Uno zebroide è un raro ibrido equino che nasce dall'incrocio tra una cavalla e uno stallone zebra.
Nel 1815, gli scienziati incrociarono per la prima volta una cavalla araba con una zebra quagga, una specie di cavallo selvatico ormai estinta. Il risultato fu un puledro tigrato molto grazioso, più simile nell'aspetto a un cavallo arabo che a una zebra.
Ad oggi sono state allevate diverse varietà di zebroidi:
Gli zorsi sono puledri nati da una zebra e da un cavallo.
Gli Zoni sono puledri di una zebra e di un pony.
Gli Zedonki sono puledri nati da una zebra e da un asino.
Gli zebroidi assomigliano alle loro madri nell'aspetto. Gli zorsi, ad esempio, sono alti e maestosi, simili a cavalli; gli zony sono piccoli e graziosi; e gli zedonk hanno lunghe orecchie asinine e una corporatura caratteristica.
Il mantello striato è ereditato dalla zebra. Alcuni ibridi hanno strisce che ricoprono l'intero corpo, mentre altri zebroidi sono di colore uniforme, con solo alcune aree del corpo striate, in genere su zampe e groppa, e meno comunemente su collo e testa. Le zebre, tuttavia, hanno conferito a questi cavalli striati un'eccellente resistenza, ma una natura poco collaborativa e talvolta testarda. A differenza dei cavalli, gli zebroidi non mostrano apertamente cordialità verso gli umani, ma mantengono una natura più selvaggia e indipendente.
Gli zebroidi sono più comuni nell'Africa sudorientale. Nel clima caldo, la maggior parte dei cavalli e degli asini non è in grado di lavorare in branco, e le zebre sono troppo selvatiche per essere addomesticate. Di conseguenza, gli zebroidi offrono una via di mezzo tra la robusta zebra selvatica e il grande e docile cavallo.
Oltre alla loro capacità lavorativa, gli zebroidi godono di un'ottima salute: sono resistenti alle punture della mosca africana e alla malattia che trasmettono: la malaria.
Mentre gli zebroidi sono cavalli da soma comuni in Africa, gli ibridi cavallo-zebra sono esotici in Europa e nelle Americhe. Si possono trovare solo negli zoo, nelle fattorie private e occasionalmente nei circhi.
Lo zebroide è un animale molto raro. La riproduzione è un processo complesso. I puledri nati da zebre incrociate con cavalli, asini o pony sono rari. Molti puledri nascono deboli e predisposti alle malattie.















1 commento