
Contenuto
Klee Kai - Storia delle origini
L'husky in miniatura ha avuto origine negli Stati Uniti. Nel 1970, l'husky siberiano dell'americana Linda Spurlin allevò un cucciolo insolito, che divenne l'antenato dell'Alaskan Klee Kai. Divenne ossessionata dall'idea di creare un cane unico. con un temperamento obbediente e calmo, ma con l'aspetto lussuoso di un husky. Dopo diversi anni di duro lavoro (1995), l'American Rare Breed Association ha riconosciuto il primo Klee Kai, ma il cane non ha ancora ottenuto il riconoscimento internazionale.
Alaskan Klee Kai: descrizione e personalità
Un cane di piccola taglia caratterizzato da una "maschera" contrastante sul muso, il Klee Kai a prima vista non sembra diverso da un Siberian Husky, ma a un esame più attento si notano delle differenze.
La cosa più importante da notare immediatamente è la taglia dell'animale. Il Klee Kai è un cane basso, 5-25 cm più basso del suo "parente". Poiché la razza è ancora giovane, in fase di sviluppo e miglioramento, la classe dell'animale è determinata dalla sua altezza e dal suo peso:
- Standard: 38–44,5 cm, 7,3–10 kg.
- Mini - 32,5-38,5 cm, 4,5-6,8 kg.
- Giocattolo - fino a 32,5 cm, fino a 4 kg.
Standard di razza

Occhi — a forma di mandorla (o ovale o rotonda), leggermente convessi, posizionati a media distanza dal dorso del naso. Gli occhi eccessivamente convessi sono considerati un difetto.
ZampeGli arti anteriori sono sottili o di medio spessore (a seconda delle proporzioni del corpo). Le articolazioni sono flessibili e forti. I gomiti sono rigorosamente paralleli al corpo. Gli arti posteriori sono moderatamente distanziati e paralleli. Le mani sono strette, sottili o di medie dimensioni. I polsi sono paralleli tra loro, senza "cadere" verso l'interno o verso l'esterno.
Corpo Di forma rettangolare, con le scapole leggermente sporgenti rispetto al corpo. Il collo è proporzionato alla groppa, leggermente arcuato in stazione eretta. Il torace è profondo, di medie dimensioni, ma piuttosto robusto, leggermente sporgente in avanti rispetto alla cintura scapolare. Il dorso è dritto e largo, con una leggera arcuatura nella regione lombare. Il bacino è leggermente più stretto della gabbia toracica e le costole sono ben arrotondate.
Coda Quando è rilassata, pende; quando è eccitata, è sollevata e arrotolata in 1-2 riccioli. Quando è sollevata, la coda è portata leggermente inclinata da un lato o dall'altro, o perpendicolarmente alla colonna vertebrale. La coda è attaccata bassa e forte. Quando è sollevata, la sua punta dovrebbe toccare il dorso.
Colorazione Alaskan Klee Kai
La pigmentazione di palpebre, labbra e naso è determinata dal colore del mantello. Gli animali grigi hanno una pigmentazione nera, mentre gli animali rossi hanno una pigmentazione rosso mattone scuro. I mini husky possono avere i seguenti colori del mantello:
- In bianco e nero;
- rosso con bianco;
- grigio con bianco.

Un aspetto molto importante è la presenza di una maschera di contrasto, idealmente un motivo sul muso. deve essere simmetrico e chiuso, e la presenza di macchie chiare sotto gli occhi e di una striscia bianca che divide il colore della parte frontale lungo la linea del ponte del naso è gradita.
Lo standard di razza prevede anche il colore bianco per i cani. Un cane di questo tipo può essere considerato di razza pura, ma non potrà riprodursi a causa del "pool genetico aggiornato". Gli animali albini sono squalificati.
L'Alaskan Klee Kai ha un sottopelo morbido e denso che mantiene il pelo naturalmente sollevato. Durante la stagione della muta, il Klee Kai perde completamente il sottopelo: questo è normale.
Cani di questa razza hanno due tipi di lana:
- Lungo. Il pelo di guardia del cane è più sviluppato, ma questo soffice "mantello" non nasconde comunque i contorni del corpo. Sono accettabili peli più lunghi su coda, zampe e orecchie.
- Standard corto: i capelli sono lisci ed elastici.
Ricordate! Il pelo dell'Alaskan Husky è studiato per accentuare i contorni e i lineamenti del corpo, mai per nasconderli. È severamente vietato il taglio del pelo ai cani da esposizione; è consentito solo il taglio del pelo tra le dita dei piedi e sui polsi.
Carattere

