Non tutti i proprietari di cani hanno una chiara comprensione delle esigenze nutrizionali dei loro animali. Spesso ai cani vengono offerti vari snack per umani, il che è severamente proibito. La dieta di un cane dovrebbe essere sviluppata separatamente, eliminando tutti gli ingredienti nocivi.
Cioccolato
Il cioccolato è nella lista degli alimenti vietati per i cani. Le fave di cacao sono una fonte di teobromina, che influisce sul cuore. Sebbene benefica per gli esseri umani a piccole dosi, è tossica per i cani. Stimola il sistema nervoso centrale dell'animale, causando aritmie e tachicardia. Tra i lievi effetti collaterali del consumo di cioccolato nei cani figurano allergie, perdita di pelo, lacrimazione e infezioni alle orecchie.
Gli animali non hanno l'insulina necessaria per elaborare tutti gli zuccheri ingeriti nel cioccolato, quindi i dolci possono causare diabete, cecità e persino la morte. La dose letale di cioccolato per i cani è di 7 grammi per chilogrammo di peso corporeo. Il cioccolato è pericoloso non solo per la teobromina, ma anche per una serie di componenti chimici e grassi vegetali. Se il tuo animale domestico mostra i primi segni di avvelenamento (vomito, diarrea, respiro accelerato), consulta immediatamente un veterinario.
Cipolle e aglio
I cani non dovrebbero mangiare cipolle o aglio, né prodotti che li contengano. Queste piante contengono solfossidi organici. Una volta ingeriti, si scompongono in vari composti solforati, che hanno un effetto distruttivo sui globuli rossi.
L'avvelenamento da cipolla e aglio è possibile non solo se consumati crudi, ma anche se cotti al forno, fritti o bolliti, quindi è importante non dare al cane cibo per umani che possa contenere questi ingredienti.
I segni di avvelenamento da cipolla e aglio non compaiono immediatamente; i primi sintomi potrebbero non essere evidenti fino a diversi giorni dopo. L'animale manifesterà vomito, diarrea, perdita di appetito e debolezza. Piccole quantità di aglio o cipolle potrebbero non avere effetti sul cane, ma questi alimenti dovrebbero essere evitati.
Avocado
Gli avocado contengono persina, un composto liposolubile. Si trova in grandi quantità nelle foglie, nella buccia e nel nocciolo, ma una piccola quantità è presente anche nella polpa del frutto. La persina è tossica per gli animali. Anche alcuni esseri umani possono sviluppare una reazione allergica alla persina.
L'avocado consumato da un cane può causare problemi digestivi e gonfiore. Conseguenze più gravi possono includere danni al sistema cardiovascolare e respiratorio, che in alcuni casi possono portare alla morte. Anche il grosso nocciolo all'interno del frutto rappresenta un pericolo. Se ingerito intero, può causare emorragie interne, che senza cure veterinarie immediate possono essere fatali.
Mandorla
La frutta secca è uno degli alimenti più sani per gli esseri umani, ma ha l'effetto opposto sui cani. Una piccola manciata di frutta secca non danneggerà la salute del tuo animale domestico, ma non gli apporterà alcun beneficio. Pertanto, è meglio non fargli assaggiare questa prelibatezza.
Le mandorle sono ricche di grassi monoinsaturi, che possono causare problemi al pancreas e portare a pancreatite nei cani. Un consumo eccessivo di frutta secca può anche compromettere la funzionalità gastrointestinale e causare diarrea.
È meglio dare ai cani una piccola quantità di arachidi come premio, piuttosto che mandorle, poiché non sono noci ma appartengono alla famiglia dei legumi. Le arachidi sono le meno dannose, quindi vanno bene come premio per il tuo animale domestico in piccole quantità.
Alcol
L'alcol è dannoso per gli esseri umani, ma lo è ancora di più per i cani. Quando un animale ingerisce alcol, le sue reazioni possono variare. Alcuni cani si addormentano, mentre altri diventano aggressivi, il loro comportamento diventa inappropriato e, in questo stato, l'animale potrebbe persino attaccare il suo proprietario.
L'ingestione di alcol nei cani può causare danni al fegato, problemi renali e un calo della glicemia, che può portare a convulsioni. L'alcol può anche alterare il sistema nervoso, rallentare la frequenza cardiaca, compromettere la coordinazione e può portare a vomito e calo della temperatura corporea. Se non si interviene tempestivamente con un medico, l'intossicazione da alcol può essere fatale.
Un cane è un membro della famiglia, ma questo non significa che debba essere nutrito con i cibi del padrone o che debba bere alcolici. Tutti gli alimenti sopra menzionati dovrebbero essere vietati per prevenire intossicazioni alimentari e altri problemi di salute.



