La maggior parte delle razze di gatti con orecchie grandi proviene da paesi con climi caldi. È in questi climi che le loro dimensioni contano. È semplice: il sangue circola più velocemente quando fa caldo, quindi più grandi sono le orecchie, più il gatto è protetto dal surriscaldamento. Questo non influisce sull'udito del gatto; sente altrettanto bene dei suoi simili con orecchie più piccole.
orientale
Gli Orientali hanno le orecchie più grandi di qualsiasi razza simile. La patria storica di questo animale è la Thailandia. La prima menzione dei gatti Orientali risale al XIII secolo. Poiché i confini del Paese rimasero chiusi per lungo tempo, il mondo venne a conoscenza di questa razza solo verso la fine del XVIII secolo. Gli Orientali furono esposti per la prima volta a Londra, ma gli intenditori di gatti non ne furono entusiasti, pensando che non fossero Siamesi di razza pura. La razza iniziò a guadagnare popolarità negli anni '50 in America. Successivamente, iniziò a essere menzionata anche in altri Paesi e, alla fine degli anni '80, i gatti apparvero anche in URSS.
Gli Orientali hanno un mantello di vari colori, ma il più ricercato è la tonalità cioccolato, nota come "Avana". I loro occhi sono spesso verdi, obliqui e a mandorla. Anche il blu è comune, ma solo nei gatti bianchi. Il peso da adulti varia dai 2,5 ai 4,5 kg. La lunghezza dal garrese alla coda è di circa 90 cm.
Il carattere di questa razza di gatto è indescrivibile. Gli Orientali sono molto amichevoli e devoti ai loro proprietari, ma a volte sono inclini alla permalosità. Sono eccezionalmente intelligenti e piuttosto arguti. Ma il loro vantaggio più importante è l'ipoallergenicità, che è, ovviamente, un criterio importante per chi soffre di intolleranza al pelo degli animali. Gli Orientali sono facili da accudire, ma non tollerano il freddo.
Devon Rex
La patria di questo gatto è l'Inghilterra. Inizialmente, la razza non era riconosciuta come a sé stante, e si pensava fosse il Cornish Rex. Ora è riconosciuta in tutti i continenti, ma è particolarmente popolare negli Stati Uniti e in Canada.
La caratteristica distintiva della razza è il mantello riccio e rado. È disponibile in un'ampia varietà di colori, anche se alcuni esemplari presentano macchie e macchie distintive rispetto agli altri. Gli occhi, distanziati tra loro, variano dal blu al giallo e al verde. Le orecchie sono grandi e spesso presentano ciuffi. La coda è piuttosto corta.
I Devon Rex sono molto pacifici e vanno d'accordo con i bambini. Il loro affetto per i padroni rasenta quello canino. Per questo motivo, questa razza non è consigliata a chi è spesso fuori casa. Un grande vantaggio del Devon Rex è la sua quasi totale assenza di muta.
Sfinge canadese
La razza è originaria del Canada. Fu lì, nel 1966, che nacque un gattino senza pelo da una cucciolata di una gatta normale. Il gattino fu chiamato Prune. Successivamente fu incrociato con dei Devon Rex strettamente imparentati per creare una nuova razza. Un gatto di nome "Epidermis" è considerato l'antenato dello Sphynx canadese.
I gatti di questa razza si distinguono per la loro assenza di pelo. Sono caratterizzati da numerose pieghe sul corpo. Il colore della pelle varia notevolmente, dal nero al rosso mattone. Tuttavia, il bianco e il crema sono i colori più comuni. I loro occhi sono prevalentemente blu, verdi e arancioni e hanno la forma di un limone. Le orecchie sono attaccate alte e grandi.
Gli Sphynx canadesi sono animali domestici molto fedeli. Amano le attenzioni e difficilmente si separano dal loro padrone, a volte diventando persino aggressivi. La loro mancanza di istinto venatorio permette loro di tollerare facilmente altri animali in casa. Rimangono giocosi e attivi fino alla vecchiaia. Gli Sphynx sudano, il che richiede un'attenta toelettatura. Questa secrezione può causare allergie in chi è predisposto.
Elfo
Una razza di gatto relativamente nuova, sviluppata negli Stati Uniti nel 2006, gli Elfi sono nati dall'incrocio di gatti Sphynx canadesi. Devono il loro nome alla forma insolita delle loro orecchie, che ricordano quelle dei famosi personaggi delle fiabe.
La caratteristica principale della razza sono le orecchie, ripiegate all'indietro alle punte. La pelle è molto densa e rugosa. È privo di pelo, ma presenta un leggero strato di pelo su tutta la superficie. Gli occhi sono a mandorla e possono essere di quasi tutti i colori. I gatti elfi sono piuttosto grandi. Il peso da adulti varia dai 5 agli 8 kg. I colori più comuni sono il blu, il cioccolato e il bianco. Sono comuni anche i gatti maculati.
Gli elfi sono molto socievoli e poco inclini all'aggressività. Sono calmi con gli altri animali domestici. Sono curiosi e attivi, ma crescendo preferiscono essere pigri. Amano molto i bambini. Possono essere diffidenti con gli ospiti, ma sono infinitamente devoti al loro padrone.