Alaskan Klee Kai non può sopportare la violenza fisica (Calci, pizzicotti, ecc.), anche da parte dei bambini, e non amano essere trattati in modo brusco o presi in giro. Possono rispondere a tali comportamenti con un morso. Gli Husky Siberiani, d'altra parte, tollerano stoicamente le bizzarrie dei bambini e vanno d'accordo con loro. Tuttavia, se un cucciolo di Klee Kai cresce in mezzo ai bambini e voi, a vostra volta, cercate di spiegare ai vostri figli le regole di comportamento in presenza del cane, diventeranno ottimi amici.
Essendo devoti e leali alla famiglia, i Klee Kai vogliono sempre essere informati e partecipare attivamente alle attività familiari. Se lasciati soli in casa, tuttavia, la noia può indurli ad attaccare mobili e oggetti domestici, con conseguenze disastrose. Per alleviare lo stress, ululano e si lamentano, spesso a voce alta.
Gli Alaskan Mini Husky sono piccole creature estremamente loquaci, felici di condividere le loro storie con chiunque le circondi. Inoltre, sentirete i loro saluti gioiosi, forti e prolungati ogni volta che tornerete a casa. Quindi, se i vostri vicini hanno bisogno di silenzio, potreste prendere in considerazione un'altra razza.
Kli-kai anche cacciatori famosiTeneteli lontani da piccoli animali come gatti, criceti, conigli e uccelli. Un cane che è stato adeguatamente socializzato, addestrato e cresciuto con altri animali è meno suscettibile agli istinti, ma non ne è completamente libero.
Gli Husky nani (anche i cuccioli) hanno la capacità di percepire l'umore del loro padrone attraverso le espressioni facciali e il linguaggio del corpo. Quindi, se qualcosa vi rende infelici, non c'è bisogno di esprimerlo in modo sgarbato: basta un semplice cipiglio e il cane capirà. I Klee Kai sono molto energici, attivi e hanno bisogno di esercizio costante. Lasciarli semplicemente uscire a fare una passeggiata senza molto tempo per sé non è sufficiente. Si annoieranno presto e inevitabilmente troveranno qualcos'altro da fare, che difficilmente vi piacerà. Un Klee Kai sarà felice se correte, saltate, andate in bicicletta e fate sport con lui.
Manutenzione e cura

Perdono il pelo due volte all'anno, quindi è consigliabile spazzolarli quotidianamente durante questo periodo, altrimenti si rischia di ritrovarsi con una grande quantità di peli sparsi per l'appartamento. Durante la muta, il vostro animale domestico potrebbe grattarsi contro recinzioni e mobili per accelerare il processo. Per il resto, questi cani non richiedono molta toelettatura. I proprietari devono solo ispezionare periodicamente il loro animale e tagliargli le unghie.
Prezzi dei cuccioli di Alaskan Klee Kai
Questa è ancora una razza di cane piuttosto rara, quindi trovare e acquistare un cucciolo di razza pura è possibile solo in un allevamento. I Klee Kai sono piuttosto costosi, prezzo medio - $ 2.000e in alcuni casi può arrivare anche a 6 mila dollari!
Quindi, se avete deciso di portare questo meraviglioso cane a casa vostra, studiate attentamente tutte le sue abitudini e i suoi tratti della personalità. Il cucciolo dovrebbe ricevere le vaccinazioni di base e socializzare il prima possibile. Questo proteggerà voi e la vostra famiglia da potenziali problemi futuri.

















