
I nativi americani attribuivano poteri magici ai cani, e a quei tempi ogni animale aveva il suo servitore. La persona assegnata a un Chihuahua doveva compiacere il cane in ogni modo, prendersene cura e coccolarlo con una varietà di dolcetti.
Vale la pena notare che ancora oggi le persone nutrono un atteggiamento speciale nei confronti di questo cane in miniatura. Ciò è dovuto principalmente alla sua crescente popolarità tra gli allevatori di tutto il mondo. Inoltre, tra i proprietari di cani di piccola taglia Come se fosse uscito da un quadro, si ritiene che il Chihuahua sia un talismano portafortuna per il suo padrone.
Un'antica scrittura narra che gli antichi nativi americani lanciassero un incantesimo sull'animale, che avrebbe protetto i suoi proprietari da vari problemi e disgrazie che avrebbero incontrato nella sua vita. Pertanto, la maggior parte dei proprietari di cani nani crede che lo scopo principale del loro animale domestico sia quello di portare gioia alle persone che vivono nell'amore e nella felicità.
Caratteristiche della razza
Il Chihuahua è giustamente considerato il più piccolo rappresentante dei cani al mondo. Peso animali domestici adulti a quattro zampe di taglia media La razza Chihuahua non pesa più di 3 kg. I Chihuahua sono tipicamente di piccola taglia. L'altezza al garrese non supera i 15-23 cm.
Ecco alcune delle caratteristiche esteriori del Chihuahua:
- dimensioni compatte;
- corpo armoniosamente costruito;
- testa a forma di mela.

Questi piccoli animali domestici sono disponibili in una varietà di colori insoliti. Ma il più ricercato, ma anche il più raro, è il Chihuahua grigio-argenteo con una sfumatura bluastra. Questa colorazione è comune nei cani. molto raro, quindi allevatori di Chihuahua I cani con questa colorazione sono molto apprezzati. Tuttavia, instillare artificialmente questo gene è praticamente impossibile e la maggior parte dei tentativi provoca lo sviluppo di varie patologie nei cani. Pertanto, il costo di questi animali domestici in miniatura può superare le decine di migliaia di dollari.
Oltre alle piccole dimensioni, il cane presenta anche le seguenti caratteristiche esteriori:
- testa grande rispetto al corpo;
- naso corto in miniatura;
- grandi orecchie erette;
- occhi espressivi e distanti tra loro, con una sfumatura blu.
Questi adorabili animali domestici hanno zampe corte e sottili con dita piccole e aderenti. La razza ha una coda piuttosto lunga, arrotolata in un grazioso anello, e ricoperta da un folto mantello di pelo. Oggi, gli allevatori prendono in considerazione sia cani a pelo corto che a pelo lungo.
Chihuahua in miniatura

Il carattere del bambino presenta i seguenti tratti tipici:
- affetto e amore sconfinati per il proprietario;
- l'animale è facile da addestrare;
- l'animale domestico si distingue per la sua energia e irrequietezza;
- Il Chihuahua è un animale molto allegro.

Peculiarità della cura della razza
In termini di cure, i Chihuahua non sono diversi dagli altri cani domestici. La cosa più importante nella cura dei cuccioli è mantenerli aggiornati con le vaccinazioni. I proprietari di cani credono che la vaccinazione – questo è un altro modo in cui i veterinari guadagnano sfruttando l'amore delle persone per gli animali domestici. Ma in realtà non è così.




È importante capire che le vaccinazioni per i cani non sono un capriccio del veterinario, ma una necessità vitale e la chiave per la salute di un Chihuahua. Molti credono che se un Chihuahua in miniatura non esce dai confini di un appartamento, le vaccinazioni siano completamente inutili. Tuttavia, agenti patogeni di varie malattie possono essere portati in casa attraverso gli oggetti e le scarpe del proprietarioSe non si effettuano vaccinazioni tempestive, il cane può morire in qualsiasi momento, anche a causa della malattia più comune.
Pertanto, le vaccinazioni sono obbligatorie. I cuccioli di Chihuahua ricevono la prima vaccinazione a due mesi di età. Tuttavia, se l'animale è stato acquistato da un allevatore, potrebbe essere già vaccinato. La seconda vaccinazione viene somministrata 14 giorni dopo la prima.
La leggenda del mini Chihuahua
Alcune persone credono erroneamente che esista una razza di Chihuahua in miniatura, ovvero una varietà nana di cane. Ma la realtà è ben diversa, nonostante quanto affermano alcune pubblicazioni e, in particolare, Ci sono pubblicazioni rare su Internet su tali animali. Tuttavia, questa è semplicemente l'ennesima invenzione di allevatori senza scrupoli che cercano di trarre profitto dalla vendita di una razza in miniatura fittizia.
Quindi, se a qualcuno viene offerto un Chihuahua in miniatura a un prezzo esorbitante, è meglio rifiutare immediatamente i servizi del venditore. A proposito, se una persona non ha alcuna familiarità con la razza del cane, allora prima di procedere all'acquisto dovresti assolutamente guardare le foto, che mostrano chiaramente le caratteristiche della razza.


