Negli Stati Uniti, i cani sono tenuti in particolare considerazione: sono considerati membri della famiglia, coccolati e amati in ogni modo. Il costo per mantenere un animale domestico è paragonabile a quello di un bambino. Quali sono quindi le razze di animali più amate dagli americani?
Labrador Retriever
Questa razza è una delle più popolari al mondo. Ha origini canadesi e originariamente veniva allevata per la caccia agli uccelli. Leali, intelligenti ed estremamente obbedienti, questi cani sono giustamente considerati tra i migliori compagni per i bambini di tutte le età. Sono eccellenti cani guida per i non vedenti e cani da terapia per le persone con autismo. Vengono anche utilizzati nelle operazioni di soccorso e nella ricerca di droga.
La loro mancanza di tendenze aggressive permette ai Labrador di convivere con gatti e altri animali nella stessa casa. Tuttavia, sono pessimi cani da guardia, trattando tutti gli estranei con cordialità, anche se non esitano a intervenire in difesa del padrone in caso di pericolo imminente.
Gli esemplari di questa razza hanno un pelo corto e ruvido, di colore nero, cioccolato o fulvo. Non presentano particolari problemi di salute, a parte prestare attenzione all'alimentazione e garantire loro un adeguato esercizio fisico. Con le cure appropriate, possono vivere 10-12 anni.
Golden Retriever
I Golden Retriever sono molto simili ai Labrador. Sono altrettanto gentili, allegri e intelligenti, e sono ottimi tata e compagni fedeli. Si distinguono per il loro mantello lungo e ondulato, di una vibrante tonalità dorata.
Il paese d'origine della razza è considerato la Gran Bretagna. Esistono tre varietà, le cui differenze sono solo esteriori:
- Americano - ha un colore dorato brillante ed è alto.
- Europeo - il colore della pelliccia è chiaro, addirittura bianco, rispetto al precedente le zampe sono più corte e la mascella è più larga.
- Canadese: un incrocio tra i due descritti sopra.
I bellissimi golden retriever sono molto intelligenti e facilmente addestrabili. Richiedono un addestramento regolare. Questi cani non tollerano la solitudine e soffrono molto la mancanza di attenzioni. La casa migliore per questi cani attivi ed energici è una casa privata; se tenuti in appartamento, richiedono lunghe passeggiate.
Gli svantaggi della razza includono la necessità di spazzolature costanti. Tuttavia, l'energia positiva che trasmette ai suoi proprietari compensa ampiamente qualsiasi inconveniente.
pastore tedesco
Il Pastore Tedesco, razza di origine tedesca, si è giustamente piazzato tra i primi tre. Il suo sguardo penetrante rivela immediatamente la sua natura curiosa. I rappresentanti di questa razza si distinguono per la loro lealtà e obbedienza. Sono ansiosi di imparare e obbedire ai comandi, sottomettendosi a un leader forte.
Una caratteristica distintiva è il loro innato istinto di guardia. Proteggere il loro padrone è più importante della loro stessa vita. Grazie alla loro intelligenza e agilità, i pastori tedeschi eccellono nelle attività di ricerca e soccorso.
I pastori tedeschi hanno un doppio mantello nero con macchie bruno-rossastre e grigie. Il loro folto sottopelo permette loro di essere tenuti in un recinto riscaldato. Le loro orecchie triangolari ed erette aggiungono fascino a questi fedeli compagni.
Bulldog
Un'antica famiglia di cani con numerose tipologie che condividono caratteristiche distintive: musi appiattiti e pieghe nasali. Tutti i bulldog sono testardi, difficili da addestrare e possiedono doti di leadership. In origine, erano "bull dog" usati per il bull-baiting. Nel tempo, l'allevamento selettivo ha sradicato la loro ferocia e aggressività. Esistono tre tipologie più comuni.
- Bulldog Francese. Il più piccolo tra le razze, il Bulldog Francese ha un carattere bonario, con un peso che parte dagli 8 kg e un'altezza di 25 cm. Questi cani allegri e giocosi vanno d'accordo con i bambini e sono ottimi alleati in famiglia. Non amano le lunghe passeggiate; prosperano con l'attività fisica entro i confini della casa. Tuttavia, richiedono attenzioni costanti, senza le quali possono diventare dispettosi.
- Il Bulldog Inglese è un "gentiluomo" robusto, di taglia media (40 cm), con una leggera tendenza all'obesità. Gli adulti sono rilassati e pigri, e amano dormire bene la notte, ma anche divertirsi. Sono spesso definiti "nonni personali", perché russano, scoreggiano e se ne stanno sdraiati sul divano per giorni, sbavando.
- L'American Bulldog è un cane di taglia grande. Leader naturale, non va d'accordo con gli altri animali. L'Ambul è testardo e indipendente, e richiede un addestramento serio e un notevole allenamento di forza. Va d'accordo con i bambini, ma non è raccomandato per i cani di piccola taglia, poiché non sempre riesce a gestire la sua forza quando gioca e potrebbe accidentalmente schiacciarli.
Beagle
Il giocoso Beagle, un segugio, è un compagno allegro per gli amanti della vita all'aria aperta. Ottimo per i giovani proprietari, risponde con calma ai calci o ai movimenti della coda.
Un cane piuttosto rumoroso, che abbaia forte. Ama le grandi riunioni e gli inseguimenti divertenti alla preda. Il suo istinto venatorio è spiccato, quindi è sconsigliato tenerlo vicino a piccoli animali domestici.
Il Beagle ha un pelo corto e folto, disponibile in vari colori, i più comuni dei quali sono il rosso, il nero e il bianco. La punta della coda è sempre bianca. Le orecchie lunghe e pendenti aggiungono ulteriore fascino al muso arrotondato.
Pugile
Un meraviglioso cane da guardia, un compagno leale e un meraviglioso compagno per i bambini: il Boxer è tutto questo. È altrettanto devoto al suo padrone, diffidente con gli estranei e gentile quando gioca con i membri più piccoli della famiglia. Ha un temperamento calmo, un portamento naturale e una dolce spontaneità.
Queste bellezze muscolose hanno un pelo corto tigrato o rosso con una caratteristica maschera nera sul muso. Sono di pari lunghezza e altezza, con un portamento fiero e maestoso. Sono facilmente addestrabili, ma spesso eseguono comandi che apprezzano. Ci vuole tempo per imparare le lezioni, ma una volta apprese, sono durature.
Gli animali domestici prosperano sia in contesti rurali che in appartamenti. In quest'ultimo caso, lunghe passeggiate attive, giochi e jogging sono essenziali. Dopodiché, possono rilassarsi sul divano con il loro padrone.
Oltre a queste razze straordinarie, ce ne sono molte altre degne di attenzione. Ognuno può trovare un compagno fedele e allegro, adatto ai propri gusti e alle proprie capacità. Un cane non vi tradirà di certo.








