
Contenuto
Descrizione della razza - foto
È generalmente accettato che si tratti di un cane robusto e molto bello. discendente dal lupo articoEcco perché il mantello del Malamute presenta tutte le sfumature del grigio ed è molto simile al mantello di un predatore della foresta.
La razza ha una corporatura atletica e una muscolatura ben sviluppata, che le consente di trainare carichi pesanti su lunghe distanze. Il suo folto sottopelo fornisce un calore eccellente in qualsiasi condizione di gelo, e le sue zampe grandi e potenti con cuscinetti pelosi gli permettono di muoversi facilmente ed evitare di sprofondare nella neve.
Questo cane non è un buon cane da guardia, poiché la razza non è aggressiva, ha un comportamento stabile e non attacca mai le persone. Gli Alaskan Malamute sono noti per la loro natura amichevole, socievole e per la loro energia inesauribile. Occasionalmente possono mostrare testardaggine, poiché questi cani non sono naturalmente sottomessi. Pertanto, l'addestramento di un Malamute dovrebbe essere iniziato fin da cucciolo.
Aspetto dell'Alaskan Malamute - Foto
Con un'altezza di 63 cm, i maschi pesano 38 kg, le femmine pesano 24 kg e l'altezza è di circa 58 cm. Inoltre, la razza si distingue per:
Testa potente e larga, proporzionata alle dimensioni dell'animale.
- Cranio moderatamente convesso, che si appiattisce e si assottiglia leggermente verso gli occhi.
- Zigomi leggermente piatti.
- Un muso spesso e grande con mascelle larghe, un naso nero e labbra ben aderenti.
- Chiusura a forbice. Prognatismo ed enognatismo non sono accettabili in questa razza.
- Le orecchie sono di medie dimensioni e di forma triangolare. Sono ben distanziate agli angoli superiori del cranio e leggermente arrotondate all'estremità. Le orecchie attaccate alte sono considerate un difetto della razza.
- Corpo forte e compatto, ma non corto, con petto profondo e dorso dritto. Un rene lungo e un peso eccessivo sono difetti della razza.
- Collo forte e leggermente arcuato.
- Zampe grandi e compatte, con dita ben chiuse e arcuate, cuscinetti spessi e unghie corte.
- Coda ben ricoperta di pelo, inserita a media altezza e portata alta sopra la linea del dorso.
Il mantello dell'Alaskan Malamute è costituito da da peli di guardia rigidiNon dovrebbe essere morbido o troppo lungo. Il sottopelo soffice, oleoso e denso è lungo 2,5-5 cm. La lunghezza del pelo e del sottopelo può variare a seconda delle zone. La coda, la parte posteriore delle zampe, la parte bassa della schiena e il dorso, le spalle e il collo hanno peli lunghi, mentre i fianchi sono più corti. In estate, il pelo non è lungo e folto come durante la muta.
Mantello del Malamute può avere il seguente colore:
- bianco semplice;
- zenzero;
- zibellino;
- nero;
- tutte le sfumature di grigio.
Le macchie ammesse sul collare e sulla fronte contribuiscono al fascino della razza. La discontinuità e la colorazione non uniforme sono considerate indesiderabili. Anche gli occhi azzurri, la timidezza e l'aggressività sono considerati difetti.
Carattere della razza

