L'American Bulldog è uno dei parenti più stretti dell'Old English Bulldog. Questa razza è nota fin dal XIX secolo, ma è diventata popolare solo negli ultimi decenni del secolo scorso. Questi cani sono noti per la loro natura intransigente e sono considerati eccellenti cani da guardia. Prima di adottare un American Bulldog, vale la pena familiarizzare con il suo aspetto, il suo carattere, le sue esigenze di addestramento e cura e la sua longevità.
Contenuto
Descrizione e standard di razza
Secondo lo standard RKF, l'American Bulldog appartiene al gruppo 2 (Pinscher, Schnauzer, Molossoidi, Cani da montagna e Bovari svizzeri). Questa razza non è riconosciuta dall'Organizzazione Cinofila Internazionale (FCI). I maschi adulti sono alti tra i 58 e i 68 cm, mentre le femmine non superano i 65 cm. I maschi pesano tra i 45 e i 60 kg, mentre le femmine tra i 35 e i 50 kg.
Esistono due varietà di Bulldog americano:
- Classico (tipo Johnson). Questi cani sono più vicini alla tipologia più antica di Bulldog Inglese. Si distinguono per il muso corto, la struttura ossea ben sviluppata e le doti da guardia.
- Standard (tipo Scott). Questi cani sono più atletici e allevati per la caccia prolungata alla preda. Hanno ossa leggere e un muso allungato.
Per garantire il benessere di un bulldog, è necessario che faccia almeno un'ora di esercizio al giorno. In estate, è meglio portare a spasso il cane dopo il tramonto o la mattina presto, poiché questa razza non tollera bene il caldo. In inverno, quando le temperature scendono sotto i -10 °C (14 °F), è opportuno fornire al cane una tutina speciale per prevenire il raffreddore.
Dovresti acquistare una varietà di giocattoli per il tuo bulldog. Palline di medie dimensioni e ossa artificiali sono adatte per l'addestramento ai comandi. Avrai anche bisogno di:
- letto;
- 2 ciotole su supporto per cibo e acqua;
- dolcetti per l'addestramento.
Cura
Toelettatura di un Bulldog Americano è piuttosto semplice. Puoi affidare la procedura a un toelettatore professionista o farla a casa. La toelettatura include:
- fare il bagno;
- pulizia degli occhi;
- cure orali e dentali;
- pettinare la lana.
È importante anche sapere cosa dare da mangiare a un Bulldog americano, poiché questa razza è soggetta a sviluppare reazioni allergiche.
Toelettatura
Un pastore americano dovrebbe essere lavato non più di 3-4 volte all'anno, preferibilmente in primavera e in estate. Per il bagno, usa uno shampoo specifico per razze a pelo corto. Dopo le passeggiate, asciuga le zampe del tuo animale con un panno umido.
Il pelo del cane deve essere pettinato una volta alla settimana utilizzando un guanto speciale o una spazzola a setole. È importante anche monitorare le condizioni della pelle del tuo animale domestico, poiché l'umidità si accumula nelle pieghe del muso. Questa umidità deve essere rimossa con delle salviette.
I bulldog con il muso corto tendono a produrre una lacrimazione eccessiva e i loro occhi richiedono cure particolari. Rimuovere regolarmente le secrezioni con un batuffolo di cotone imbevuto di una lozione speciale. Anche la saliva in eccesso dagli angoli delle labbra del cane dovrebbe essere rimossa quotidianamente con un panno asciutto.
I denti del tuo animale domestico devono essere lavati regolarmente. Utilizza uno spazzolino e un dentifricio specifici per cani. Se lo desideri, la pulizia dei denti può essere effettuata presso una clinica veterinaria.
Pianificazione della dieta
Bisogna prestare particolare attenzione alla creazione di una dieta equilibrata. Gli American Bulldog traggono beneficio da una dieta mista, che comprende sia cibo naturale che mangimi commerciali. Un animale domestico adulto ha bisogno di essere nutrito due volte al giorno.
Per quanto riguarda il cibo commerciale per animali domestici, inizialmente il tuo cane dovrebbe essere nutrito con lo stesso cibo che ha ricevuto al canile. Col tempo, potrai scegliere tra cibo umido e secco in base alle preferenze del tuo animale. Tuttavia, è importante ricordare che il cibo preparato deve essere almeno di prima qualità, poiché solo questo contiene tutte le vitamine e i microelementi necessari all'organismo del cane.
Come alimento complementare si consiglia di utilizzare alimenti naturali. Gli American Bulldog possono essere alimentati con:
- carne magra cruda e frattaglie (devono essere congelate in anticipo nel congelatore);
- pesce di mare senza lische (può essere somministrato due volte a settimana);
- frutta e verdura crude frullate (è possibile ricavarne una purea);
- pappe fatte con vari cereali in brodo di carne o vegetale;
- prodotti lattiero-caseari fermentati (ricotta, kefir magro).
