Descrizione delle razze di cavalli con fotografie

Classificazione delle razze equineIl cavallo è un animale bellissimo e aggraziato. Esistono oltre duecento razze in tutto il mondo, cinquanta delle quali sono allevate nell'ex Unione Sovietica. Questo articolo ne analizzerà la classificazione, oltre a fornire descrizioni e fotografie di alcune delle più popolari.

razze di cavalli

In una delle classificazioni sviluppate identificati 3 gruppi principali.

Il primo gruppo comprendeva razze equine allevate per le loro elevate prestazioni, create in condizioni definite dall'uomo. Questo gruppo è stato suddiviso in quattro tipologie in base allo scopo previsto e alla specializzazione.:

  • cavalli da tiro pesanti (cavallo da tiro pesante sovietico, cavallo da tiro pesante russo, cavallo da tiro pesante Vladimir, Percheron);
  • finimenti (trottatore russo, trottatore Orlov, razza finlandese e altri);
  • cavalli da equitazione (purosangue, Budyonny, andalusi, Trakehner e altri);
  • cavalli da equitazione e da tiro (ungheresi, morgan, gran polacchi, "mezzosangue" tedeschi e altri).

Il secondo gruppo comprende animali allevati in condizioni il più possibile vicine a quelle naturali. Anche questo gruppo è altamente efficiente. Più omogeneo (equitazione, equitazione). animali da tiro), tuttavia, differiscono significativamente nelle loro qualità biologiche e quindi nella loro suddivisi in sottogruppi zonali:

  • montagna,
  • steppa,
  • Deserti del Sud.

Il terzo gruppo comprende razze formate tramite selezione naturale e artificiale in condizioni il più possibile vicine a quelle naturali.

Non hanno una specializzazione produttiva (lavorazione, produzione di carne e latticini); si distinguono per la loro adattabilità alle condizioni locali e sono suddivisi in base alle zone di distribuzione.:

  • steppa,
  • foresta settentrionale,
  • montagna e
  • pony dell'isola.

In questo articolo, esamineremo le razze più comuni del primo gruppo per ogni tipologia. E poiché i cavalli sono attualmente di maggiore interesse per lo sport e l'equitazione, inizieremo con il cavallo da sella.

razza di cavalli Budyonnovsk

Colori principali dei cavalliBudenovskaya è un cavallo da sella, abbastanza una comune razza meticciaFu registrata nel 1948. Questa razza fu allevata dalla Prima Armata di Cavalleria e da altri centri di allevamento equino situati nella regione di Rostov. Il loro capo era il Maresciallo S.M. Budyonnov, da cui la razza prese il nome. Le cavalle del Don e del Mar Nero venivano incrociate con stalloni purosangue. Pertanto, i cavalli Budyonnov possedevano forza e qualità da corsa.

Questa razza fu originariamente sviluppata per la cavalleria, con l'obiettivo di raggiungere prestazioni di resistenza. Tuttavia, quando la domanda di cavalli da cavalleria cessò, l'attenzione dell'allevamento si spostò sullo sport e sull'equitazione, e l'infusione di linee di sangue da corsa aumentò.

Budyonnovskaya si distingue per il suo supporto standardHa un temperamento energico. Ha una struttura massiccia, muscoli ben sviluppati, schiena e lombi dritti e larghi, petto ampio, arti forti, testa proporzionata e collo dritto e lungo. Il cavallo Budyonny raggiunge un'altezza di circa 170 cm.

Il colore più comune del cavallo Budyonny è il rosso (come nella fotografia mostrata), ma esistono anche i colori marrone, baio e nero.

Morgan

Morgan è una razza di cavalli da sella e da tiro.

È sorprendente che gli American Morgan discendano da uno stallone di nome Justin Morgan. Era altezza non superiore a 142 cmNonostante il suo peso non superiore ai 386 kg, divenne comunque famoso per le sue prestazioni nel tiro con la slitta e nelle corse al trotto, il che lo rendeva un cavallo eccezionalmente forte.

I Morgan hanno un aspetto compatto (vedi foto): corpo profondo, dorso corto e groppa muscolosa. Hanno fronte ampia, occhi grandi, orecchie corte e dritte e una criniera e una coda folte. Hanno un'andatura leggera ed elastica, motivo per cui sono considerati i migliori cavalli da piacere.

I Morgan raggiungono un'altezza media di 144-157 cm al garrese e pesano circa 450 kg. Possono essere neri, baio, marroni o rossi.

Orlov Trotter

razze di cavalliL'Orlov Trotter è un cavallo da tiro, noto anche come chiamato il trottatore di OrlovUna sua caratteristica è la capacità di correre al trotto veloce.

Questa razza russa fu sviluppata in una scuderia tra la fine del XIII e l'inizio del XIX secolo dal conte A. G. Orlov-Chesmensky, da cui prese il nome. Il trottatore Orlov fu creato incrociando circa quindici razze diverse.

Questo animale ha una testa grande e sono comuni i trottatori con collo di cigno. Il collo del trottatore di Orlov è dritto e lungo, spesso simile a quello di un cigno, e il garrese è di media altezza. Le orecchie sono piccole ed erette e gli occhi grandi. Il dorso è lungo e inclinato e la groppa di questa razza è leggermente inclinata, come si vede nella foto.

L'Orlov Trotter sembra avere le gambe alte a causa del suo ampio petto. Questi cavalli si muovono magnificamente, sembrano eleganti e belli con l'imbracaturaPossiedono resistenza e forza notevoli. I trottatori Orlov sono disponibili nei colori bianco neve o grigio pomellato, grigio, nero, baio, sauro e, molto raramente, nero.

autocarro pesante sovietico

Come si chiama questa razza di cavalli?Il cavallo da tiro pesante sovietico è una razza di cavallo insolitamente forte e di grandi dimensioni, con un'elevata capacità di carico.

Il loro peso può raggiungere circa una tonnellata e la loro altezza è di 170 cm. Questa razza ha forme muscolose (basta guardare la foto), un petto, una schiena, una lombata grandi e larghi, una groppa molto larga, zampe di media lunghezza, ha peli ruvidi nella criniera e nella coda e una testa di medie dimensioni. Predisposto ai depositi di grassoIl temperamento è calmo, flemmatico, ma energico. Le cavalle sono in grado di produrre grandi quantità di latte.

Il cavallo da tiro pesante sovietico è stato sviluppato oltre 60 anni fa incrociando i cavalli delle Ardenne, dei Brabanti, dei Percheron e dei Bityug.

I colori più comuni sono il rosso, il baio e, meno comunemente, il nero e il marrone.

Un fatto interessante e famoso nel mondo sul record nel sollevamento pesi (che resiste ancora oggi) è legato a un rappresentante di questa razza - uno stallone di nome Force - lui è riuscito a trasportare un carico di 22.991 kg e ha camminato per 35 m con esso.

Sebbene l'interesse per i cavalli sia svanito con lo sviluppo del progresso tecnologico e abbiano perso il loro scopo originario, grazie agli intenditori che hanno salvato molte razze dopo guerre e altri disastri, il mondo può ancora godere della bellezza e della forza dei cavalli.

razze di cavalli
Peculiarità dell'allevamento di un cavallo purosangueDescrizione della razza equinaColori principali dei cavalliUn cavallo e un cavallinoPeculiarità dell'allevamento equinoIl cavallo e la sua manutenzioneUna bellissima razza di cavalliChe aspetto ha un cavallo purosangue?Cavallo di Boulognecavalli al trottoClassificazione delle razze equine