
In realtà, esistono due versioni: la prima, precedentemente considerata ufficiale, si è poi rivelata una mera leggenda. Pertanto, la seconda versione, che ha completamente demolito le argomentazioni della prima, è ora considerata ufficiale. Tuttavia, per lasciare a tutti la possibilità di stabilire autonomamente quale versione sia quella vera, entrambe saranno presentate di seguito.
Contenuto
Storia della razza Golden Retriever
La storia dell'apparizione dei cani di questa razza è strettamente associato alla ScoziaIn questo paese lontano, tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, viveva un signore. Aveva una passione per le cose più insolite ed esotiche. Un esempio lampante di ciò era l'insolita foresta che cresceva vicino alla sua tenuta, composta dagli alberi più insoliti che era riuscito ad acquisire durante i suoi viaggi in giro per il mondo. Vicino alla sua tenuta c'erano riserve di caccia, dove il signore trascorreva spesso le vacanze in compagnia dei suoi amici di alto rango. E durante uno dei suoi viaggi, decise di recarsi in Russia.
Tra tutti i luoghi, fu il circo ad attirare la sua attenzione. Ma questo circo era insolito: ospitava pastori russi. I cani fecero una tale impressione sul signore, non solo per il loro aspetto, ma anche per i loro numeri, che volle immediatamente acquistarli. Non aveva problemi di denaro, così, senza indugio, il signore riuscì ad acquistare otto di questi cani, per i quali pagò una somma favolosa all'epoca. Proprio questi cani I pastori russi furono l'origine della razza golden retriever.
Questa versione delle origini del Golden Retriever merita attenzione soprattutto perché è stata a lungo diffusa tra gli allevatori di cani, fino a comparire in una pubblicazione autorevole. Ciò le ha conferito ancora più credibilità. Tuttavia, la verità è emersa quando gli allevatori si sono rivolti a documenti storici, che hanno aperto gli occhi sulle origini del Golden Retriever.
Versione base

In realtà le cose stavano diversamente: il signore cominciò effettivamente ad allevare cani, ma non allevò i primi esemplari. L'ho preso da un calzolaio qualunque, che si rivelò una persona molto curiosa e condusse esperimenti incrociando diverse razze canine. Un giorno, gli venne l'idea di incrociare un Bloodhound e un Setter Irlandese.
Erano più che soddisfatti di ciò che avevano prodotto. Questi genitori diedero alla luce diversi cuccioli di un insolito colore dorato. Furono proprio questi cuccioli ad attirare l'attenzione del signore, che in seguito decise di acquistarli. gli esperimenti continuaronoTuttavia, il signore era interessato solo agli animali dal mantello dorato. Col tempo, riuscì ad acquistare un allevamento adeguato, che ospitasse questi insoliti cani dal mantello dorato. Il signore era un uomo generoso e regalava i suoi cuccioli migliori agli amici. Così, sempre più persone, soprattutto membri della nobiltà, iniziarono a conoscere la nuova razza.
L'allevamento continuò la sua attività dopo la morte del signore e presto la nuova razza ricevette un nome ufficiale: Golden Retriever, noto anche come Golden Retriever. Inizialmente, la razza era riluttante a essere riconosciuta ufficialmente. Tuttavia, gli appassionati del Golden Retriever perseverarono nei loro sforzi e alla fine raggiunsero il loro obiettivo. È logico che questa razza abbia raggiunto la sua massima popolarità per prima. nella nebbiosa AlbioneTuttavia, nel 1960, si era già diffuso oltre i confini dell'Inghilterra. I nostri connazionali hanno potuto conoscere la razza Golden Retriever solo alla fine del secolo scorso, nel 1991.
Descrizione della razza Golden Retriever
Il principale vantaggio del Golden Retriever è il suo aspetto attraente e la sua muscolatura eccellente, che si sposano perfettamente con il suo insolito colore del mantello. Questi animali sono incredibilmente attivi, quindi amano le lunghe passeggiate. Non perdono mai l'occasione di giocare e correre. Molti proprietari apprezzano la loro capacità di creature molto gentili e devote.
