
Aspetto del Chihuahua: foto
Cani a pelo liscio di questa razza erano considerati animali sacri I nativi americani li proteggevano come talismani. Ma ancora oggi non sono meno popolari in tutto il mondo. E oggi molti credono che un Chihuahua a pelo liscio possa portare fortuna in casa. Guardate le foto di questi piccoli: sono già di per sé un esempio di felicità!
Non tutti riescono a vedere le caratteristiche principali di questi cani nella foto:
- peso medio – da 1 a 3 kg;
- l'altezza al garrese è di circa 20 cm;
- testa a forma di mela;
- il passaggio dal muso alla fronte è pronunciato;
- Il pelo è setoso e aderisce bene al corpo.
E queste sono ben lungi dall'essere tutte le caratteristiche distintive. Foto di Chihuahua a pelo liscio trovate in varie fonti mostrano che questi cani possono avere una varietà di colori. Ad esempio, Sono disponibili i seguenti colori:
- marrone;
- nero;
- bianco;
- macchiato.
Il temperamento dei Chihuahua a pelo liscio

Allo stesso tempo, il Chihuahua non noto per la sua vendettaQuesti cani hanno riflessi eccellenti, istinto da guardia e una psiche stabile. I rappresentanti di questa razza sono anche molto leali e gelosi dei loro proprietari.
Durante l'addestramento, bisogna sempre lodare il cane quando esegue correttamente un comando, mentre quando lo esegue in modo errato bisogna punirlo a voce alta.
Molti proprietari lottano per anni con il comportamento dei loro animali che spruzzano urina e non vanno in bagno. In alcuni casi, questi cani non vengono mai addestrati all'uso della lettiera. Ciò è dovuto ai seguenti motivi:
- I chihuahua hanno una vescica molto piccola e non riescono sempre a trattenerla;
- A causa delle loro piccole dimensioni, questi cani tendono a fare i loro bisogni in angoli appartati, dietro divani e armadi, cosa che col tempo diventa un'abitudine;
- un tratto caratteriale che riguarda i maschi che marcano il territorio.
Cosa e come nutrire?

Per questa razza, è possibile preparare il cibo in casa o acquistarlo già pronto. Quest'ultima opzione è preferibile per i Chihuahua, soprattutto perché la varietà di alimenti disponibili oggi è molto ampia.
Se decidi di dare al tuo animale domestico cibo fatto in casa, devi scegliere i prodotti con molta attenzione. La dieta dovrebbe includere:
- carne;
- fiocchi di latte;
- verdure:
- frutta.
Categoricamente Non puoi dare questi alimenti ai Chihuahua., Come:
- tutto è grasso;
- salato;
- carni affumicate;
- dolci;
- cibi fritti.
Come toelettare un Chihuahua a pelo liscio
Guardando le foto di questi animali, potrebbe sembrare che le loro dimensioni richiedano cure particolari. Ma non è così. Quindi, cosa devono fare i proprietari per prendersi cura di questi cani?
- Pulire ogni giorno gli occhi dell'animale con un batuffolo di cotone;
- pulisci le orecchie una volta alla settimana;
- tagliare le unghie secondo necessità;
- Fate passeggiate spesso quando il tempo è bello. Quando fa freddo, i cani vengono vestiti per le passeggiate per evitare che si congelino e prendano il raffreddore. Online potete trovare foto di esempi di come vestire i Chihuahua per le passeggiate.
Convivenza con altri animali

A volte, però, si verifica il problema opposto, quando un cagnolino viene toccato da una gatta, che non lo percepisce come un cane. Per questo motivo, i gatti dovrebbero essere tenuti lontani dai cuccioli di Chihuahua, per la loro sicurezza.
Salute del Chihuahua
Che si tratti di un Chihuahua a pelo liscio o di un'altra varietà della razza, le sue caratteristiche di salute possono dipendere in larga misura dal modo in cui è stato allevato.
Di recente, l'allevamento commerciale di Chihuahua ha portato alla produzione di animali estremamente malsani. Questo vale soprattutto per quelli utilizzati a fini fotografici e pubblicitari (mini e supermini). Questi cani vengono allevati artificialmente per essere molto piccoli, ma non sono noti per la loro salute robusta. Tuttavia, i Chihuahua normali, utilizzati come animali domestici piuttosto che come modelli per servizi fotografici e sfilate di moda, sono generalmente più sani. La durata media della vita di un Chihuahua è di circa 15 anni.
Come accennato in precedenza, i Chihuahua soffrono facilmente il freddo, quindi necessitano di un abbigliamento speciale. Sono spesso soggetti a ipoglicemia, un problema molto pericoloso. In questi casi, si somministra loro miele o zucchero da spalmare sulle gengive.
Vantaggi e svantaggi dei Chihuahua
Quindi, hai studiato i tratti della personalità e le esigenze di cura di questi animali, hai guardato le foto e hai deciso fermamente che vuoi assolutamente avere un cane del genere in casa.
I principali vantaggi sono la facilità di cura, le dimensioni compatte dell'animale e il suo aspetto unico, che non delude mai, anche nelle fotografie. Inoltre, con le cure appropriate, un Chihuahua... può vivere anche fino a 20 anni.
Si consiglia di scegliere con attenzione l'allevatore e l'animale stesso. I Chihuahua della stessa razza, a pelo corto o lungo, possono variare notevolmente per personalità e salute.
Ne vale anche la pena prestare attenzione anche ad altri punti, se stai pensando di prendere un cane di questa razza:
I chihuahua possono tremare a causa del freddo, della paura e dell'eccitazione;
- In inverno, l'animale viene portato a spasso vestito. Non è consigliabile che il cane corra tra i cumuli di neve;
- Se non vengono socializzati a sufficienza fin da piccoli, i Chihuahua potrebbero essere poco amichevoli con gli altri cani;
- Quando cammini, evita il contatto con cani più grandi che potrebbero mordere il tuo Chihuahua;
- I chihuahua abbaiano forte agli estranei;
- Si sconsiglia alle famiglie con bambini piccoli di età inferiore agli 8 anni di avere un cane di questa razza. Il cane potrebbe ferirsi a causa delle azioni avventate del bambino e dei suoi morsi;
- Se non fai capire al tuo cane che sei tu il capo in casa, inizierà presto a stabilire le sue regole e a cacciarti dai tuoi divani e dalle tue poltrone preferite.
Come accennato in precedenza, quando si acquista un animale, non affidatevi esclusivamente alla foto del venditore. Chiedete informazioni su dove si trova l'animale, se ha malattie e, preferibilmente, ispezionatelo prima. Non fidatevi dei venditori che pubblicano annunci gratuiti; fate le vostre ricerche. indirizzi di asili nido verificati e dirigetevi lì. Offrono animali sani e vaccinati ai potenziali proprietari.
Il costo medio di un cucciolo sano è circa 35-50 mila rubliSe il prezzo è notevolmente più basso, questo dovrebbe essere un serio segnale d'allarme.
Se stai pensando di prendere un cucciolo di Chihuahua, a pelo corto o di un'altra razza, considera tutti i suoi tratti caratteriali e le sue esigenze di cura. Questo ti assicurerà un comportamento corretto e una lunga vita con te.











I chihuahua possono tremare a causa del freddo, della paura e dell'eccitazione;

