Anche il proprietario più amorevole e attento spesso trova difficile valutare l'umore del proprio amico peloso. Tuttavia, valutare l'umore di un gatto non è poi così difficile. Basta prestare attenzione ai movimenti dell'animale, alla posizione della coda e alla postura del corpo. Queste osservazioni possono rivelare molto su cosa aspettarsi dal proprio amato animale domestico in un dato momento.
Sollevato
La coda del gatto, sollevata e talvolta leggermente ricurva all'estremità, è il segno del cosiddetto "saluto".
Questo è spesso dimostrato dagli animali domestici quando incontrano persone familiari, in compagnia delle quali si sentono sicuri e tranquilli. Si potrebbe dire che in questo modo i gatti, per quanto possibile, esprimono la loro gioia nell'incontrare e interagire con gli umani.
L'animale stabilisce facilmente il contatto, provando emozioni positive e un atteggiamento amichevole. Probabilmente si aspetta una qualche risposta dalla persona, come un premio o un gioco.
Soffice
Un segno di paura, ansia e preoccupazione nei gatti è la coda arruffata, leggermente sollevata rispetto al corpo. Il pelo rizzato segnala all'avversario che l'animale è in grado di difendersi, se necessario.
Un gatto, involontariamente, avvertendo un senso di pericolo o anticipando un attacco nella sua direzione, cerca di ingrandirsi visivamente sempre di più agli occhi dell'avversario, per prevenire un possibile attacco da parte del nemico.
Se l'animale continua a sentirsi minacciato, il suo stato, a seconda del suo temperamento e delle azioni del suo avversario, può letteralmente trasformarsi in pochi istanti nel desiderio di scappare dal pericolo e nascondersi, oppure nella necessità di attaccare per primo.
Montato orizzontalmente
Un gatto che prova sentimenti ambivalenti, si sente teso e iperconcentrato, raddrizza il corpo il più possibile, tirando indietro la coda. Una coda leggermente mossa, tenuta in linea con il corpo del gatto, trasmette ansia e insicurezza.
L'animale è confuso e incapace di valutare l'ambiente circostante. Tuttavia, questo richiederà solo pochi secondi. È possibile che reagisca in modo del tutto inaspettato, brusco e non sempre favorevole.
Per evitare ciò, il proprietario deve cercare fin da subito di dimostrare il suo affetto e la sua simpatia verso l'animale, convincendolo dell'innocuità delle sue intenzioni.
Con un'intonazione dolce, una voce calma e accattivante e movimenti fluidi, puoi rilassare e distrarre il tuo animale domestico, facendogli sapere che non c'è alcuna fonte di minaccia nelle vicinanze.
Movimento lento
Il movimento lento della coda da un lato all'altro, lo sguardo socchiuso, i movimenti fluidi del corpo, alternati al completo congelamento dell'animale, segnalano che l'animale è estremamente irritato e chiaramente a disagio per ciò che accade intorno a lui.
La causa di una reazione emotiva di questo tipo in un gatto può essere un rumore forte, un movimento sgradevole o un contatto umano.
Curvato verso il basso
La coda del gatto, curva ad arco e leggermente abbassata, simile a una "U" rovesciata, indica che l'animale si sta preparando ad assumere una posizione difensiva.
Se il gatto inizia a muoversi dolcemente, lateralmente, verso la fonte del pericolo visibile, bisogna essere consapevoli che la posizione difensiva e lo stato di tensione si trasformeranno rapidamente in aggressività difensiva e l'animale capriccioso potrebbe iniziare ad attaccare bruscamente.
Colpi ritmici ai lati
Un movimento brusco e nervoso della coda da un lato all'altro indica che il gatto sta vivendo una grave irritazione.
Si tratta di una sorta di avvertimento: se la fonte di negatività non abbandona presto lo spazio personale dell'animale, quest'ultimo sarà costretto a sferrare un colpo di avvertimento.
Il gatto non è aggressivo e al momento non ha alcun desiderio particolare di attaccare il nemico. Ma le circostanze non gli lasciano scelta, poiché è seriamente preoccupato di eliminare la fonte di irritazione.
Preso tra le gambe
La coda di un gatto abbassata e nascosta tra le zampe posteriori è un chiaro segno di paura incontrollabile a cui l'animale non riesce a resistere.
La fuga diventa l'unica opzione che il gatto può prendere in considerazione in quel momento per salvarsi. In meno di un secondo, l'animale si precipiterà a nascondersi e rimarrà nascosto a lungo.
In genere, questo comportamento è caratteristico degli animali insicuri che hanno spesso sperimentato la rabbia umana e la violenza fisica.
Prevenire questo comportamento in questi animali è impossibile, né con la persuasione né con i premi. È istintivo. Solo la compassione paziente e il supporto a lungo termine possono superare la situazione e ripristinare la fiducia dell'animale negli esseri umani.
Tuttavia, anche gli animali riabilitati conservano a lungo l'insolita abitudine di abbassare e ripiegare la coda sotto di sé, come simbolo di sottomissione e di resa incondizionata alla forza umana.