Nei negozi di animali vengono venduti tendini che possono essere dati ai cani come snack. È sconsigliato dare latte, pasta o pane a un cane adulto. Evitare di aggiungere sale, pepe o spezie al cibo. È sconsigliato dare da mangiare a un bulldog dalla tavola del proprietario o dargli dolciumi. Una ciotola di acqua filtrata dovrebbe essere sempre a portata di mano.
Salute
Secondo la maggior parte dei veterinari, questa razza canina è quella più soggetta a malattie rispetto ad altri cani di razza pura. La causa della cattiva salute dei Bulldog americani risiede nelle loro caratteristiche fisiche. Spesso vengono diagnosticate le seguenti patologie:
- displasia dell'anca;
- discopatia (termine generico per le malattie dei dischi intervertebrali);
- immunodeficienza;
- sordità congenita;
- malattie degli occhi (cataratta, entropion, strabismo);
- malattie della pelle (eczema, dermatite, seborrea, iperemia);
- stenosi dell'arteria polmonare;
- malattie degli apparati cardiovascolare, respiratorio, endocrino e circolatorio;
- tumore della regione perianale.
Gli American Bulldog sono inclini a sviluppare reazioni allergiche. Nella maggior parte dei casi, le allergie sono legate al cibo e una dieta equilibrata può aiutare a prevenirle. Altri allergeni possono includere sostanze chimiche presenti all'aperto in inverno, punture di insetti e prodotti chimici per la casa.
Per prevenire lo sviluppo di malattie pericolose, il tuo cane dovrebbe essere portato dal veterinario almeno una volta all'anno. Anche il trattamento di eventuali malattie dovrebbe essere effettuato sotto la supervisione di uno specialista.
La durata media della vita di questa razza è di 10-12 anni. Tuttavia, si sa che gli American Bulldog possono vivere anche fino a 18 anni.
Allevamento
L'allevamento degli American Bulldog richiede conoscenze specifiche. Per evitare degenerazioni, è opportuno selezionare un partner di razza pura per l'accoppiamento. Rappresentanti di questa razza Sono fisicamente pronti per la riproduzione solo dopo aver raggiunto i 2 anni di età, ma per legge è consentito l'accoppiamento a 1,5 anni.
Le femmine vanno in calore due volte all'anno e durano circa 20 giorni. Il primo calore si verifica tra i 7 e i 10 mesi di età. Si raccomanda che l'accoppiamento avvenga nel territorio del maschio. È consigliabile ripetere la procedura due volte.
Il periodo di gestazione degli American Bulldog dura circa due mesi e danno alla luce non più di 15 cuccioli. Per garantire un corretto sviluppo, vengono trattenuti circa 5-8 cuccioli per cucciolata, eliminando gli altri. Le complicazioni durante il travaglio sono comuni e, per questo motivo, si raccomandano visite veterinarie regolari.
I cuccioli nascono ciechi e sordi, con un peso non superiore a 0,5 kg. Possono essere svezzati dopo due settimane. I cuccioli appena nati devono essere nutriti sei volte al giorno. Hanno bisogno di latte e 150 g di carne al giorno. A due settimane di età, i cuccioli dovrebbero passare a cinque pasti al giorno, riducendo la frequenza delle poppate e aumentando la quantità di carne nella loro dieta. Lo svezzamento dovrebbe essere introdotto gradualmente, sostituendo completamente il latte materno solo dopo un mese e mezzo.
La dieta è una parte importante della cura di un cucciolo di bulldog. I cuccioli aumentano di peso rapidamente e non dovrebbero essere nutriti con cibi grassi. La dieta dovrebbe includere:
- carne cruda congelata (tranne il maiale);
- frutta e verdura tritate;
- frattaglie bollite con brodo;
- prodotti lattiero-caseari fermentati (latte di capra, ricotta magra);
- pesce di mare crudo tritato, senza lische e pinne;
- tuorli d'uovo;
- frutti di mare.
È meglio tagliare la carne a pezzi. Col tempo, puoi introdurre nella dieta del tuo cucciolo cibo secco di alta qualità. Ai bulldog di piccola taglia non si possono dare cibi presi dalla tavola del padrone, dolci, sottaceti, patate e fagioli.
I cuccioli dovrebbero ricevere la prima vaccinazione a due mesi di età. Solo dopo questa vaccinazione potranno essere portati all'aperto. Le passeggiate dovrebbero essere di intensità moderata. Inizialmente, le passeggiate dovrebbero durare 30 minuti, aumentando gradualmente fino a 1,5-2 ore.
Gli American Bulldog sono compagni leali e guardiani affidabili. Tuttavia, richiedono molto tempo per essere addestrati. Questa razza è più adatta alle persone attive, poiché saranno un partner eccellente per la corsa e lo sport. Le famiglie con bambini piccoli e gli anziani farebbero meglio a scegliere altre razze, poiché potrebbero avere difficoltà a gestire un Bulldog vivace.













