Cura del Chihuahua: pro e contro, recensioni

Come prendersi cura di un ChihuahuaLa razza Chihuahua è abbastanza facile da riconoscere, poiché non esistono cani di taglia più piccola al mondo. Chi conosce le origini della razza sa che prende il nome da uno stato messicano. Questi cani attirarono l'attenzione per la prima volta nel 1850. Nonostante il loro aspetto minuto, hanno influenzato in modo significativo lo sviluppo dell'allevamento canino, poiché sono serviti da base per molte razze nane.

Aspetto

Le recensioni dei proprietari di cani di questa razza indicano che Molte persone apprezzano il loro carattere vivace..

  • Nel corso della loro vita dimostrano una sorprendente agilità, energia e hanno anche reazioni eccellenti;
  • Ciò che sorprende particolarmente è la loro impavidità, che sembra davvero insolita, date le loro piccole dimensioni;
  • Tra le caratteristiche esterne dei cani Chihuahua, spiccano in particolare le orecchie grandi ed erette;
  • Molti proprietari nelle loro recensioni di questi cani sottolineano quanto segue: questi animali in miniatura tengono la coda alta in un modo speciale, il che conferisce loro una particolare originalità.

La varietà di cani di questa razza può essere rappresentato dai seguenti tipi:

  • dai capelli lunghi;
  • a pelo corto.

Peculiarità

Ciò che attrae maggiormente le persone verso questi cani in miniatura è la loro resilienza. Considerate le loro dimensioni ridotte, questo è di grande importanza. Se provate a trovare un animale particolarmente isterico o timido tra questa razza, non troverete nulla. Non sorprende quindi che molti, non solo i loro proprietari, percepiscano questi cagnolini come coraggiosi guerrieri.

Vantaggi

Svantaggi della razzaMolti proprietari di questi mini-cani notano due importanti vantaggi: elevata intelligenza e capacità di osservazioneQuesti animali non hanno difficoltà a capire che presto li porterete a fare una passeggiata o che andrete a trovare amici o conoscenti. Ma allo stesso tempo, capiscono facilmente quando il loro padrone è turbato dal cattivo comportamento del suo animale domestico.

I rappresentanti a pelo lungo di questa razza non sono solo molto attenti, ma anche curiosi. Non sono molte le cose che ignoreranno. Pertanto, qualunque cosa tu stia facendo, è probabile che ti osserveranno a lungo. Quindi, se decidi, ad esempio, di lavorare a maglia o al computer, preparati a essere supervisionato.

Screpolatura

I cani Chihuahua hanno pochissimi difetti, l'unico dei quali è eccessiva suscettibilitàNon amano essere puniti ingiustamente. Quindi, se stai avendo una brutta giornata o qualcuno a te vicino ti ha causato problemi, non prendertela con il tuo animale domestico alzando la voce. Altrimenti, non se ne dimenticherà e rimarrà al suo posto fino a sera, ignorandoti.

Molte recensioni indicano che i Chihuahua a pelo lungo hanno un carattere più gentile e meno capriccioso rispetto ai loro parenti a pelo corto. Tuttavia, entrambi sono estremamente leali. In alcuni casi, possono diventare gelosi, ma questo di solito non porta alla violenza.

Cura degli animali domestici

Quando ci si prende cura di un cane, bisogna abituarsi al fatto che sarà necessario prendersi cura dell'igiene del proprio animale e spazzolarne il pelo ogni giorno. Questo può essere particolarmente impegnativo per i proprietari di Chihuahua a pelo lungo, che dovranno spazzolare il proprio animale almeno due volte a settimana. Tuttavia, possono facilmente gestire questo compito acquistando in anticipo un prodotto per la toelettatura. uno spazzolino speciale.

  • È importante monitorare costantemente le condizioni di occhi, orecchie e artigli del tuo animale domestico. Per evitare problemi, si consiglia di pulire gli occhi con un panno imbevuto di acqua calda bollita ogni mattina.
  • Non devi essere meno attento alle orecchie del tuo cane;
  • Assicuratevi che le unghie del vostro animale domestico siano sempre in ordine tagliandole regolarmente. Altrimenti, prima o poi il vostro animale potrebbe farsi male.

