L'igiene è importante sia per le persone che per gli animali domestici. Una corretta cura degli animali domestici non solo garantirà una casa pulita e ordinata, ma anche la salute del vostro amico a quattro zampe. Questo articolo spiega come farlo correttamente.
Il cane potrebbe entrare in contatto con sostanze chimiche nocive.
La superficie stradale può essere ricoperta di pozzanghere color arcobaleno, benzina e altre sostanze tossiche. In inverno, le strade vengono spesso spruzzate con agenti antighiaccio. Si tratta di sostanze chimiche piuttosto aggressive, quindi dopo una passeggiata, i cuscinetti delle zampe devono essere lavati accuratamente per evitare allergie e irritazioni.
Mentre cammina, il cane può ferirsi le zampe.
L'ambiente esterno presenta numerosi pericoli per le zampe di un cane, tra cui vetri rotti e ciottoli taglienti, che possono ferire l'animale. Anche camminando in un bosco o in un campo, c'è la possibilità che il tuo animale domestico prenda una scheggia o si graffi la zampa su un ramo appuntito. Se il taglio è di lieve entità, può essere difficile da notare: il cane non zoppicherà necessariamente. Lavarsi le zampe quotidianamente individuerà rapidamente la ferita e preverrà l'infezione. È molto più facile ed economico curare le ferite tempestivamente che andare da un veterinario e curare una condizione già avanzata.
Un cane che trasporta sporcizia per strada porta germi nocivi in casa.
La strada è un terreno fertile per infezioni che possono danneggiare non solo il tuo animale domestico, ma anche la tua salute. Lo sporco e la polvere della strada contengono numerosi batteri, che il tuo animale domestico porta a casa. Questo è un altro motivo valido per lavare le zampe del tuo animale domestico dopo una passeggiata, soprattutto se hai bambini piccoli che giocano sul pavimento o persone con un sistema immunitario indebolito. Molti proprietari sono più diligenti nel pulire le zampe dei loro cani in inverno o in autunno, quando le strade sono più sporche, e meno diligenti nel mantenerli puliti quando fa più caldo, il che è un errore. L'inizio della primavera e l'estate, soprattutto nella seconda metà di agosto, sono caratterizzate dall'attività delle zecche, che trasmettono la piroplasmosi, una malattia molto pericolosa sia per i cani che per le persone.
Lavare le zampe del cane è un aspetto fondamentale dell'igiene. Le zampe pulite sono essenziali non solo per la salute del tuo cane, ma anche per quella di tutti gli altri abitanti dell'appartamento, per non parlare della pulizia della tua casa.



