
Contenuto
Caratteristiche della dieta degli animali giovani

- fieno – 3 kg;
- ortaggi a radice – 2 – 4 kg;
- concentrati – 1,5 kg a testa.
I vitelli di un anno devono essere nutriti con il doppio della razione di mangime succulento e la quantità di mangime composto è ridotta a 1 kg. La dieta dei bovini in genere consiste in quanto segue:
- Bere da concentrato.
- Mangime succulento.
- Erba o fieno.
Quando i vitelli hanno 6 mesi, puoi dare gli scarti di ciboLe patate sono un alimento piuttosto pesante per i vitelli, quindi devono essere preparate bollindole e schiacciandole.
Nell'allevamento domestico, il foraggio verde viene inizialmente introdotto in piccole porzioni, poiché cambiamenti improvvisi nella dieta possono causare problemi digestivi, con conseguente aumento di peso. Durante le prime settimane, sono consentiti 10-15 kg di foraggio per capo al giorno, somministrati solo dopo il foraggio grezzo. Entro la fine della settimana, questa proporzione dovrebbe raggiungere i 70 kg. Concentrati con 50-100 grammi di sale dovrebbero essere somministrati due volte al giorno.
Il modo più rapido per raggiungere l'aumento di peso desiderato è nutrire gli animali con cereali, legumi e piante composite. Tra queste, è consigliabile includere le foglie, che sono una ricca fonte di fibre, nutrienti e vitamine.
Quando si alleva bestiame in casa, è necessario regolarmente prendersi cura dei locali stessiL'area in cui vengono tenuti i vitelli deve essere sempre mantenuta asciutta. Per raggiungere questo obiettivo, lo strato di sporco deve essere rimosso quotidianamente e la lettiera deve essere cambiata una volta al mese.
Da dove iniziare a coltivare?

Il posto migliore per acquistare giovani animali è presso allevamenti da latte dove viene allevato in grandi quantità il numero richiesto di animali. In questo modo, si può essere certi che la razza acquistata sia quella indicata dal venditore. Nella scelta della razza adatta, si consiglia di acquistare quelle allevate nella regione. Questo garantirà che i giovani animali non abbiano difficoltà ad acclimatarsi all'ambiente.
Selezione del bestiame
Quando si scelgono i giovani animali da allevare per la carne, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- L'età dovrebbe essere di 3-4 mesi;
- Peso: circa 100 kg.
Prendersi cura dei bovini giovani non è poi così difficile; trovare il mangime giusto è facile. Chi intende allevare solo pochi capi di bestiame, tenendo qualche toro nella propria azienda e allevandone alcuni per la carne, non ha bisogno di registrarsi. Tuttavia, se si prevede di allevare una dozzina di capi di bestiame, è necessario registrarsi come imprenditore privato.
Quando si alleva un gran numero di tori (da 10 capi), si sarà richiesto personale di servizioIl pastore sarà responsabile del pascolo dei vitelli, mentre i mandriani si occuperanno dell'alimentazione e della manutenzione dei locali in cui vengono tenuti i bovini.
Sarà inoltre necessario ricorrere ai servizi di un veterinario in diverse occasioni: per somministrare vaccinazioni preventive e per aiutare a curare le malattie del bestiame.
Caratteristiche dell'ingrasso di una giovenca da carne
Allevare vitelli in casa non è facile per un imprenditore alle prime armi. È necessario avere una solida base teorica per scegliere il mangime giusto per i propri bovini, oltre a creare condizioni favorevoli per la loro cura e il loro mantenimento. Quando si allevano vitelli da carne, Si è soliti distinguere tre fasi principali:
Alimentazione preparatoria. Il suo obiettivo principale è fornire ai giovani animali una quantità significativa di cibo. Date le loro abitudini alimentari schizzinose, la dieta dei vitelli dovrebbe includere insilato, fieno e paglia.
- Periodo principale. In questa fase, devono essere risolti gli stessi problemi del primo.
- Fase finale. Il fabbisogno alimentare dei vitelli è già ridotto, quindi la loro dieta deve essere modificata, aumentando la quantità di concentrati e mangimi succulenti.
È possibile ottenere un aumento di peso significativo a condizione che venga preparata una dieta specifica per i vitelli. programma nutrizionale ottimaleDevono essere nutriti tre volte al giorno a intervalli regolari. Prima di essere nutriti, i vitelli devono preparare il foraggio in modo specifico: i cereali devono essere schiacciati o cotti a vapore, le patate devono essere bollite e schiacciate e gli ortaggi a radice devono essere sbucciati e lavati. Per una migliore digestione, l'erba giovane deve essere prima fatta appassire, quindi aggiunta alla dieta in piccole porzioni, aumentandone gradualmente la quantità.
La presenza nella dieta dei vitelli di mangimi che superano i loro bisogni fisiologici ha un effetto positivo sullo sviluppo muscolare, sull’aumento di peso e sulla qualità della carne.
I vitelli a cui è stata somministrata una quantità insufficiente di cibo per un breve periodo di tempo iniziano a crescere rapidamente entro le prime settimane dal passaggio a una dieta normale. Tuttavia, se i vitelli continuano a ricevere una quantità insufficiente di cibo per tutta la stagione, ciò provoca ritardi nello sviluppo.
Un grande aiuto per l'agricoltore è la presenza di impianti di lavorazione nelle vicinanze - zucchero, birrificio o distilleriaPossono essere utilizzati per ricavare scarti alimentari dalla produzione, che possono essere dati in pasto ai tori a partire dall'età di sei mesi.
Nell'allevamento dei vitelli da carne, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità e alla quantità del mangime. Seguendo queste e altre raccomandazioni, i vitelli di un anno possono aumentare di sette volte il loro peso alla nascita e, all'età di un anno e mezzo, possono aumentare di almeno dieci volte il loro peso alla nascita.
Come ottenere buoni risultati?

