Husky e Malamute: differenze nell'aspetto e nella personalità

Il cane è il fedele migliore amico dell'uomo e gli husky e i malamute sono considerati tra i più devoti e affettuosi tra i loro padroni. Si tratta di due razze diverse di cani da slitta e molti spesso le confondono. Quando si decide di prendere un cucciolo di una di queste razze, è importante conoscere le differenze tra un husky e un malamute nell'aspetto e nella personalità.

Differenze nell'aspetto dei cani

Differenze nell'aspetto tra un husky e un malamute

La patria storica del Malamute è l'Alaska, dove è diventato addirittura un simbolo. La patria d'origine dell'Husky è la Siberia. Fu in questa regione settentrionale che questa razza di cane da slitta fu registrata per la prima volta. Ecco perché sia ​​gli husky che i malamute tollerano bene le basse temperature.

Le differenze esterne tra le due razze canine sono le seguenti:

  • Misurare. Il Malamute è leggermente più grande dell'Husky (sia i maschi che le femmine): in media, l'altezza al garrese è più alta di 6–12 cm e il peso è di 9–15 kg.
  • Colore. L'Husky ha un mantello morbido e liscio che può essere di qualsiasi colore, dal bianco al nero, mentre il Malamute ha un mantello ruvido e ruvido che può essere marrone, rosso, nero e bianco o grigio, e ha una caratteristica "maschera" sul muso. A causa del colore del mantello, questi cani hanno espressioni distintive: l'Husky ha uno sguardo un po' "arrabbiato" e diffidente, mentre il Malamute ha un'espressione giocosa e gentile.
  • Occhi e orecchie. Gli Husky hanno spesso gli occhi azzurri, mentre i Malamute hanno gli occhi marroni. Tuttavia, gli esemplari di entrambe le razze hanno anche colori degli occhi diversi. Entrambe le razze hanno orecchie triangolari, ma gli Husky le hanno attaccate vicino alla testa, mentre i Malamute le hanno leggermente arrotondate con il bordo inferiore allineato con gli occhi.
  • Zampe. Gli husky hanno zampe più lunghe, sottili e ovali con cuscinetti morbidi, mentre i malamute hanno zampe corte e potenti, più larghe e con cuscinetti duri.
  • Coda. Nell'husky è simile a quello della volpe: soffice e pendente, mentre nel malamute è più voluminoso e leggermente arricciato verso l'alto.

Ci sono differenze nel carattere?

La differenza tra un husky e un malamute

I Malamute e gli Husky hanno personalità diverse. I primi sono più calmi, silenziosi e gentili, e sono facili da addestrare. I secondi sono curiosi, giocosi, energici e affettuosi. Possono persino scappare di casa se non si sono divertiti abbastanza. Ma entrambi sono buoni compagni, non mostrano aggressività immotivata verso le persone e sono amichevoli con gli altri cani.

Quale razza è meglio scegliere?

Quando scegliete una razza, tenete presente che gli husky amano abbaiare, mentre i malamute sono quasi sempre silenziosi. Tuttavia, gli husky non sono buoni cani da guardia perché sono molto amichevoli.

Un Malamute corre nella neve

Le razze sono pulite e possono essere tenute in casa. Entrambi i rappresentanti sono facili da addestrare e vanno d'accordo con i bambini, ma tale interazione procura più gioia all'husky che al malamute.

Husky che mastica un albero

Quando si sceglie un animale domestico tra due razze popolari, è importante considerare le differenze. Facendo la scelta giusta, otterrete un compagno leale e devoto.