I cani sono i migliori amici dell'uomo e sembra che sappiamo tutto su di loro. Tuttavia, ci sono ancora molti luoghi comuni su questi animali domestici a quattro zampe, persino sui loro proprietari. In questo articolo, condivideremo cinque miti sui cani che molti credono ancora veri.
Il naso è un indicatore sicuro di salute
È generalmente accettato che il naso di un cane sano debba essere fresco e umido. Tuttavia, questo non è l'unico indicatore affidabile delle condizioni dell'animale. La temperatura e il contenuto di umidità del naso possono variare a seconda delle condizioni esterne durante il giorno.
Ad esempio, il naso di un cane può essere secco dopo aver dormito o fatto esercizio fisico. Potrebbe anche essere caldo se il cane è stato sdraiato vicino a un termosifone o si è crogiolato al sole. Un naso freddo e umido, tuttavia, può verificarsi non solo nei cani sani, ma anche in quelli affetti da rinite.
L'unico motivo di preoccupazione è un naso persistentemente secco, soprattutto se ricoperto di croste. In generale, le condizioni di un cane sono determinate esclusivamente dal suo comportamento e dal suo appetito. Anche se l'animale appare sano da tutti i punti di vista, sono comunque necessarie visite preventive regolari dal veterinario.
È impossibile insegnare i comandi a un cane adulto.
Certo, è molto più facile addestrare i cuccioli rispetto agli animali domestici adulti, che hanno già personalità, abitudini e preferenze consolidate. Ma i cani non perdono la capacità di apprendere con l'età. Richiede solo più impegno e pazienza. Dopotutto, è più difficile coinvolgere un cane adulto in qualsiasi attività, e per loro l'attività fisica è più impegnativa.
Il cibo per cani è sicuro e salutare per l'animale.
Proprio come il cibo per gli esseri umani, il cibo per cani è disponibile in diverse qualità. Alcuni sono completamente naturali ed equilibrati, mentre altri sono ricchi di aromi e conservanti chimici. Il cibo per cani varia anche in base allo scopo (per cuccioli, per cani anziani, per cani sterilizzati, per animali domestici con determinate patologie) e, di conseguenza, in base al contenuto di vitamine e minerali.
Cibo selezionato in modo errato o di bassa qualità può compromettere la salute del tuo animale domestico. È meglio dare al tuo cane quello che mangi tu. Questo tipo di cibo offrirà molti più benefici.
Tutti i cani nuotano bene.
La maggior parte dei cani è un'ottima nuotatrice e si diverte. Alcuni sono timidi e impiegano molto tempo ad abituarsi all'acqua. Ma ci sono anche animali che sono semplicemente incapaci, per motivi fisiologici, di rimanere a galla.
Stiamo parlando di razze caratterizzate da un cranio pesante e un torace possente, come bulldog, boxer e mastini. I bassotti non sono particolarmente abili nuotatori. E per le razze più piccole, nuotare può portare a grave ipotermia.
Il cane scodinzola felicemente
Questa affermazione è vera solo in parte. Infatti, quando un cane vede un padrone amato, una persona che semplicemente gli piace o un compagno con cui può giocare, inizia a scodinzolare da una parte all'altra. Può persino muovere tutto il posteriore per la gioia.
Ma non tutti i movimenti scodinzolanti indicano uno stato d'animo felice e amichevole. Ad esempio, se la coda è tenuta alta e ondeggia lentamente, è un avvertimento: "Se non stai lontano, ti attaccherò". Al contrario, una coda che scodinzola vigorosamente ma tenuta bassa indica che si è pronti ad attaccare.
In generale, un animale può usare la coda per comunicare qualsiasi cosa. Con questa parte del corpo, un cane dimostra ciò che una persona di solito comunica attraverso espressioni facciali e gesti.



