
Contenuto
Cane lupo: storia, descrizione e foto
Avendo preso le migliori caratteristiche dal lupo, l'animale è rimasto comunque per lo più un cane - questo permette educarlo e addestrarlo, cosa impossibile da fare con un lupo. Gli scavi archeologici hanno ripetutamente confermato la teoria di un possibile accoppiamento tra cani domestici e lupi selvatici. Ad esempio, i resti fossili del cane lupo americano sono stati scoperti in sepolture risalenti a oltre 10.000 anni fa.
Storia

Relativamente di recente (nel 2010), è stata scoperta una "nuova" scoperta nella città di Teotihuacan, in Messico. L'età esatta della città non è stata determinata, ma è noto per certo che Teotihuacan era un centro regionale già nel II secolo d.C. Secondo gli scienziati, le immagini scoperte di ibridi metà lupo, metà coyote e metà cane risalgono ad almeno 2.000 anni fa. Anche in questo caso, è impossibile stabilire con certezza se l'ibridazione sia stata artificiale o naturale.
Nel 1766, gli sperimentatori inglesi tentarono nuovamente di incrociare un lupo maschio e una pastorella domestica. Il risultato sono stati ottenuti nove cuccioli, che divennero noti come cani di Pomerania. Gli animali semi-selvatici venivano acquistati dagli aristocratici o collocati in appositi serragli.
E qui sorge una domanda logica: perché gli allevatori britannici non hanno continuato i loro esperimenti? In realtà, ci hanno provato ripetutamente, ma ogni volta hanno fallito miseramente. Il cane lupo inglese è diventato nient'altro che un'attrazione da zoo.
Il desiderio di creare un ibrido lupo-cane colpì anche i biologi tedeschi. Le più grandi campagne di allevamento furono condotte in Germania nel XIV secolo, con il risultato di produrre 200 cani lupo. Tuttavia, nessuno degli ibridi era adatto alla socializzazione e all'addestramento, il che portò a per fermare ulteriori esperimentiGli animali avevano paura delle persone (tranne di chi li nutriva), non obbedivano e andavano nel panico quando venivano addestrati. Erano anche molto aggressivi nei confronti dei loro simili.
Un fatto interessante è che i biologi tedeschi hanno tentato di incrociare un barboncino e un lupo, ma non hanno prodotto alcun risultato.

Dopo la morte del capofamiglia Sarlos, la sua famiglia continuò l'attività di allevamento, ma qualche tempo dopo il riconoscimento (nel 1981), i cani lupo Sarlos furono considerati inaddestrabili e incontrollabili, il che costituì il motivo per il loro inserimento nella lista nera. Gli animali furono per lo più inviati agli zoo e solo pochi esemplari addestrati con successo furono inviati ad assistere i servizi di sicurezza.
È interessante notare che questi cani contenevano solo circa il 10% di sangue di lupo. Nonostante tutte le raccomandazioni per la socializzazione degli animali, gli standard stabiliti e i tentativi di far rivivere la razza, nel 2004 i cani lupo olandesi erano sull'orlo dell'estinzione. Ad oggi, non si sa nulla del destino dei discendenti di Fleur.
Infatti, il primo cane lupo “di successo” è Cane lupo cecoslovaccoIl suo "creatore" fu lo scienziato Karel Hartl, che lavorava presso un canile militare a Libějovice, nella Repubblica Ceca. Un pastore tedesco maschio, il miglior allevatore del canile, fu accoppiato con una lupa dei Carpazi allevata dall'uomo, Brita.
I cuccioli della prima cucciolata non erano vitali e l'esperimento dovette essere ripetuto con un altro maschio. Gli esemplari risultanti si dimostrarono robusti, forti e, soprattutto, recettivi alla manipolazione umana. I meticci erano addestrabili e partecipavano persino alla sorveglianza delle frontiere. Il primo passo verso il riconoscimento internazionale del Cane Lupo Cecoslovacco fu il successo di Karel Hartl nell'ottenere il permesso di esportare cani lupo all'estero.
Oggi nella Repubblica Ceca c'è almeno 4 asili nido, dove è possibile acquistare cuccioli di cane lupo. Tuttavia, le condizioni d'acquisto sono piuttosto rigide e il prezzo non è economico.
Il cane lupo cecoslovacco assomiglia a un lupo solo nell'aspetto, ma il suo carattere è quello di un vero pastore tedesco.

