Allevare pecore da carne in casa per principianti

L'allevamento di pecore come attività commercialeEssere un agricoltore è un'attività molto redditizia e offre un'ampia gamma di opportunità di reddito. Una di queste è l'allevamento di pecore e montoni. Questa attività offre numerosi vantaggi, principalmente legati a questi animali. Possiedono caratteristiche come la robustezza, l'eccellente salute e, soprattutto, sono altamente produttivi, anche con un'alimentazione limitata.

Molti scelgono l'allevamento ovino anche per la versatilità degli animali. Allevando pecore in casa, un agricoltore può provvedere al proprio sostentamento. non solo carne, ma anche lana e latteTuttavia, nel processo di organizzazione di questa attività, inevitabilmente sorgono numerose domande, legate soprattutto alla scelta del mangime e alle regole per la cura di questi animali.

Da dove cominciare?

Come allevare le pecoreSe un imprenditore esperto decide di avviare un'attività di allevamento di pecore, il primo passo sarà la redazione di un business plan. Questo sarà estremamente utile: questo documento vi permetterà di calcolare in anticipo i costi finanziari per l'acquisto di giovani pecore, la costruzione di un ovile e la gestione dei pascoli. Vi aiuterà anche a determinare il profitto previsto dalle vendite prima di implementare l'idea, il che vi aiuterà a determinare la redditività dell'attività.

Dopo di che puoi risolvere il problema dello spazio dei pascoli, dove gli arieti pascoleranno durante tutto l'anno, nonché un ovile in cui vivranno durante l'inverno.

Per scegliere il pascolo giusto, è necessario considerare le dimensioni del gregge. Il gregge prospererà se si assegna circa un ettaro di terreno a pecora all'anno.

Il posto migliore per allestire un pascolo è vicino a uno specchio d'acqua. È importante considerare il fabbisogno idrico delle pecore: una pecora adulta necessita di circa 10 litri d'acqua al giorno.

Per creare condizioni di vita confortevoli anche in inverno, è necessario costruire una stalla per le pecore. Se il gregge è composto da dieci femmine con agnelli, una stalla di 40 metri quadrati sarà sufficiente.

Ci sono abbastanza pecore tollerano facilmente le fluttuazioni di temperaturaTuttavia, anche in questo caso, è necessario mantenere la temperatura ambiente ad almeno 9 gradi Celsius. È inoltre necessario garantire la ventilazione nell'ovile e proteggerlo dalle correnti d'aria.

Una volta apprese le basi dell'organizzazione di un gregge, puoi prendere in considerazione l'acquisto di animali. Il posto migliore per acquistarli è una fattoria. È importante sapere quale razza acquistare per la riproduzione. Secondo l'esperienza degli allevatori, le pecore Romanov sono la scelta migliore per gli aspiranti imprenditori.

Allevamento per la carne

Allevare agnelli per la produzione di carne non è poi così difficile. Anche con il minimo sforzo, è possibile raggiungere facilmente il peso desiderato. Tuttavia, tenete presente che di solito vengono venduti agnelli giovani.

Per fare ciò, devi prima selezionare uno o due dei maschi più attivi, che avrà il compito di riprodursi. Il resto della mandria verrà allevato secondo il consueto programma: al momento opportuno, verrà macellato.

Quando si sceglie la dieta ottimale per gli arieti, non limitarsi al solo foraggio verde. La dieta delle pecore dovrebbe includere anche:

  • radici;
  • colture di cereali.

Utilizzando mangimi composti, accelererai il processo di aumento di peso delle tue pecore.

Gli allevatori esperti raccomandano di tosare la mandria di bovini destinati alla macellazione prima dell'ingrasso. La tosatura aumenta l'appetito degli animali, aiutandoli ad aumentare il loro peso vivo.

Gli agricoltori che si pongono l'obiettivo non solo di allevare pecore di un certo peso, ma ottenere carne di alta qualità e gustosa, dovresti acquistare una varietà di carne grassa per la riproduzione. Molti allevatori li conoscono come "coda grassa".

Tosatura

Cosa danno da mangiare alle pecore?Ricorda che allevando pecore in casa potrai procurarti sia carne che lana. Pertanto, questa attività ti porterà un doppio vantaggio.

La lana è molto richiesta dall'industria tessile. Viene utilizzata come materia prima per realizzare guanti, calze, maglioni, tappeti e coperte.

Auspicabile tosare le pecore ogni sei mesiQuesta operazione viene eseguita una prima volta prima di mandare gli animali al pascolo e una seconda volta a fine autunno, prima dell'arrivo delle gelate. È possibile semplificare questa operazione acquistando un'apposita macchina elettrica. Ciò garantirà non solo una lavorazione di alta qualità, ma anche più rapida di tutti gli arieti.

Per facilitare la tosatura da parte degli animali, è necessario sospendere la somministrazione di acqua e cibo per 14 ore prima del giorno previsto.

Come prendersi cura adeguatamente delle pecore?

