Non ci piace: cinque razze di cani a cui non piace masticare mobili e scarpe

Avere un animale domestico in casa non è sempre tutto gioia e divertimento, può anche comportare delle sfide. I cani amano essere birichini, lanciare oggetti in giro, correre e masticare tutto ciò che trovano tra i denti. Fortunatamente, ci sono razze che non sono inclini a distruggere mobili e altri arredi domestici.

Yorkshire Terrier

I cuccioli di Yorkshire Terrier tendono a masticare fili, scarpe e tappezzeria. Tuttavia, è possibile addestrarli a interrompere questa abitudine usando il comando "No!".

Gli animali domestici adulti non hanno la tendenza a distruggere le proprietà. Questo comportamento indica un problema:

  • aumento dell'ansia, paura del cane;
  • noia e solitudine;
  • mancanza di attività;
  • cambio di denti.

Per evitare questo problema, i proprietari dovrebbero trascorrere più tempo con il proprio animale domestico, portarlo a passeggio più spesso e offrirgli dei giocattoli per cani. Se questi problemi persistono e il proprietario non riesce a risolverli, è consigliabile mettere via scarpe e corde quando si esce di casa.

Carlino

I rappresentanti di questa razza sono noti per il loro carattere allegro, amano le persone e vanno d'accordo con gli altri animali domestici. Questi cani sono adatti alla vita in appartamento, anche in quelli piccoli. I proprietari non devono preoccuparsi dei loro effetti personali. Questo perché questi cani preferiscono trascorrere il tempo oziando sul divano. Sono meno inclini di altre razze a essere dispettosi per mancanza di attenzioni. Il motivo principale per cui non masticano è la pigrizia tipica di questa razza.

Chihuahua

I cuccioli di Chihuahua sono curiosi e cercheranno di assaggiare più cose possibili. Puoi interrompere questo comportamento indesiderato spostando la loro attenzione su altri oggetti, trascorrendo più tempo insieme e modificando la loro attività.

La soluzione migliore è fornire al cucciolo oggetti masticabili. Giocattoli per cani, palline di gomma e corde spesse sono tutti "oggetti masticabili" adatti. Tuttavia, i Chihuahua adulti hanno anche meno probabilità di danneggiare mobili e scarpe.

Terrier giocattolo

Questa razza toy è adatta alla vita in casa. Questi cani sono di indole buona, amichevoli e sanno difendersi quando necessario. Non danneggiano i mobili, non masticano scarpe, fili o carta da parati quando i loro proprietari sono assenti. Tollerano bene la solitudine e sanno tenersi occupati.

Barboncino

I rappresentanti di questa razza sono i più grandi e intelligenti di tutti. Sono altamente addestrabili, quindi i proprietari non avranno problemi a spiegare al loro animale domestico che non sono ammessi dispetti. I barboncini sono discreti, ma apprezzano la compagnia umana. Amano trascorrere il tempo con la loro famiglia e sono molto socievoli. Trascorrono la loro infinita energia giocando durante le passeggiate.

Non esiste un cane che non abbia mai distrutto le cose del suo padrone. Questo è particolarmente vero quando si tratta di cani di piccola taglia. Tuttavia, molti cani preferiscono trascorrere del tempo con i loro padroni piuttosto che distruggere i mobili. Il compito del proprietario è dedicare tempo sufficiente al proprio animale ed essere paziente nell'addestrarlo.

Commenti

1 commento

    1. Marina

      Salve. Vorrei dissentire dagli autori di questo articolo. Forse è un po' una generalizzazione, ma nel corso di 40 anni ho avuto sei cani di razze diverse: un pastore dell'Europa orientale, due Chin giapponesi, un bassotto e due "nobili". E nessuno di loro ha mai mangiato NULLA in casa. Possiamo persino lasciare il cibo per terra: non si avvicinano nemmeno, figuriamoci annusarlo. Non menzionerò nemmeno altre cose (telefoni, fili, vestiti, ecc.). I cani sanno chiaramente quali giocattoli sono i loro e quali sono i nostri. Ho persino avuto un topo – ho avuto esperienza in questo – che giocava solo con i suoi giocattoli o con quelli del cane. Dovete solo prestare più attenzione ai vostri animali domestici, soprattutto quando portano il pannolino. Buona fortuna a tutti!!