Questa razza richiede costante attenzione umana e ama essere al centro dell'attenzione. Un tratto distintivo di questa razza è l'attaccamento a un solo membro della famiglia, scelto fin da cucciolo come capobranco. Tuttavia, se il proprietario offende il cane, può facilmente distogliere l'attenzione e scegliere un altro membro preferito e leader della famiglia.
Questo cane senza pretese e resistente appartiene alle razze da branco, quindi troverà subito una nuova famiglia comincia a considerarsi il suo brancoUna volta affezionato alle persone, l'animale domestico parteciperà a tutti gli aspetti della vita familiare e proteggerà ogni membro. Gli Alaskan Malamute privati di attenzioni possono sentirsi soli e soffrire molto.
Alaskan Malamute: prezzo e scelta del cucciolo
Molte persone sono interessate al costo di questa razza e a dove acquistare un cucciolo di Alaskan Malamute. Sebbene non ci siano allevamenti per questa razza in ogni città, ce ne sono parecchi in tutta la Federazione Russa. Gli allevamenti più noti sono:
- "Alveig";
- "Isola delle alci"
- "Leyu."
Puoi leggere informazioni su ognuno di loro online, dove troverai foto dei cuccioli, pedigree dei genitori, date di nascita, prezzi e molto altro. Il prezzo medio di un cucciolo di razza pura acquistato dagli allevatori varia. da 40.000 a 50.000 rubli.
È possibile acquistare un Alaskan Malamute anche da un privato, tramite un annuncio online. Il prezzo per un cucciolo del genere sarà notevolmente inferiore. Un cane senza documenti costa tra i 20.000 e i 30.000 rubli.
Come scegliere il cucciolo giusto?

Dopo aver esaminato gli allevamenti di razze, è meglio scegliere allevamenti con un territorio ampio, situati fuori città e specializzati in una singola razza.
Quando si sceglie un cane, la prima cosa da considerare è l'aspetto dell'animale. Un cane giovane e sano dovrebbe avere pelliccia soffice e lucente, orecchie pulite e occhi scintillanti. Il cucciolo dovrebbe essere giocoso, attivo e curioso.
L'allevatore deve mostrare i genitori del cane, i loro documenti e fornire informazioni sul pedigree, sul carattere e sulle malattie ereditarie.
Dato che stai scegliendo un compagno di famiglia a lungo termine, non dovresti decidere per un cucciolo il primo giorno. È meglio osservare l'intera cucciolata per un po'.
I cuccioli di età inferiore alle sei settimane non dovrebbero essere adottati. Gli Alaskan Malamute dovrebbero avere contatti con i loro fratelli il più a lungo possibile. Tuttavia, gli animali domestici di età superiore alle dieci settimane diventano dipendenti dagli altri cani. L'età ideale per adottare un cucciolo è di sette o otto settimane.
Addestrare un cucciolo

Un'altra cattiva abitudine dell'Alaskan Malamute è quella di saltare addosso al nuovo arrivato per la gioia quando incontra il suo proprietario, un familiare o anche un ospite. Questo comportamento dovrebbe essere eliminato fin da piccolo. Per evitarlo, ignorate il cucciolo che salta, figuriamoci prenderlo in braccio. Se l'animale non si calma e inizia a saltarvi addosso, dategli semplicemente un colpetto al petto con il ginocchio. Dopo un po', il cane perderà ogni interesse per questo comportamento.
Molte persone credono che poiché l'Alaskan Malamute è un cane non aggressivo, allora non c'è bisogno di addestrarlo. Questo è un equivoco. Un animale domestico deve essere sottoposto a un addestramento all'obbedienza.
La razza è possessiva, quindi è necessario fargli capire subito che tutto ciò che lo circonda appartiene a voi. Altrimenti, il cane potrebbe diventare aggressivo. Pertanto, i comandi più importanti per un Alaskan Malamute dovrebbero essere:
- "è proibito";
- "Aspettare";
- "lascia perdere."
Questi comandi dovrebbero essere insegnati anche se il cucciolo mostra insoddisfazione ringhiando. I comandi dovrebbero essere impartiti con un tono calmo e una voce bassa e uniforme, poiché la razza è molto sensibile all'intonazione vocale.
Addestrare un Alaskan Malamute testardo può essere impegnativo per un proprietario inesperto. Chi ha lavorato con questa razza lo sa. richiede un approccio specialeSe non hai mai avuto un cane prima, è meglio iscriversi a un corso di addestramento specifico o affidare l'addestramento del tuo animale a un professionista.
Per chi cerca un buon compagno e un amico affidabile, l'Alaskan Malamute è un eccellente cane da famiglia. Tuttavia, i proprietari senza esperienza con questi cani potrebbero semplicemente non essere in grado di gestire il loro animale. In questo caso, l'addestramento e l'educazione dovrebbero essere affidati a un professionista.










Testa potente e larga, proporzionata alle dimensioni dell'animale.