Anche se ci sono molti problemi da affrontare quando ci si prende cura delle pecore, non sono poi così difficili. Avrai successo se rispettare le seguenti regole per l'allevamento degli arieti:

  • Il primo passo necessario per la tua mandria è la vaccinazione. Questo ridurrà il rischio che i tuoi animali contraggano malattie pericolose. Tieni presente che il vaccino ha una durata limitata: circa sei mesi. Pertanto, è importante programmare i richiami vaccinali in anticipo.
  • Esaminate regolarmente i vostri animali, il che richiederà una visita veterinaria a domicilio. Tenete presente che, tra le malattie che possono colpire le pecore, alcune particolarmente pericolose possono manifestarsi senza sintomi evidenti. Pertanto, per una diagnosi, avrete bisogno dei servizi di uno specialista esperto.
  • Le pecore hanno il vantaggio di poter resistere alle basse temperature. Tuttavia, presentano anche alcuni svantaggi. In particolare, gli zoccoli. Pertanto, quando si costruisce un recinto per pecore, il pavimento dovrebbe essere fatto di assi e coperto con lettiera di paglia. Sarà inoltre necessario prendersi cura regolarmente degli zoccoli, pulendoli e spuntandoli. In caso contrario, possono verificarsi problemi alle articolazioni.
  • È importante assicurarsi che la dieta delle pecore includa sale. Anche nutrirle con rami d'albero è molto benefico.
  • Se alcune pecore non ti obbediscono, non ricorrere a picchiarle o a strappare loro la lana. Questo può causare forte stress, che può ridurre la loro produttività.

Caratteristiche di alimentazione

Allevamento di pecore in casaL'alimentazione è un aspetto altrettanto importante che dovresti affrontare per primo. Le pecore sono animali eccezionali, noti per la loro dieta poco impegnativa. Pertanto, dedicandoti a questa attività, puoi ottenere profitti significativi dalla vendita di questi animali con un investimento minimo.

Dall'inizio della primavera al tardo autunno, il tuo gregge potrà procurarsi il cibo al pascolo. In inverno, puoi nutrire le pecore con ortaggi a radice e fieno, che consumano volentieri. Pertanto, ti sarà molto più facile non solo allestire un allevamento di bestiame, ma anche coltivare un piccolo orto.

Caratteristiche dell'agnello

L'allevamento di pecore è un'attività attraente per molti perché questi animali sono molto prolifici. Ci sono razze che può produrre 5 agnelli alla volta.

Un vantaggio importante è che i giovani animali si adattano rapidamente alle nuove condizioni. Pertanto, non richiedono alloggi speciali o cure aggiuntive. Le pecore femmine sono note per essere madri premurose, quindi il proprietario non deve assumersi l'onere di prendersi cura della prole.

Nella maggior parte dei casi, l'agnello nelle pecore femmine ha successo, ma per evitare complicazioni è consigliabile la presenza di un veterinario al momento della nascita. Ricordate che alla nascita, il veterinario deve estrarre l'agnello dal sacco amniotico e rimuovere eventuali residui di muco dalle vie respiratorie.

Si prega di notare che durante le prime due o tre ore dopo la nascita gli agnelli hanno bisogno di essere allattati dalla madreA volte una pecora femmina diventa così debole da non riuscire ad allattare i suoi agnelli da sola. In questo caso, dovrai assumerti queste responsabilità: prima mungerla e poi dare il latte ottenuto agli agnelli.

Tieni presente che, indipendentemente dalla razza che stai allevando, tutte le pecore domestiche possono facilmente allattare 2-3 cuccioli durante l'allattamento.

Durante il periodo di lattazione, l'organismo delle pecore subisce un periodo di adattamento, che consente loro di produrre circa 150 litri di latte. Alcuni allevatori ne approfittano per smaltire gli agnelli appena nati e vendere il latte di pecora risultante ai caseifici.

Anche se questa attività è molto popolare, non dovresti aspettarti grandi profitti da essoIl latte di pecora è piuttosto ricco di grassi, ma contiene meno nutrienti rispetto al latte vaccino o caprino. Gli allevatori che intendono trarre profitto dalla vendita della lana d'agnello (il vello degli agnelli appena nati) e del latte dovrebbero decidere in anticipo a chi vendere i loro prodotti.

Consigli utili

Ci auguriamo che il materiale di cui sopra possa essere di grande utilità per gli aspiranti imprenditori che intendono avviare un'attività di allevamento di pecore a casa propria. L'allevamento di pecore non sarà un'impresa così difficile per voi se... seguire alcuni consigli sull'allevamento delle pecore in casa.

  • Come allevare i cuccioli di pecoraÈ consigliabile allestire i pascoli a una distanza significativa dalle autostrade trafficate. Questa scelta si basa sulle caratteristiche fisiologiche degli animali: sono animali da branco per natura e timidi. Pertanto, se si sentono rumori forti e improvvisi nelle vicinanze, la mandria si disperderà rapidamente. Questi animali mancano anche di intelligenza, quindi non sono in grado di raggiungere autonomamente la loro area di pascolo o il loro ovile.
  • Avrai maggiore tranquillità sulla sicurezza del tuo gregge al pascolo se installerai una recinzione elettrica. Questo dispositivo proteggerà il tuo gregge dai predatori senza dover assumere personale di manutenzione aggiuntivo.
  • L'assenza di un capo in un gregge è una situazione abbastanza comune. Questo fa sì che le pecore pascolino a loro piacimento. È possibile rendere questi animali più obbedienti tenendo con loro cani da guardia o liberando le capre al pascolo durante il pascolo.

Conclusione

Regole di base per l'allevamento delle pecoreL'allevamento di animali offre ottime opportunità a chiunque voglia rimettersi in piedi e acquisire fiducia nel futuro.

Ciò è chiaramente dimostrato dall'attività di allevamento di pecore a domicilio. Il vantaggio principale dell'allevamento di pecore è che il proprietario non dovrai spendere molti soldi per comprare ciboper aiutare gli animali ad aumentare di peso rapidamente. Tuttavia, questo non significa che non si debba prestare attenzione a questi animali.

È fondamentale assicurarsi che l'alimentazione delle pecore sia equilibrata. La loro salute è altrettanto importante, poiché il prezzo di vendita della loro carne dipende dalle loro condizioni. Pertanto, non solo è necessario somministrare vaccinazioni preventive, ma anche sottoporle regolarmente a visite veterinarie.