Che tipo di cane dovresti prendere in una casa privata per essere sicuro della sua sicurezza?

Il cane è un amico fedele e devoto dell'uomo, ma a seconda della razza può essere anche un cane da compagnia, da caccia o da guardia. Sono molti i criteri per la scelta di un cane da guardia: carattere, resistenza fisica, atteggiamento verso le persone e addestrabilità. Ecco cinque razze eccellenti per la guardia di una casa privata.

Cane da guardia di Mosca

pastore tedesco

pastore tedesco

Questi cani sono tra i migliori cani da guardia per la casa e la famiglia, ma sono anche ottimi compagni. I pastori tedeschi sono sensibili e intelligenti, diffidenti con gli estranei e richiedono poche cure. Sono facilmente addestrabili e possono diventare cani da guardia vigili e affidabili.

Un cane adulto non è esattamente grande, ma la sua abilità nel combattimento compensa ampiamente le sue dimensioni. È alto 65 cm e pesa 40 kg. Il suo mantello è di media lunghezza, nero e marrone. Le caratteristiche principali della razza sono l'elevata intelligenza, la lealtà e la resistenza.

Il Pastore Tedesco è naturalmente intelligente, ma richiede un addestramento e un'educazione adeguati. L'addestramento non è difficile: il cane impara rapidamente i comandi e li esegue con facilità.

Cane da pastore caucasico

Cane da pastore caucasico

Un'antica razza progettata per la guardia delle proprietà e la difesa del bestiame dai lupi. Questi cani hanno un debole istinto da pastore, ma eccellono nei compiti di guardia. Le qualità adatte a questo ruolo sono state affinate attraverso la selezione naturale e l'allevamento selettivo. In URSS, i cinologi hanno enfatizzato l'uso lavorativo della razza, sviluppandone la forza fisica, l'adattabilità alle condizioni ambientali e una maggiore aggressività.

Le varietà con pelo lungo e folto sono ampiamente utilizzate per la guardia, poiché sono impermeabili alle precipitazioni e consentono loro di dormire nella neve. Esistono anche pastori con pelo corto e medio.

I levrieri del Caucaso, con la loro natura diffidente, la mancanza di paura e l'instancabilità, sono candidati ideali per compiti di guardia domestica. Un cane di questo tipo sarà sensibile ai suoni strani in qualsiasi condizione atmosferica. I levrieri del Caucaso sono incorruttibili e considereranno un nemico anche una persona che hanno visto più di una volta. Il cane non ha paura di urla e colpi forti e attaccherà il muso e la gola, rappresentando una minaccia mortale per i suoi nemici.

Cane da guardia di Mosca

Cane da guardia di Mosca

Una razza relativamente nuova, sviluppata incrociando il Pastore del Caucaso e il San Bernardo, i Cani da Guardia di Mosca hanno ereditato la natura bonaria e l'intelligenza dei loro genitori. Questi cani raggiungono un'altezza di 67 cm e pesano 50 kg. I Cani da Guardia di Mosca richiedono poche attenzioni. Sono fisicamente forti e aggressivi con gli estranei.

I cani di questa razza hanno bisogno di essere tenuti in movimento; non sono fatti per essere tenuti a catena corta. Un addestramento adeguato li renderà cani da guardia impavidi e compagni affidabili.

Schnauzer gigante

Schnauzer gigante

I cani di questa razza non possono vivere senza proteggere il loro padrone, la famiglia e la proprietà. Il loro folto sottopelo e il pelo ruvido li rendono resistenti al freddo e adattabili a qualsiasi condizione atmosferica. Lo Schnazer gigante ha un carattere calmo, resistente e leale. Distingue facilmente tra amici di famiglia e sconosciuti. Sono altamente addestrabili e amano gli sport di squadra.

Il cane cresce fino a 70 cm di altezza e pesa 45 kg. I proprietari potrebbero avere difficoltà a toelettarne il pelo. Per evitare la formazione di nodi, è necessaria una spazzolatura regolare e accurata.

Alabai

Alabai

Cane ideale per una casa privata, questo cane forte e potente è un eccellente cane da guardia e un compagno fedele per i membri della famiglia. L'Alabai apprezza il rispetto e la compagnia, ma è meglio evitare urla e punizioni fisiche violente. Altrimenti, si rischia di danneggiare il carattere del cane, rendendo più difficile l'addestramento successivo. Quando si acquista un Alabai, bisogna essere preparati a dedicare molto tempo all'addestramento.

Questi cani richiedono un elevato livello di attività ed esercizio. Hanno una corporatura robusta, una mascella inferiore ben sviluppata, zampe forti e un torace ampio. I cani di questa razza raggiungono i 70 cm di altezza e pesano 50-65 kg.

Un Alabai che vive in casa non tollera altri cani nella proprietà. La razza è molto aggressiva verso ospiti indesiderati e sconosciuti. La sua prima reazione all'intrusione sarà un abbaio forte e potente.