È fondamentale adottare le dovute precauzioni igieniche non appena un cucciolo di questa razza entra in casa. Quando si inizia a portare a spasso il cane, inizia ad addestrarla a lavarsi le zampe: Lasciatela abituare all'idea che non deve lottare durante il bagno. Dovrebbe anche sentirsi a suo agio con il taglio delle unghie e lo spazzolamento dei denti, che dovrebbero essere eseguiti regolarmente. Se insegnate al vostro Chihuahua queste abilità fin da piccolo, sarà molto più facile prendersene cura man mano che cresce.

Recensioni

Cosa dicono i proprietari di Chihuahua dei loro cani?Sono l'orgogliosa proprietaria di un Chihuahua e, a dire il vero, ne sono molto felice. Non sono mai stata una grande amante dei cani, ma questo mi è piaciuto subito. È stato il primo ad amarmi. stupito dalla sua devozioneIl mio animale domestico è un ottimo cane da guardia: il minimo fruscio può attirare la sua attenzione. Anche se mi dà fastidio che spruzzi spesso in giro per casa. Tuttavia, non mi dà troppo fastidio e, se mai avrò la possibilità di prendere un cane, sceglierò sicuramente questa razza.

Adoro il mio animale domestico per la sua natura affettuosa e giocosa e per la sua devozione. Ma soprattutto, è molto piccolo, quindi non rovina l'appartamento. Ho regalato questo piccoletto a mia figlia e a mia moglie per l'8 marzo. Tuttavia, così facendo,... ha acquisito un amico leale, che mostra gli stessi sentimenti nei miei confronti. Pertanto, tra noi si è sviluppato un rapporto molto amichevole.

Nikolay

Io e il mio Chichi viviamo insieme da due anni ormai. Sono stata incredibilmente felice quando questo cane è apparso in casa. Lui non ha causato alcun problemaLo portiamo a spasso due volte al giorno e, quando fuori fa freddo, usiamo una coperta. È diventato un ottimo compagno per il mio bambino piccolo e per il mio gatto, ma è aggressivo con gli altri cani. Quindi, se questa razza ti dà fastidio, è possibile che tu abbia commesso degli errori nel suo addestramento. Se decidi di portare questa creatura a casa tua, non avrai motivo di pentirti della tua scelta.

Lika

Teniamo due cani in giardino: un pitbull e un meticcio. Di recente abbiamo deciso di prendere un animale domestico e abbiamo scelto un Chihuahua. Hanno instaurato un buon rapporto. Anche se i cani più grandi del nostro hanno bisogno di una supervisione costante, amiamo molto il nostro animale. Non solo per le sue dimensioni, ma anche per la sua devozione, che ci ricorda quella di un bambino. È triste non aver mai vissuto senza di lui. Durante il periodo in cui è stato con noi, ci siamo affezionati moltoÈ vero, c'è un piccolo inconveniente nel tenerlo in casa: marca il territorio. Tuttavia, se lo si tiene sotto controllo, questo non causerà sensazioni spiacevoli. Se il proprietario è in casa, il cane non combinerà guai. Se avete l'opportunità di acquistare un cucciolo così sveglio, approfittatene.

Inna

Conclusione

razza di cane ChihuahuaI cani sono tra gli animali domestici più ricercati e ne esistono di un'ampia varietà di razze. I Chihuahua, particolarmente popolari nel nostro Paese, si distinguono in modo particolare. Molti sono attratti da loro per le loro dimensioni e la loro personalità, poiché queste creature dolci e fedeli non lasciano nessuno indifferente. Ciò che li rende ancora più attraenti è che sono molto facili da curareAnche quando fa freddo non è necessario portarli a spasso: a questo scopo si può usare un pannolino o un tappetino speciale.

Questi cani sono noti per la loro addestrabilità, quindi se state prendendo un cucciolo di questa razza, iniziate a instillare buone abitudini fin da piccoli. In questo modo, il vostro animale domestico non resisterà al bagno e lo tollererà facilmente. E se il vostro animale domestico è costantemente in salute, sarà in grado di darvi più gioia.