Uno dei fattori chiave per ottenere rapidamente carne di alta qualità è fornire ai vitelli mangimi di alta qualità in grandi quantità. I vitelli di età compresa tra 6 e 12 mesi ne hanno particolarmente bisogno. Se gli animali sono mal nutriti, le loro ossa e i legamenti iniziano a crescere rapidamente e la carne diventa dura.
Metodi di ingrasso
Quando si allevano vitelli per la carne, è possibile scegliere uno dei seguenti metodi di ingrasso:
- Breve. Ci vuole poco tempo, fino a 1,5 anni, e una volta completato, i tori possono pesare 400 kg o più.
- A lungo termine. Questo comporta l'alimentazione attiva dei piccoli per 7-8 mesi. Durante questo periodo, l'aumento di peso può essere molto rapido, raggiungendo i 500 kg. La carne è di altissima qualità: grassa e succosa.
- Medio. Intermedio. Questo metodo di ingrasso prevede la somministrazione agli animali di quantità di mangime maggiori rispetto al metodo precedente. Richiede 5-6 mesi. Alla fine del processo di crescita, gli animali aumentano di peso di 400-450 kg.
I vitelli di un mese possono essere lasciati al pascolo. Qui possono essere fino a 16 ore al giornoTuttavia, data la fragilità del loro corpo, bisogna fare attenzione a garantire che l'area di pascolo sia dotata di acqua e zone ombreggiate.
Se non c'è un prato vicino al recinto del bestiame, i tori possono essere tenuti in un recinto appositamente attrezzato con una tettoia. I tori di un anno richiedono attenzioni particolari: devono essere legati nel recinto, il che li aiuterà a sviluppare un carattere più calmo e a migliorare la loro alimentazione.
Conclusione

È inoltre importante scegliere la razza giusta di tori, poiché l'allevamento di bovini non autoctoni può causare difficoltà di acclimatamento. È inoltre importante ricordare che i tori, come tutti gli animali domestici, sono sensibili alle malattie, quindi saranno necessarie vaccinazioni e un monitoraggio sanitario continuo.
Alimentazione preparatoria. Il suo obiettivo principale è fornire ai giovani animali una quantità significativa di cibo. Date le loro abitudini alimentari schizzinose, la dieta dei vitelli dovrebbe includere insilato, fieno e paglia.

