Qual è la differenza tra un retriever e un labrador?

Queste due razze appartengono allo stesso gruppo cinofilo e condividono molte somiglianze estetiche, motivo per cui vengono spesso confuse. Qual è la differenza tra un retriever e un Labrador?

Differenze esterne tra un retriever e un labrador

Nonostante il peso e l'altezza di entrambe le razze siano pressoché identici, ogni cane ha le sue caratteristiche.

Le principali differenze del retriever:

  • sembra più elegante e leggero;
  • ha il pelo lungo e ondulato o liscio sia sul corpo che sulle zampe e sul collo, anche il sottopelo è piuttosto folto;
  • colore dorato;
  • Ha una coda con una sospensione a forma di mezza penna, che prosegue la linea del dorso e non si alza in alto.

Esistono sei razze di retriever nel gruppo dei retriever: il Chesapeake Bay Retriever, il Flat-Coated Retriever, il Curly-Coated Retriever, il Nova Scotia Duck Tolling Retriever, il Labrador Retriever e il Golden Retriever. Gli ultimi due sono i più simili.

Golden Retriever

Lo scozzese Lord Tweedmouth ha dedicato metà della sua vita a ottenere rappresentanti dal perfetto colore dorato che risalta sullo sfondo delle torbiere.

Caratteristiche del Labrador:

  • appare più massiccio a causa del suo scheletro potente;
  • ha un pelo liscio e uniforme, la cui lunghezza non supera i 5 cm. I peli sono strettamente aderenti l'uno all'altro e appaiono lucidi, c'è un buon sottopelo impermeabile;
  • Esistono tre tipi principali di colore: nero, fulvo e marrone;
  • La coda è spessa e si assottiglia verso la punta e può essere sollevata quando il cane è felice.
Labrador

Labrador si traduce dal portoghese come "lavoratore" o "gran lavoratore".

Entrambe le razze hanno avuto origine in Gran Bretagna, ma in regni diversi. Venivano utilizzate attivamente nella caccia: per il recupero della selvaggina, per il recupero del pesce dai lacci e per il traino di reti e slitte.

Differenza di carattere

I Retriever sono calmi, equilibrati e aristocratici. Possono essere giocosi con moderazione e non infastidiranno un proprietario di cattivo umore. Il Labrador è l'opposto: ingenuo, semplice, pieno di energia e con una gran voglia di giocare. Sono molto affettuosi e fiduciosi, anche con gli estranei.

Qual è la differenza tra un Labrador e un Retriever?

Oggigiorno, i Labrador Retriever e i Golden Retriever sono stati riqualificati come cani da assistenza: sono i migliori cani guida, da assistenza e da soccorso; questi cani vengono impiegati anche nelle attività doganali e di polizia.

Quale cane è meglio prendere?

Se il tuo appartamento è piccolo, scegli un golden retriever. Il loro cugino giocoso è adatto a una casa più spaziosa, ma non lasciateli soli per lunghi periodi di tempo e non dimenticate di portarli a spasso. Altrimenti, potrebbero distruggere la vostra casa.

Entrambe le razze non sono adatte alla catena. Se vuoi addestrare un cane, i Labrador saranno più facili. I loro fratelli d'oro non amano le azioni irragionevoli; sono abituati a riflettere e a soppesare le decisioni.

Tre cani

I Labrador Retriever non sono adatti come cani da guardia o da protezione: durante la riproduzione, l'aggressività e la sete di sangue sono state appositamente soppresse affinché gli animali non facessero a pezzi le loro prede.

Se avete bambini piccoli, scegliete un Golden Retriever. Entrambe le razze sono ottime con i bambini, ma un cane pesante, a causa della sua agilità, potrebbe accidentalmente colpire o spingere un bambino.

La differenza tra un Labrador e un Golden Retriever in video

Entrambe le razze vanno d'accordo con le persone e sono ottimi compagni. Scegli quella più adatta alla tua personalità.