Il colore tradizionale degli occhi del Golden Retriever è marrone scuro con rime scure. Questa razza affascina con il suo sguardo espressivo e intelligente.
- Le orecchie non sono particolarmente sporgenti e sono di medie dimensioni, pendenti verso il basso, il che conferisce loro una somiglianza con quelle di uno spaniel.
- Gli arti anteriori sono dritti e potenti, con muscoli ben definiti, le scapole sono arretrate e i gomiti sono vicini alle costole. Grazie a queste caratteristiche fisiologiche, il retriever può raggiungere velocità molto elevate senza grandi sforzi. Questa qualità è molto preziosa per questa razza, essendo cani da caccia. Gli arti posteriori sono piuttosto potenti, con ginocchia ben sviluppate. Con tali arti, il retriever può facilmente eseguire salti complessi, poiché la struttura dei suoi arti gli consente di ottenere una potente spinta iniziale.
- Questi cani hanno per lo più un pelo liscio, anche se alcuni sono leggermente ondulati. Il sottopelo è molto fitto, quindi rimangono asciutti anche dopo il bagno. Solo il pelo di copertura può bagnarsi.
- Tradizionalmente, questi cani hanno un mantello dorato di media intensità. Alcuni esemplari della razza hanno un mantello leggermente più chiaro, ma non si è mai visto nessun retriever avere un mantello più scuro.
Golden Retriever: personalità

Gli esperti conoscono da tempo questa insolita capacità dei golden retriever, quindi i medici non potevano ignorare i rappresentanti di questa razza. I golden retriever possono raggiungere risultati quasi impossibili: una persona in presenza del cane inizia a calmarsi, mentre le persone autistiche, al contrario, provano eccitazione. Non sorprende quindi che abbiano iniziato a essere utilizzati rapidamente. per il trattamento dei bambini autistici e persone spesso stressate o con stati mentali instabili. I Golden Retriever emanano così tanta energia positiva che chiunque può ritrovare la calma semplicemente toccandoli.
Comportamento del retriever
I Golden Retriever non dovrebbero essere considerati cani da guardia. Il motivo è semplice: queste creature non sono in grado di diventare feroci. Nella storia di questa razza, non si conoscono casi in cui questi cani abbiano mai morso o anche solo ringhiato a una persona. Non si insospettiscono nemmeno se un estraneo si avvicina al loro padrone o al loro cane. Non distinguono tra amici e nemici. Pertanto, indipendentemente da chi si avvicini, cercano immediatamente di flirtare e coccolare.
- Se qualcuno cerca di attaccare briga con loro, i retriever cercheranno di evitarlo. Pertanto, non vedrete mai questi cani istigare una rissa. Tuttavia, quando la loro pazienza si esaurisce, diventano semplicemente irriconoscibili: non sarete contenti di esservi presi la briga di farlo. I Golden Retriever sono creature molto obbedienti e disciplinate. Ogni proprietario può testimoniare quanto siano utili questi cani. Pertanto, se avete delle commissioni da sbrigare in casa, preparatevi al fatto che il vostro retriever cercherà di offrirvi il suo aiuto.
- E non importa cosa tu stia facendo: diserbare il giardino o riparare la macchina. Puoi star certo che ci saranno occhi curiosi, un naso umido e zampe forti nelle vicinanze. Mentre lavori in giardino, avrai un assistente affidabile che strapperà le erbacce o scaverà buche.
- Se mai dovessi fare qualche riparazione, scoprirai quanto può essere utile un Golden Retriever. Se ne hai l'opportunità, queste creature faranno di tutto per aiutare il loro padrone. Molti proprietari sfruttano questa caratteristica: gli mostrano vari oggetti in modo che possano riconoscerli. E ci riescono molto bene. Quindi, se il tuo padrone ha bisogno di un cacciavite, il tuo animale domestico glielo porterà, non delle pinze. Questo tipo di aiuto è particolarmente utile per le persone che sono abituate a fare le cose con le proprie mani in casa.