Dobermann

Dobermann

I rappresentanti di questa razza sono rinomati per il loro coraggio, la loro energia e la capacità di difendere i loro padroni. Sono eccellenti protettori, guardiani e cani da guardia.

Durante le fasi iniziali dell'addestramento, dovrai impegnarti a dimostrare la tua dominanza. Senza un addestramento adeguato, un Dobermann può diventare incontrollabile. Per questo motivo, questa razza è consigliata solo a proprietari esperti in grado di fornire l'addestramento necessario.

Tutte queste razze canine sono eccellenti difensori della famiglia e della proprietà in una casa privata. Sono noti per la loro resistenza fisica, la rigorosa obbedienza ai comandi e il comportamento aggressivo verso gli estranei.

Commenti

2 commenti

    1. Anatoly Mukha

      Il Rottweiler non ha praticamente NESSUN difetto. Non è un cane da appartamento o da esterno: è un cane da famiglia d'élite, perfetto per la casa privata e per l'uso interno.

      I cani sono inutili e pericolosi per la società se non sono completamente addestrati. È ridicolo sentire la gente dire che questi animali sono cani da guardia, intelligenti o gentili. Queste sono sciocchezze da parte di proprietari deboli di mente. Un cane in un cortile privato è una gioia per i banditi! Neutralizzare un cane del genere è facilissimo. Solo idioti e mendicanti tengono i cani in canili o gabbie.

      Quanto è facile testare l'addestramento di un cane (solo due razze sono completamente addestrabili: il Rottweiler e il Pastore Tedesco). Dopo il comando "attacca" e la presa sul corpo dell'aggressore, viene dato il comando di lasciare la presa e di mettersi al suo fianco (in realtà, è una sola parola segreta). Il Rottweiler lascia immediatamente la presa e si siede accanto al suo padrone. Persino alle esposizioni canine d'élite in Germania (dove attualmente si trovano i migliori Rottweiler del mondo), i cani non sempre lasciano la presa immediatamente. Questa è proprio colpa dell'addestratore. Tutte le altre razze canine sono animali inutili per proprietari incompetenti.

      In effetti, il cane più intelligente, bello, prestigioso e antico è il Rottweiler. Gli affreschi dell'antico Egitto raffigurano i Rottweiler nelle corti del faraone e dei nobili. Il Rottweiler fu portato sulla Terra dagli alieni. Questo cane è completamente addestrabile, a differenza di tutte le razze moderne (incluso il Pastore Tedesco), e dovrebbe essere tenuto in casa come cane da guardia (nessun odore, molto pelo e attività spensierate). Un cucciolo di Rottweiler dovrebbe essere acquistato prima dei due mesi di età e addestrato fin da subito (preferibilmente da un addestratore cinofilo).

      I miei figli sono cresciuti con i Rottweiler. Sono cani molto responsabili e affettuosi.

      I veri Rottweiler hanno una forza di morso tre volte superiore a quella di un Pastore Tedesco, ovvero circa 180 atmosfere, il che li rende i cani con la forza di morso più elevata. Questi Rottweiler si trovano solo in Germania. Nell'ex Unione Sovietica, è molto raro vedere un vero Rottweiler. Quasi tutti sono degenerati (deboli, con muso stretto, torace piccolo, zampe sottili, ecc.).

      Ad esempio, in tutte le foto in Russia, sono dei patetici degenerati, non dei Rottweiler!

    2. Anatoly Mukha

      Tutti questi cani sono inutili per la guardia di una moderna abitazione privata. Oggi vengono utilizzati sistemi di videosorveglianza, sistemi di allarme alimentati da fonti di energia indipendenti e guardie armate. Tutti questi cani sono molto facili da neutralizzare. Di solito vengono tenuti da sadici in canili o recinti.
      Solo i pastori e i rottweiler possono essere addestrati completamente, e i pastori sono una razza nuova con molti difetti.
      Il cane più intelligente, bello, prestigioso e completamente addestrabile è il Rottweiler, ma un cucciolo dovrebbe essere acquistato prima dei due mesi di età e addestrato fin dall'inizio (preferibilmente da un addestratore cinofilo). I Rottweiler furono portati sulla Terra dagli alieni. I Rottweiler compaiono negli affreschi delle corti dei faraoni e dei nobili. Un Rottweiler dovrebbe essere tenuto in casa come membro della famiglia e guardia (evitare pelo eccessivo, cattivi odori o attività sciocche). Un Rottweiler darà sempre al suo padrone 30 secondi per estrarre un'arma e uccidere i banditi.
      Ecco uno dei miei Rottweiler d'élite, Cruz: 68 cm al garrese, 65 kg. Esegue il comando base per abbassare la presa in modo impeccabile. Un lavoro così impeccabile è raro persino nelle esposizioni in Germania (la Germania vanta oggi i migliori Rottweiler, mentre l'ex Unione Sovietica produce per lo più esemplari deboli).