Quando dare da mangiare al cane: prima o dopo la passeggiata

L'alimentazione del cane, o meglio la sua routine, è direttamente correlata alla sua educazione. Quando si prende un cucciolo, non tutti sanno quando dargli da mangiare: prima o dopo la passeggiata. I pasti sono un momento di stretto contatto tra umani e animali. Un proprietario che non conosce le regole può commettere errori nel modellare il comportamento del proprio animale.

Come digeriscono il cibo i cani?

Mangiando, un animale satura il proprio corpo con le vitamine e i nutrienti necessari per la normale crescita e le funzioni vitali. Questo processo avviene in fasi:

  1. Pasto.
  2. Lavorazione meccanica del cibo nella bocca di un animale.
  3. Digestione nello stomaco: il cibo viene mescolato con il succo gastrico e scomposto in fonti di energia sotto forma di proteine, grassi e carboidrati.
  4. Assimilazione degli enzimi nell'organismo.

Tutte queste fasi richiedono un dispendio energetico, per cui vengono svolte con maggiore successo in uno stato di riposo, quando l'animale non è sottoposto a sforzi fisici aggiuntivi.

Nutrire il cane

La digestione è un processo lungo e complesso.

Regime di camminata di base

Per mantenersi in forma, i cani hanno bisogno di attività fisica. I cani adulti hanno bisogno di essere portati a spasso 2-3 volte al giorno:

  1. La prima passeggiata si svolge al mattino. È meglio evitare di addestrare l'animale durante la prima passeggiata, poiché il suo corpo ha bisogno di tempo per svegliarsi. L'alimentazione è possibile 30 minuti dopo la passeggiata.
  2. La seconda passeggiata, il cui scopo principale è l'esercizio fisico, si svolge nel pomeriggio. Dopo la passeggiata, quando il vostro amico a quattro zampe avrà un po' di appetito, potrete dargli di nuovo da mangiare.
  3. La terza passeggiata, prima di andare a dormire, viene effettuata a discrezione del proprietario.

Camminare ha anche un effetto positivo sul benessere psicologico: è stato osservato che i cani diventano tristi quando vengono portati a spasso raramente.

Portare a spasso e dare da mangiare al cane

Una passeggiata quotidiana offre ottime opportunità per sviluppare un contatto attivo e addestrare il tuo animale domestico.

Dopo aver portato a spasso il tuo animale, dai sempre del cibo. Uno stomaco pieno renderà più difficile per il cane muoversi e obbedire ai comandi, rendendolo più pigro e perdendo completamente interesse nell'addestramento. Inoltre, sottoporre il vostro animale domestico a un esercizio fisico intenso subito dopo aver mangiato può dilatare lo stomaco, il che influirà negativamente sulla sua salute futura.

Addestrare un cane

Mantenere un programma di alimentazione e passeggiate è la base per un addestramento efficace degli animali domestici.

Un caso eccezionale nel regime alimentare è la presenza di eventuali patologie croniche nell'animale: in questo caso è necessaria la consulenza del veterinario.

Video: Quando dare da mangiare al cane: prima o dopo una passeggiata

Instaurando delle buone abitudini nel tuo animale domestico attraverso una routine quotidiana, garantirai una convivenza confortevole e reciprocamente confortevole.