Per milioni di anni, gli animali si sono evoluti secondo le proprie leggi: gli individui poco adattati all'ambiente venivano eliminati e rimanevano solo quelli i cui tratti raffinati contribuivano alla sopravvivenza della specie. Col tempo, gli esseri umani hanno imparato a interferire con le leggi della natura e a creare nuove specie a piacimento.
Mucche blu belghe
Si potrebbe pensare che questi tori muscolosi siano stati imbottiti di ormoni della crescita, ma non è così. Il loro aspetto è genetico e frutto di allevamento selettivo.
Nel 1997 è stato scoperto un gene che inibisce la crescita muscolare. Quando viene bloccato, provoca un aumento significativo della massa muscolare con una quasi totale assenza di tessuto adiposo. Questa mutazione è avvenuta naturalmente, non in laboratorio.
Big Wendy (Levriero inglese)
Anche altri animali presentano una mutazione simile: anche questo cane è privo di un gene che blocca la crescita muscolare.
Sembra un mostro minaccioso, sconvolgente per le sue proporzioni atletiche. Ma in realtà è una cagnolina dolce e affettuosa, pronta a leccarti dalla testa ai piedi e ad accomodarsi pacificamente sulle tue ginocchia.
Lykoi
La razza ha origine nel Tennessee. L'aspetto del gatto è dovuto a una specifica mutazione in cui un gene blocca la crescita dei follicoli piliferi.
Non solo la pelliccia sul corpo è rada e irregolare, ma manca anche completamente il sottopelo morbido.
I gatti di questa razza ricordano in qualche modo i lupi mannari, personaggi dei film di fantascienza.
Bicchiere di Budapest
Non si tratta del brutto anatroccolo che diventa uno splendido cigno.
I piccioni di Budapest furono allevati a scopo ornamentale in Ungheria nel 1907. Sono eccellenti volatori, capaci di rimanere in aria fino a 5 ore e di raggiungere grandi altezze.
Le loro caratteristiche distintive includono occhi grandi e sporgenti e un naso corto. A causa di questa struttura del becco, i tumbler hanno difficoltà a mangiare da soli alla mangiatoia; devono essere imboccati a mano.
Capra di Damasco (Shami)
La capra ha origine in Medio Oriente ed è presente da molti secoli. La Siria è considerata la patria storica della razza, dove le capre sono considerate "divinamente belle" e apprezzate alla pari dei cavalli arabi.
La razza si distingue per la sua resistenza e il latte di questa capra è molto apprezzato per le sue proprietà medicinali.
Asino del Poitou
Sottospecie domestica dell'asino selvatico, era diffuso in Francia durante il Medioevo ed era considerato un simbolo di elevato status sociale. È il più grande tra tutti gli asini, raggiungendo i 140-150 centimetri al garrese.
Il pelo del Poitou è così lungo che arriva fino a terra, si aggroviglia e forma dei dreadlocks molto folti.
Maiali Meishan
Questa razza di maiali è originaria della Cina e in seguito è stata portata in America.
I maiali Meishan raggiungono la maturità sessuale molto presto (2,5-3 mesi) e hanno il periodo riproduttivo più lungo.
Ma c'è un aspetto negativo: producono un'enorme quantità di grasso e la carne risulta troppo grassa, persino per gli standard americani.
Questi animali insoliti, capaci di aspetti sorprendenti e persino spaventosi, sono il risultato di una deliberata selezione umana. Sebbene il loro aspetto spaventoso sia semplicemente una deviazione dagli stereotipi convenzionali, in termini di qualità produttive, queste strane mucche, maiali e capre superano le loro controparti ordinarie, mentre gatti e altri animali domestici si rivelano non spaventosi lupi mannari, ma dolci e affettuosi amici a quattro zampe.


























