5 motivi per cui il tuo cane abbaia senza motivo apparente

Per capire cosa vuole comunicare il tuo amico a quattro zampe abbaiando, devi osservare il comportamento del cane per un certo periodo di tempo e anche conoscere le ragioni di questo comportamento.

Il cane avverte il pericolo

Un cane può percepire un pericolo imminente che minaccia se stesso o il suo proprietario. L'istinto si fa sentire e il cane inizia ad abbaiare forte per allontanare la minaccia, che si tratti di un essere umano o di un animale. Abbaiare può indicare che qualcuno è entrato in giardino o sta cercando di entrare in casa. Abbaiare accompagnato da un ringhio acuto segnala anche un possibile attacco se il pericolo non scompare.

I media sono pieni di storie di cani domestici che salvano i loro padroni avvisandoli di un incendio o di altre minacce. Questo accade molto spesso, quindi non sottovalutate o ignorate questi "messaggi".

A volte un cane è eccessivamente irrequieto. Qualsiasi fruscio o rumore fuori dalla porta di casa o durante una passeggiata lo fa abbaiare. In questo caso, il proprietario deve valutare se il pericolo è significativo o inesistente e se la sicurezza della casa e dei suoi abitanti è minacciata.

Loro comunicano

Gli animali hanno un linguaggio specifico per comunicare tra loro, e i cani non fanno eccezione. Comunicano utilizzando diverse vocalizzazioni.

Il suono più comune utilizzato nella comunicazione è l'abbaio. I cani manifestano il loro comportamento e "parlano". Abbaiare indica aggressività, vigilanza o paura. In questo caso, abbaiare indica un atteggiamento negativo.

Ma abbaiare può anche indicare il buon umore di un cane. Può esprimere gioia e piacere.

Un animale abbaia quando caccia o per attirare l'attenzione. Comunica anche i suoi bisogni e "chiede" che vengano soddisfatti.

Ti salutano

Quando il proprietario torna a casa, il suo animale domestico giocoso e saltellante abbaia allegramente, salutandolo. Si ritiene che questo sia il modo in cui il cane esprime amore e affetto per i suoi padroni.

Quando un cane saluta il suo padrone abbaiando, significa che vuole "dirgli" qualcosa. Ma questa non è un'espressione d'amore. L'animale sta comunicando che si sente solo, che gli manca il suo padrone e che si rammarica che i suoi bisogni naturali non vengano soddisfatti. Incontrare il suo padrone è un modo per liberare l'energia repressa, accumulata durante il giorno. È un peccato, ma gli animali non sono naturalmente inclini a mostrare emozioni come gli esseri umani.

Il cane soffre.

I cani non si ammalano come le persone. Hanno una soglia del dolore piuttosto alta. Cercheranno di nascondere il loro disagio perché sono naturalmente predisposti a non mostrare debolezza.

Ma quando un cane soffre, abbaia più spesso del solito. Potrebbe anche arrabbiarsi e ringhiare nel punto dolente.

Quando è malato, il tuo animale domestico potrebbe semplicemente sdraiarsi e lamentarsi, oppure sedersi e abbaiare incessantemente. E quando provi a prenderlo in braccio, si lamenterà e squittirà.

Alcuni cani, anche sani, possono emettere suoni che accompagnano le loro azioni. Un cane abbaia quando è felice o guaisce quando chiede qualcosa. Questo è del tutto normale. Ma se un cane emette più suoni del solito e li accompagna con un comportamento insolito, il proprietario dovrebbe prestare attenzione.

Stanno difendendo il territorio.

Molte persone che vivono in case private hanno cani che proteggono la proprietà dagli intrusi. Abbaiare costantemente e ronzare minacciosamente sono i modi migliori per spaventare le persone sospette.

Tutti i motivi sopra menzionati indicano che un cane non abbaierà mai senza motivo. Pertanto, prima di impartire il comando di smettere di abbaiare, è importante comprendere le motivazioni alla base di questo comportamento.