
Contenuto
Tipi di cavalli da tiro pesanti e loro descrizioni
C'è nel mondo diverse razze di cavalli da tiro pesanti, tra i quali si possono distinguere:
- Suffolk;
- Irlandese;
- Vladimirskij;
- Contea;
- Bityug;
- Australiano;
- Pescaggio pesante belga;
- Sovietico.
autocarro pesante sovietico

Nel XIX secolo, i Barbancon furono introdotti in Russia come cavalli da tiro, ma non si adattarono bene al clima mutevole e alle condizioni meteorologiche avverse. Di conseguenza, la direzione delle scuderie di Mordovia e Pochinkovsky decise di migliorare le qualità della razza e creare una nuova varietà sovietica, che fu ufficialmente riconosciuta nel 1952.
Questi bellissimi cavalli hanno enorme forza fisica, di natura docile e non necessitano di particolari condizioni di manutenzione.
Il cavallo da tiro pesante sovietico, a sua volta, è suddiviso in diverse sottospecie:
- ponderato;
- principale;
- leggero.
Contea
Il cavallo di questa razza si distingue per il suo peso più pesante - fino a 1225 kg e altezza - 185 cm al garreseLa patria del cavallo Shire è l'Inghilterra. Si ritiene che gli antenati della razza fossero i famosi cavalli da guerra dei cavalieri. Nel XVI secolo, gli Shire venivano impiegati in ambito militare e, più tardi (nel XVIII secolo), come animali da tiro in agricoltura.
I rappresentanti della razza erano rinomati per le loro dimensioni impressionanti, la corporatura possente e la velocità. I cavalli Shire sono disponibili in una varietà di colori: grigio, marrone, baio, nero e altri.
Cavallo da tiro pesante belga
Questo cavallo ha avuto un ruolo importante nello sviluppo di razze come cavalli Clydesdale e Suffolk, così come gli Shire. Un altro nome per la razza belga moderna è Brabancon. L'altezza al garrese può raggiungere i 172 cm. I colori includono sauro, roano baio, rosso-sauro e altri.
I rappresentanti della razza hanno muscoli potenti, che li aiutano a mantenere a lungo la loro capacità lavorativa. I Brabancon sono relativamente facili da curare e sono noti per la loro salute invidiabile. Il Cane da Tiro Pesante Belga vanta una lunga aspettativa di vita e un carattere calmo.
Pescaggio pesante australiano

Bityug
Purtroppo, questa razza non è sopravvissuta fino ad oggi. Tuttavia, nell'antichità, questi cavalli erano molto apprezzati dai contadini ed erano rinomati per la loro eccezionale etica del lavoro. Gli stalloni erano relativamente bassi (158 cm), ma erano noti per la loro resistenza e l'incredibile capacità di lavoro. La razza si è sviluppata dall'incrocio tra trottatori e cavalli da tiro pesanti russi.
Cavallo da tiro pesante Vladimir: foto
La razza ha origine in Russia. L'altezza media di un cavallo è di 165 cm al garrese e il peso è di circa 750 kg. Il suo colore può essere sauro, baio o nero. un animale molto modesto, capace di vivere sia in branco che in allevamento. Dai suoi antenati (Clydesdale e Shire), il Vladimir Heavyweight ha ereditato alcune delle sue caratteristiche corporee, tra cui una statura elevata, un pelo folto sulle zampe e un'abbondanza di macchie bianche. La sua corporatura compatta, tuttavia, non ne ostacola i movimenti fluidi e aggraziati.
I cavalli da tiro pesante Vladimir partecipano spesso a diverse competizioni. Questi cavalli possiedono eccellenti qualità riproduttive e vengono utilizzati negli allevamenti non solo come animali da tiro, ma anche per migliorare il patrimonio genetico della mandria.
I cavalli da tiro pesante Vladimir sono detentori di record assoluti al trotto. Si distinguono dalle altre razze da tiro pesante per la loro energia e la loro eccezionale agilità.
Cavallo da tiro pesante Boulogne

Nonostante appartengano al gruppo dei cavalli da tiro pesante, hanno un aspetto unico e molto attraente: una bella criniera riccia, grandi occhi gentili, una fronte alta e orecchie aggraziate.
Tiratura pesante irlandese
La razza si distingue per il suo carattere senza pretese, estremo mobilità e resistenzaNonostante le loro dimensioni relativamente ridotte, i cavalli da tiro pesante irlandesi sono rinomati per la loro forza. Questi cavalli sono oggi allevati e utilizzati sia per le competizioni che per la caccia.
I cavalli da tiro irlandesi si distinguono per il loro aspetto presentabile: hanno una postura equilibrata, una schiena perfettamente dritta, una groppa inclinata e una coda alta. Possono essere baio, nero, grigio, rosso o di qualsiasi altro colore, a volte con macchie bianche. Questo pesante cavallo da tiro si è dimostrato abile nel superare ostacoli piuttosto alti e può facilmente lanciarsi al galoppo.
Scozzese (Clydesdale)
La razza è originaria della Scozia ed è diffusa nel Regno Unito. Ha eccellenti qualità di guida. cammina e trotta beneLa corporatura è possente, con ossatura robusta e muscoli forti. Per garantire buone prestazioni, questa razza richiede un'alimentazione di alta qualità e condizioni di allevamento adeguate. I colori primari dei cavalli sono nero, grigio, roano, sauro e baio.
Cavallo Percheron: foto

Dai cavalli arabi, i Percheron hanno ereditato la forza atletica di un cavallo da tiro pesante e una corporatura massiccia, insieme a facilità di movimento, energia, corporatura armoniosa, costituzione asciutta e nobiltà.
I cavalli hanno una testa piuttosto grande ma aggraziata, con un profilo dritto, una fronte ampia, bellissimi occhi vivaci e narici larghe.
Un collo dalla forma meravigliosa Con una criniera folta e una cresta ben sviluppata. Il petto è profondo e ampio con costole corte e ben arrotondate. Il dorso è dritto, la groppa è leggermente forcuta. Gli arti sono muscolosi, asciutti e con articolazioni forti. Gli zoccoli sono forti e i nodello non sono molto pronunciati.
I Percheron sono alti 158-175 cm al garrese e pesano 700-900 kg.
Questi cani laboriosi hanno un carattere bonario, si adattano facilmente a diverse condizioni di vita e sono noti anche per la loro salute robusta. La resistenza e la forza del Percheron sono perfettamente integrate da un temperamento energico e da una conformazione straordinaria.
I Percheron hanno ottenuto buoni risultati nelle precedenti gare di cavalli da tiro. Sono in grado di trottare lunghe distanze con facilità. un carico che pesa fino a 1-2 tonnellate! In Russia, gli animali di questa razza sono ampiamente utilizzati come artisti circensi. Nella loro forma moderna, questi cavalli vengono allevati senza peli sugli arti, il che li rende molto più facili da curare.
Suffolk

I cavalli sono animali molto docili e per nulla aggressivi, per cui possono essere facilmente utilizzati nell'ippoterapia e per insegnare ai bambini a cavalcare.
Naturalmente, la domanda di animali da tiro oggi non è così elevata come lo era, diciamo, all'inizio del XX secolo, ma i cavalli di questa razza trovano ancora impiego. Vengono impiegati in aree remote, nelle fattorie kumys, nelle fattorie private, per il disboscamento e per scopi sportivi e di intrattenimento (circhi, circoli ippici, ecc.). Pertanto, la razza necessita ancora di essere preservata e ulteriormente migliorata.












