fessure rocciose o tra fitti cespugli. A volte Le lupe costruiscono le loro case nelle tane di altri animali – Volpi artiche, tassi o marmotte. Il maschio non è incline a rimanere costantemente vicino alla lupa, poiché ha bisogno di trovare cibo.
Per fare questo, può allontanarsi dalla tana per lunghe distanze - 7-10 chilometri. Neonati i cuccioli di lupo sono poco diversi dai cuccioliLa loro colorazione marrone ne accentua la somiglianza. Quando i cuccioli crescono e acquisiscono le capacità di sopravvivenza in natura, la lupa li conduce fuori dalla tana e, da quel momento, iniziano a vivere una vita indipendente e nomade.
Conclusione
I lupi sono uno dei predatori pericolosi di cui ognuno di noi ha sentito parlare fin dall'infanzia. Ma, purtroppo, negli ultimi decenni, l'ostilità verso questo animale ha raggiunto proporzioni tali che in alcuni luoghi la sua popolazione ha raggiunto livelli criticiQuesti animali sono ancora presenti nel continente eurasiatico.
Nel nostro paese ci sono abbastanza rappresentanti di questi predatori, principalmente il lupo grigio e il lupo della tundra. Questi gli animali hanno caratteristiche speciali, il che li rende facili da distinguere. Vale la pena ricordare che sono creature digitigrade, il che consente loro di muoversi nella foresta più velocemente di altri animali.
paura e rabbia;
Con l'inizio della stagione degli amori, all'interno del branco iniziano a formarsi gruppi di coppie. La coppia più forte occupa la posizione migliore, mentre tutti gli altri membri del branco sono costretti a cercare cibo altrove durante questo periodo.