Nel 2003, hanno prodotto una cucciolata di cuccioli i cui cuccioli condividevano il carattere del padre e l'aspetto della madre. Dopo una socializzazione riuscita, i cuccioli sono stati chiamati "Cani Lupo Russi".
In relazione alle razze ceca e olandese, il termine "cane lupo" è usato colloquialmente, ma nel mondo scientifico solo gli ibridi di Perm tra cani e lupi vengono chiamati con questo nome.
Il progetto di allevamento del cane lupo è attualmente chiuso. Tuttavia, gli animali prodotti durante i quasi 16 anni di allevamento continuano a prestare servizio nelle forze di sicurezza della Federazione Russa.
Caratteristiche dei cani lupo
Creare un ibrido tra un lupo e un cane è stato un esperimento rischioso, ma i biologi hanno deciso di provarci comunque. Il cane lupo differisce dal cane comune in diversi modi:
- Aspettativa di vitaUn cane lupo acquistato può vivere almeno 25 anni. Alcuni lupi possono vivere fino a 40 anni, mentre i cani che si avvicinano ai 20 anni sono considerati longevi.
- Forza e potenzaI denti dell'ibrido sono molto più potenti e resistenti di quelli di un cane, poiché la razza è stata originariamente allevata per uccidere. Addestrati adeguatamente, i cani lupo diventano armi formidabili, capaci di abbattere un nemico alla velocità della luce.
- Olfatto acutoGli ibridi hanno la capacità di rilevare odori risalenti a settimane fa, di distinguere il sangue di un malato di cancro da quello di una persona sana e di individuare tracce olfattive in una frazione di secondo. I cani, purtroppo, non possono vantare tali vantaggi.
- Mancanza di attaccamentoQuesti animali venivano originariamente allevati per scopi di servizio e sicurezza, dove l'attaccamento a una singola persona poteva interferire con il loro lavoro. A differenza dei loro parenti domestici, il cane lupo non sente la mancanza del suo padrone e tutti i suoi sensi, così come la sua attività cerebrale, sono concentrati sui suoi doveri.
Anche i moderni cani lupo presentano tratti caratteriali unici, un livello di intelligenza relativamente elevato e un aspetto spaventoso ma bellissimo.
Carattere
La personalità di un cane lupo è determinata dalla quantità di DNA di lupo presente nel sangue dell'individuo, quindi non esiste uno standard di razza definitivo. Anche i cuccioli della stessa cucciolata possono variare significativamente, quindi non è ancora possibile comprendere appieno i modelli comportamentali dei cani lupo.

- Elevata intelligenza (superiore a quella di un cane) e comprensione;
- attività;
- intelligenza;
- capacità di apprendere rapidamente;
- curiosità.
I cani lupo sono estremamente cauti e diffidenti nei confronti delle persone. A volte possono mostrare aggressività e testardaggine. Tuttavia, queste qualità sono comuni anche a molti cani di grossa taglia. Quando si addestrano gli ibridi, è fondamentale evitare punizioni corporali; altrimenti, gli animali cresceranno diventando creature feroci e indisciplinate.
Individui il cui comportamento è del tutto coerente con quello di un cane, comunque mantenere abitudini da lupoAmano cacciare piccoli animali, masticare vari oggetti, scavare buche, saltare le recinzioni e, quando sono confinati, distruggere tutto ciò che li circonda. Una gabbia è essenziale per tenere i cani lupo e la manutenzione è ridotta al minimo.
Forse, in futuro, i cani lupo acquisiranno popolarità in tutto il mondo e diventeranno una razza molto ricercata, una che vivrà in casa e vi accoglierà felicemente al vostro ritorno dal lavoro. Tuttavia, i cani lupo moderni non sono ancora in grado di fare questo.












