
Contenuto
A cosa servono gli ZCM?
Gli agricoltori esperti sanno che solo i sostituti di migliore qualità sono fatto dal siero di latteSi tratta di un prodotto molto salutare, ottenuto dalla lavorazione di ricotta, formaggio e caseina. È impossibile produrre un buon formaggio senza cagliare il latte. Per farlo, è necessario un enzima speciale chiamato caglio. Esistono diversi tipi di siero di latte che possono essere ottenuti con vari metodi.
Il siero di latte caseinico è il risultato della precipitazione della caseina, ottenuta utilizzando acido cloridrico. In genere, il sostituto del siero di latte finito per l'alimentazione dei vitelli ha la seguente composizione:
- proteine - 12%;
- sostanze minerali - 10%;
- lattosio nella sostanza secca - 75%.
Oggi, il latte ottenuto da una mucca durante l'allattamento differisce nella composizione rispetto a quello offerto molti anni fa. Innanzitutto, riguarda proteine e grassi, la cui proporzione può variare da caso a caso. Ciò è dovuto alle diverse condizioni di alimentazione dell'animale e al periodo dell'anno.
I sostituti del latte offerti oggi contengono nutrienti essenziali per lo sviluppo dei vitelli, nonché ferro, il cui livello è decine di volte superiore a quello del latte intero.
Sul mercato sono disponibili anche sostituti del latte di alta qualità, la cui composizione è praticamente identica a quella del latte vaccino e a un costo inferiore. Se prodotti correttamente, i sostituti del latte possono essere utilizzati come premiscela, fornendo ai vitelli le vitamine e i minerali di cui hanno bisogno in questa fase di sviluppo. Questo è ciò che distingue i sostituti del latte dal latte intero.
Negli ultimi anni la tecnologia moderna ha fatto grandi progressi e oggi i negozi offrono un'ampia gamma di prodotti sostitutivi del latte, realizzati con componenti del latte pastorizzato, la cui produzione distrugge vari agenti infettivi. I sostituti contengono sostanze quali:
immunoglobuline;
- lattoferrina;
- lattoperossidasi;
- fosfopeptide;
- peptide di glutammina.
L'inserimento di sostituti del latte intero nella dieta dei vitelli è una pratica comune tra gli allevatori, poiché questi prodotti consentono al delicato tratto gastrointestinale dei vitelli di adattarsi meglio alla successiva transizione all'alimentazione.
Quali tipi esistono e come scegliere?
Una caratteristica distintiva dei sostituti del latte vaccino intero è che tengono conto della fisiologia dei vitelli, i cui corpi sono in grado di assorbire in modo ottimale i nutrienti essenziali. A seconda della consistenza dei sostituti del latte vaccino intero, classificare in diversi gruppi:
- Liquido. Si riferisce ai sostituti pronti all'uso.
- Concentrati. Prima dell'uso, vengono diluiti con acqua o siero.
- Asciutti. Si utilizzano dopo averli diluiti con acqua o altro liquido, mantenendo un rapporto di 1:8.
Ad oggi, i problemi relativi alle condizioni di trasporto e di conservazione per i primi due tipi di sostituti del latte restano irrisolti, motivo per cui gli allevatori preferiscono spesso il gruppo dei sostituti secchi.
Gli agricoltori esperti parlano molto bene dei seguenti marchi di sostituti del latte:
- "Kalvolac";
- Calvolatte;
- "Eurolac"
- "Prodlak".
Vantaggi di ZCM

Nello ZCM sono presenti farmaci antibatterici, che aiutano a prevenire la proliferazione di microrganismi nocivi nel corpo dei vitelli.
Imagro, il prodotto su cui si basa Calvomilka, è piuttosto efficace. Contiene probiotici, prebiotici e acidi organici necessari per la normale funzione gastrointestinale. Numerosi studi di laboratorio su questo sostituto hanno dimostrato che la sua inclusione nella dieta degli animali giovani riduce il tasso di malattia e aumenta la produttività.
Studiando le alternative straniere al latte vaccino intero, si scopre che contengono proteine del siero del latte. Questo permette ai vitelli di digerire il sostituto molto più rapidamente rispetto al prodotto intero naturale.
Ciò porta ad un rapido aumento del volume del rumine dell'animale, che di conseguenza garantisce elevate rese di latte. Molti esperti consigliano utilizzare sostituti stranieri Per vitelli di età pari o superiore a 5 giorni. Questi prodotti hanno molti fan, il che non sorprende: non solo i sostituti hanno una composizione bilanciata che tiene conto delle esigenze individuali dell'organismo, ma hanno anche un aroma meraviglioso e un gusto gradevole.
È preferibile scegliere un sostituto del latte come alternativa al tradizionale latte intero, poiché aiuta a prevenire il contagio dei vitelli da malattie pericolose, come la diarrea virale o la rinotracheite infettiva, che si trasmettono attraverso il latte.
Come allevare?

Un effetto positivo dell'utilizzo di sostituti del latte in un allevamento è la possibilità di risparmiare latte vaccino. Tuttavia, per ottenere i risultati desiderati, è necessario comprendere le regole per la preparazione del sostituto del latte in polvere per i vitelli.
Come preparare la miscela?
Per preparare il sostituto, la polvere deve essere diluita in 7-9 parti di acqua. Nel determinare la quantità di polvere, si presume che il contenuto di sostanza secca della soluzione finita sia almeno del 12,5%. Ad esempio, per preparare 100 kg di miscela di mangimi, sono necessari 13 kg di composizione in polvere e aggiungere 87 litri di acquaÈ importante notare che la polvere deve essere diluita con acqua in piccole porzioni.
Dopo aver determinato la quantità necessaria di polvere pesandola, mescolarla con acqua. Una volta scomparsi tutti i grumi, aggiungere altra acqua, che dovrebbe essere a temperatura inferiore. La miscela preparata per l'alimentazione degli animali giovani deve essere riscaldata a 35-38 °C.
Le pecore possono essere alimentate solo con latte artificiale preparato al momento. Secondo gli esperti, si raccomanda di introdurre questa miscela di mangimi agli animali a partire dal ventesimo giorno di età. Ciò è dovuto alla natura unica dell'organismo dei vitelli, che non è ancora adattato alla digestione di alimenti di origine vegetale. Calcoli condotti dagli esperti hanno rivelato che durante un periodo di alimentazione, ogni vitello necessita di circa 28-40 kg di mangime secco.
Il bisogno di latte dei vitelli rimane nel corso di due o quattro mesie la durata del periodo dipende in larga misura dalla quantità di sostituto somministrato ai vitelli.
Il seguente schema alimentare è considerato ottimale, a condizione che il vitello venga svezzato al momento giusto:
- prima settimana - quota di latte 3-6 litri, sostituto - 0-7 litri.
- Seconda settimana: quantità di latte: 6 litri, latte artificiale: 7 litri.
- Dalla terza alla quinta settimana: la proporzione del sostituto dovrebbe essere di 8 litri al giorno.
Quando il vitello raggiunge i 6 mesi di età, la quantità di miscela portare a 6 litriQuando gli animali raggiungono un anno di età, è possibile somministrare loro un sostituto in quantità non superiori a 4 litri.
Conclusione

immunoglobuline;

