
Tuttavia, non tutti riescono in questa impresa. Per riuscirci, è necessario innanzitutto trovare un'idea imprenditoriale adatta. Deve essere unica, in modo che l'attività generi reddito per molti anni e rendimenti sostanziali. Oggi, gli aspiranti imprenditori possono scegliere tra una varietà di opzioni per avviare la propria attività: allevare cavalli, mucche, conigli e persino animali esotici come gli zibellini. Molti sono attratti dall'idea di allevare tori da carne.
Contenuto
Piano aziendale per l'allevamento di tori
Quando un imprenditore esperto intraprende un'attività, sa già che costruire un'attività di successo è possibile solo se si combinano diversi fattori: scegliere l'idea giusta e implementarla con competenzaQuando si attua un piano, un imprenditore in erba deve pianificare ogni fase in anticipo, poiché anche il più piccolo errore è una ricetta per il fallimento.
Per evitare conseguenze indesiderate, dovresti iniziare a organizzare la tua attività creando un business plan. Questo documento dovrebbe delineare tutti i passaggi che verranno intrapresi per implementare l'idea:
- valutazione della redditività del progetto;
- investimenti finanziari;
- periodi di ammortamento aziendale.
Un'illustrazione chiara di come potrebbe apparire questo documento può essere piano aziendale per l'allevamento di tori.
I vantaggi dell'allevamento e della riproduzione dei tori
Il vantaggio principale di questa attività è il suo investimento minimo. Le difficoltà principali derivano dal tempo e dall'impegno significativi richiesti per prendersi cura degli animali. Naturalmente, richiede un certo investimento finanziario. Tuttavia, questa attività è interessante perché può essere avviata in aree rurali praticamente senza capitale iniziale.
- Un rapido ritorno sull'investimento. In genere, è possibile recuperare l'investimento entro due anni. In realtà, non è molto, considerando quanto denaro è stato speso per realizzare l'idea.
- Un mercato ampio. Vendere i tuoi prodotti non dovrebbe essere un problema, ovviamente. La tua offerta di collaborazione sarà senza dubbio accettata da attività come ristoranti, supermercati e macelli, quindi avrai sempre un partner a cui fornire regolarmente carne.
Registrazione aziendale
Inizialmente non è richiesta la registrazione. Questo vale per i casi in cui il tuo bestiame è insignificante, di cui vendi solo poche teste. Dovrai procedere in modo completamente diverso se intendi avviare un allevamento di tori. In tal caso, dovrai registrarti presso l'ufficio delle imposte come imprenditore individuale. Dovrai anche ottenere certificati che attestino la qualità della tua carne. Questi certificati saranno essenziali se intendi collaborare con supermercati e ristoranti interessati ai tuoi prodotti.
Il funzionamento della tua attività può essere descritto come segue: prima acquisti animali giovani, li fai ingrassare e poi li vendi per la carne. Stimare con precisione il tuo reddito è molto difficile, poiché richiede di tenere conto delle dimensioni della tua mandria e del prezzo che stabilisci per i tuoi prodotti al momento della vendita.
Acquisto di vitelli da riproduzione

Razza
Non dovrebbe essere sottovalutato l'importanza di scegliere una razza, poiché ciò influirà sui tempi di allevamento e ingrasso dei tori destinati alla vendita. È meglio selezionare animali che aumentano di peso rapidamente e la cui carne ha un sapore eccellente.
Pertanto, se possibile, si consiglia di dare la preferenza alle seguenti razze:
- Simmental;
- Kazako dalla testa bianca;
- Hereford;
- Charolaise.
Manutenzione e cura degli animali
Fattori non meno importanti nel determinare il successo della tua attività sono la cura, l'alimentazione e le condizioni di vita del tuo bestiame. Prima ancora di iniziare a realizzare le tue idee, dovresti determinare le condizioni in cui saranno tenuti i tuoi animali e il tipo di mangime di cui avranno bisogno.
Luogo per conservare

