
Dei cani di questa razza sono degli ottimi segugi, soccorritori, compagni e indispensabili cani guida per disabili. I Golden Retriever sono molto popolari negli Stati Uniti, dove si classificano al terzo posto tra i cani da caccia, al quinto in Australia e all'ottavo nel Regno Unito.
Descrizione e standard di razza, foto
- La struttura del corpo è equilibrata e forte.
- Il collo è muscoloso, senza giogaia, di media lunghezza.
- La testa è proporzionata al corpo, ben posizionata e ha uno stop ben definito.
- Gli occhi sono ben distanziati, ovali e di colore marrone scuro. Le palpebre hanno i bordi scuri.
- Il naso è nero e grande. Le narici sono larghe.
- Le orecchie sono attaccate alte, di medie dimensioni e pendenti.
- Denti: mascelle forti con chiusura a forbice. I denti inferiori si sovrappongono strettamente agli incisivi superiori e sono disposti verticalmente.
- Il torace è profondo e ampio. Le costole sono ben cerchiate.
- Il rene è corto, muscoloso e forte.
- La schiena è dritta.
I gomiti sono aderenti al corpo, le scapole sono lunghe e le spalle sono tirate indietro.
- La coda è attaccata alta e lunga, senza ricciolo all'estremità.
- Gli arti anteriori sono forti, muscolosi e dritti. I palmi sono arrotondati e ben sviluppati.
- Gli arti posteriori sono muscolosi e forti.
- I garretti sono attaccati bassi, il metatarso è dritto e non deviato in fuori.
- Il pelo è ondulato o dritto, lungo e piuttosto folto. Ha un sottopelo impermeabile.
La varietà americana del Golden Retriever è meno tozza e appare più alta della sua controparte britannica. La varietà canadese è snella e alta, con un pelo meno folto.
Il mantello del Golden Retriever può essere di qualsiasi tonalità di crema o oro, eccetto mogano e rosso.
Personalità del Retriever
I Golden Retriever sono animali molto gentili e tranquilli che vanno d'accordo con tutti i membri della famiglia. non c'è assolutamente alcuna tendenza ad abbaiare eccessivamente e note di dominanza, che permettono loro di convivere pacificamente con altri animali domestici. Sono cani delicati e sensibili. La loro naturale devozione, la loro indole buona, l'adorazione delle persone e la pazienza, unite all'amore per il riporto e a un'energia sconfinata, rendono il retriever un ottimo compagno per il gioco attivo.
Capacità mentali altamente sviluppate e un'eccellente memoria garantiscono il raggiungimento di buoni risultati nell'apprendimento.
Principali aree di utilizzo dei golden retriever
Nella società moderna, il golden retriever è raramente utilizzato come cane da caccia, ma nonostante questo il cane rimane un buon assistente per il lavoro L'istinto venatorio rimane la caratteristica principale della razza, sia nel seguire le tracce di sangue che nel riportare la selvaggina.

- Operazioni di soccorso del Ministero delle situazioni di emergenza;
- ricerca di esplosivi e droga alla dogana;
- cane guida e assistente per persone con disabilità;
- attori di spot pubblicitari e film;
- terapista.
Sono compagni ideali per bambini e anziani. Cani appositamente addestrati sono ampiamente utilizzati nei rifugi e nei collegi per bambini con disabilità mentali. Grazie alla loro indole bonaria, Il golden retriever non è affatto adatto come cane da guardia o protettore., in quanto è incapace di aggressività e di attaccare gli estranei. In questo caso, il cane, al contrario, cercherà di trovare un terreno comune con l'estraneo e di fare amicizia con lui.
Manutenzione e cura di un retriever
Contenuto e Prendersi cura di un cane di questa razza richiede una soluzione completa, che include la cura di unghie, pelle e pelo, nonché una dieta e un programma di alimentazione adeguati. I Golden Retriever necessitano di controlli regolari per zecche e altri parassiti, nonché di una spazzolatura quotidiana con una spazzola metallica.
È necessario fare il bagno al vostro animale domestico non più di 1-2 volte al mese.gli artigli sono soggetti a regolare ispezione e potatura man mano che cresce. Vivere in appartamento richiede passeggiate (almeno tre ore al giorno) con interessanti giochi sportivi.
Il cane è molto socievole e crea forti legami con tutti i membri della famiglia, quindi non è consigliabile lasciarlo incustodito per lunghi periodi di tempo, poiché potrebbe diventare molto triste e persino ammalarsi.
Spazzolare un Retriever

Un pettine a denti metallici, disponibile nei negozi di toelettatura, è l'ideale per la toelettatura del pelo di un golden retriever. Questo tipo di pettine ha denti fini da un lato e denti larghi dall'altro. Per prima cosa dovresti pettinarlo Spazzola il pelo del tuo animale domestico con il lato a denti larghi, quindi ripeti il procedimento con l'altro lato del pettine. Se fai della spazzolatura un rituale quotidiano e usi un guanto speciale per la pettinatura, la procedura non richiederà molto tempo.
Passeggiare con un retriever
Le prime passeggiate dovrebbero iniziare subito dopo le vaccinazioni di base. Per evitare la formazione di pozzanghere e cumuli di urina in tutta la casa, prova ad abituare il tuo bambino a un posto specifico dove sarà il suo "gabinetto"Per farlo, trova un angolo appartato e stendi della plastica (non plastica!), quindi sovrapponi diversi strati di carta di giornale. Quando pulisci gli escrementi del tuo cucciolo, ricorda di lasciare lo strato inferiore di carta, così l'odore persistente ricorderà al tuo cucciolo dove si trova il suo "bambino".
Più tardi, potrai portare il tuo retriever a fare passeggiate all'aperto. È fondamentale fargli sapere che sei entusiasta di vederlo uscire. Una volta che lo capirà, i comportamenti scorretti in casa cesseranno.
Se è passato del tempo da quando è stato commesso il "crimine" e non hai colto il momento, non punire il cucciolo: non capirà ancora esattamente cosa ha fatto di sbagliato.
Composizione Programma delle passeggiate di Little Golden È importante tenere presente che il cucciolo ha bisogno di andare in bagno dopo essersi svegliato dal sonno e dopo ogni pasto.




Salute del retriever
Il Golden Retriever è una razza canina con un forte sistema immunitario e un'eccellente salute. Ma per garantire che il tuo animale cresca sano e viva a lungo, È necessario monitorare il suo sviluppo generale fin dall'età del cucciolo Fornisci al tuo cucciolo un'alimentazione adeguata. Alcune malattie possono essere ereditarie, mentre altre si acquisiscono con l'età.
Le seguenti malattie sono tipiche di questa razza di cane:
- Dermatite atopica;
- malattia di von Willebrand;
- displasia dell'anca;
- ipotiroidismo;
- degenerazione retinica.
Prestate molta attenzione alla salute delle articolazioni del vostro animale domestico, poiché la displasia dell'anca è spesso una condizione ereditaria.
Il Golden Retriever è un cane eccellente e la presenza o l'assenza di pedigree e documenti giustificativi non gioca un ruolo particolarmente importante. La cosa principale è affinché il tuo animale domestico cresca felice, allegro, obbediente e allora la gioia di comunicare con lui ti travolgerà.
I gomiti sono aderenti al corpo, le scapole sono lunghe e le spalle sono tirate indietro.