- I Golden Retriever sono anche eccellenti cani da salvataggio e i loro proprietari non necessitano di alcun addestramento speciale. Questi cani sono in grado di riconoscere autonomamente il livello di pericolo e accorrono in soccorso di un bambino che sta annegando senza che nessuno glielo chieda. Questa qualità è particolarmente importante perché possono aiutare non solo una persona intrappolata in acqua, ma anche chi è rimasto intrappolato in un edificio in fiamme.
Considerate le qualità dei Golden Retriever sopra menzionate, non pensate che siano allevati esclusivamente per scopi ricreativi o da caccia. Esistono molti esemplari di questa razza. prestare servizio nella polizia, e in questo eccellono grazie alla loro spiccata intelligenza e al loro eccellente olfatto. I Golden Retriever sono ottimi candidati per fiutare droghe o esplosivi.
Cura del Golden Retriever
Questi animali possono essere tenuti ovunque: in una casa privata o in un appartamento. Date le loro piccole dimensioni, non daranno molti problemi in un appartamento. Ma se volete che il vostro animale domestico rimanga sempre allegro, allora dovreste... è necessario comunicare con lui regolarmenteSe determinate circostanze interferiscono con questo, è possibile che il cane sviluppi un brutto carattere e problemi di salute mentale. Pertanto, incatenare questi animali è inaccettabile. Ciò può causare grave stress e, nel peggiore dei casi, potrebbe portare alla morte.
I cani di questa razza hanno il pelo molto lungo, ma questo non significa che sia molto difficile prendersene cura.
- Una caratteristica unica dei Golden Retriever è che, quando vengono portati in casa, non scelgono una persona specifica come capobranco. Pertanto, qualsiasi membro della famiglia può addestrare, giocare o fare il bagno al cane.
- Se vuoi insegnare al tuo animale domestico a fare i bisogni fuori casa, dovresti iniziare presto. Tieni presente che il suo pelo lungo può sporcarlo molto dopo le passeggiate.
- È anche importante monitorare costantemente le condizioni degli occhi del tuo Golden Retriever. Sebbene molti conoscano il detto "gli occhi sono lo specchio dell'anima", una versione più accurata dell'espressione è che gli occhi sono un indicatore di salute per i Golden Retriever.
- Dovresti preoccuparti per il tuo animale domestico se presenta regolarmente secrezioni purulente dagli occhi. In questo caso, una visita dal veterinario è una buona idea, poiché può aiutare a rilevare precocemente cimurro o vermi. Tuttavia, le preoccupazioni dei proprietari spesso si rivelano infondate: potrebbe trattarsi semplicemente di polvere entrata negli occhi durante il gioco o la caccia. Non dovrai prestare particolare attenzione alle orecchie, poiché questi cani si sporcano raramente. Per mantenerle pulite, è sufficiente pulirle due o tre volte al mese con un cotton fioc o un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata.
Conclusione














Il colore tradizionale degli occhi del Golden Retriever è marrone scuro con rime scure. Questa razza affascina con il suo sguardo espressivo e intelligente.
I Golden Retriever non dovrebbero essere considerati cani da guardia. Il motivo è semplice: queste creature non sono in grado di diventare feroci. Nella storia di questa razza, non si conoscono casi in cui questi cani abbiano mai morso o anche solo ringhiato a una persona. Non si insospettiscono nemmeno se un estraneo si avvicina al loro padrone o al loro cane. Non distinguono tra amici e nemici. Pertanto, indipendentemente da chi si avvicini, cercano immediatamente di flirtare e coccolare.
I cani di questa razza hanno il pelo molto lungo, ma questo non significa che sia molto difficile prendersene cura.