Se i vitelli vengono tenuti costantemente in stalla, cresceranno aggressivi e saranno anche inclini alle malattie. Pertanto, se si desidera ottenere un buon incremento ponderale e carne di alta qualità, è necessario prestare particolare attenzione alla creazione di condizioni di stabulazione e pascolo adeguate per il bestiame.
Dovrai anche prenderti cura della penna stessa, mantenendola pulita. Devi assicurarti che in modo che sia asciutto e pulitoSe inizialmente avevi intenzione di avviare una fattoria con una mandria di diverse decine di tori, avrai bisogno di aiuto per pulire e nutrire regolarmente gli animali.
Qual è il modo giusto per nutrire i tori?
Il latte dovrebbe essere la base della dieta di un giovane vitello. Ogni animale necessita di circa 8 litri al giorno. Una volta raggiunto il primo mese di età, è possibile iniziare ad apportare modifiche alla loro dieta, sostituendo parzialmente il latte con il mangime. In questo periodo, gli animali dovrebbero essere lasciati al pascolo.
Ma oltre all'erba che i tori mangeranno mentre pascolano al pascolo, dovresti dare loro anche altri prodotti: patate, carote, mais, carote, insilato, grano e mais.
È necessario garantire che i vostri animali abbiano accesso a una quantità d'acqua adeguata. Per fare ciò, è necessario fornire apposite ciotole per l'acqua.
Una corretta alimentazione è uno dei fattori chiave per un rapido aumento di peso. Pertanto, questo aspetto deve essere affrontato con particolare attenzione.
Personale assunto

A te saranno sicuramente necessari degli assistenti — le persone a cui affiderai la cura degli animali. Scegli con cura il tuo personale: deve essere responsabile del proprio lavoro e assicurarsi che tu sia soddisfatto delle condizioni di vita degli animali. Ad esempio, se la tua azienda agricola ha venti animali, dovrai assumere da due a tre persone.
Avrete anche bisogno dei servizi di un veterinario. Somministrerà vaccinazioni preventive e monitorerà i vostri animali per rilevare eventuali malattie e iniziare il trattamento al primo segno di malattia. Avete due opzioni: organizzare visite periodiche a pagamento da un veterinario locale per controllare i vostri animali, oppure assumere un veterinario specializzato da aggiungere al vostro staff.
Quanto si può guadagnare allevando tori in casa?
Di solito, finché gli animali non raggiungono il peso ottimale per la macellazione per la carne, bisogna aspettare da 1,5 anni a 20 mesiA questo punto, il vitello può pesare tra i 350 e i 500 kg. I prezzi di acquisto della carne variano da caso a caso, poiché è necessario tenere conto della posizione geografica e dei canali di distribuzione. Trarrai notevoli vantaggi dalla collaborazione diretta con ristoranti o supermercati per la fornitura dei tuoi prodotti. Collaborare con i grossisti ridurrà i tuoi margini di profitto.
L'investimento iniziale per l'avvio di un'attività di allevamento di tori dovrebbe essere recuperato in circa 1-2 anni. Considerato questo, la redditività di un'attività del genere sembra piuttosto elevata, ma sarà necessario investire una notevole quantità di tempo e impegno per gestirla correttamente. Solo chi non ha paura del lavoro fisico e ha un sincero desiderio di affermarsi come professionisti in questo campo avrà successo in questa impresa.
Conclusione

Altrettanto importanti sono le condizioni in cui alleverete i vostri animali. Pertanto, dovreste prestare particolare attenzione a questo aspetto. È importante non solo affrontare la questione dell'alimentazione, ma anche considerare la creazione di un'area di pascolo per gli animali. Senza questo, non potrete aspettarvi di allevare tori forti e sani.
Il vantaggio principale di questa attività è il suo investimento minimo. Le difficoltà principali derivano dal tempo e dall'impegno significativi richiesti per prendersi cura degli animali. Naturalmente, richiede un certo investimento finanziario. Tuttavia, questa attività è interessante perché può essere avviata in aree rurali praticamente senza capitale iniziale.


1 commento