Consigli dell'addestratore di cani: cosa non fare quando si viene attaccati da un cane feroce

Nessuno è immune agli attacchi di un cane. Un incontro con un animale del genere mette a repentaglio non solo la salute, ma anche la vita. Per proteggere te stesso e i tuoi figli, devi sapere chiaramente cosa non fare quando incontri un cane feroce.

Non voltarti e non cercare di scappare.

I cani attaccano più spesso da dietro. Non cercare di scappare. Se un animale vede una creatura o un oggetto che si muove velocemente, scatta il suo istinto di inseguimento. Questo è un meccanismo molto antico, ereditato dagli animali selvatici. Dovresti scappare solo se il cane è relativamente lontano da te e c'è un riparo nelle vicinanze, come un'auto, un negozio o un portone.

Non cercare di raccogliere nulla da terra se il cane è vicino.

Puoi chinarti per far sapere all'animale che stai raccogliendo qualcosa da terra, ma solo se non è vicino a te. Penserà che stai raccogliendo un bastone o una pietra e potrebbe usarli. Molti bastardi randagi si sono visti lanciare qualcosa contro almeno una volta, e questa esperienza può spaventarli e farli scappare. Ma chinandoti accanto a un potenziale aggressore, esponi il viso e il collo, dove inevitabilmente si aggrapperà, determinato ad attaccare per primo.

Non stare in silenzio

In nessun caso dovresti urlare istericamente per la paura. Riprenditi e ordina al cane di ritirarsi con un tono di voce autoritario. Prova a dare il comando "indietro" o "no"; in alcuni casi, potrebbe funzionare.

Puoi provare a spaventare l'animale urlando, ma la tua voce dovrebbe essere roca e minacciosa, e il volume dovrebbe aumentare man mano che finisci. Se non riesci a scacciare il cane, chiama i passanti per chiedere aiuto.

Niente panico

Cerca di non aver paura del tuo amico a quattro zampe: lo percepisce. La paura induce il corpo umano a rilasciare grandi quantità di adrenalina e noradrenalina, che l'olfatto ultrasensibile di un cane riesce a percepire.

Ricorda: la tua incertezza non farà altro che aumentare la sicurezza dell'animale, che diventerà più aggressivo nei tuoi confronti. È importante riprendersi e valutare la situazione in modo obiettivo. Non mostrare paura e sii fiducioso, perché solo una chiara valutazione della situazione può salvarti.

Non aver paura di colpire un cane che attacca

Se non riesci a evitare uno scontro con un meticcio, dovresti essere completamente preparato allo scontro e non aver paura di colpire. Non mostrare pietà al tuo avversario, poiché non ha alcun concetto di umanità e ucciderà la sua preda se gliene verrà data l'opportunità.

Se hai una borsa o uno zaino (o un altro oggetto simile), dovresti tenerlo davanti a te. Questo incoraggerà il cane ad afferrarlo, dandoti un'opportunità sicura per attaccare. Non lanciare l'oggetto, perché il cane perderà presto interesse e si rivolterà contro di te. Tiralo per intensificare il morso e poi colpisci il suo punto debole. Ecco alcuni esempi:

  • naso;
  • ponte del naso;
  • base del cranio;
  • centro della schiena;
  • plesso solare;
  • stomaco.

Cerca di colpire il cane sul naso il più forte possibile, poiché questa è la sua zona più sensibile. Proverà un dolore intenso e si ritirerà. Puoi anche provare a colpire il dorso del naso o la base del cranio. Se non hai un oggetto e il cane salta, prova a colpirlo con un calcio allo stomaco o al petto. Se il colpo è forte e preciso, l'impatto sarà doloroso e l'animale si ritirerà.

Non lasciarti circondare da più cani

Se incontri un branco di cani, non lasciarti circondare. Lavorando insieme, i bastardi circondano la preda per attaccarla alle spalle. In questo caso, vincere la lotta è estremamente difficile a meno che tu non riceva assistenza. Guardati intorno per vedere se c'è un muro, una recinzione o un veicolo di grandi dimensioni nelle vicinanze. Se c'è un oggetto di grandi dimensioni nelle vicinanze, lentamente, cercando di non voltare le spalle o di lato agli aggressori, premi il posteriore contro di esso. Questo ridurrà significativamente la probabilità di un attacco e ti darà l'opportunità di chiedere aiuto.

Questi sono i consigli di base degli addestratori cinofili, che puoi seguire per evitare conflitti e salvare la tua salute e la tua vita in un incontro pericoloso con un cane. Ricorda: non sei solo più forte di un cane medio, ma anche più intelligente, quindi usa prima di tutto la tua arma più importante e vantaggiosa: il tuo ingegno. Dopotutto, la forza è l'ultima risorsa e il combattimento migliore è quello che non hai mai affrontato.

Commenti

26 commenti

    1. Vova V

      Stavo cercando di far perdere al mio pastore tedesco, Rada, l'abitudine di gettare allegramente le sue zampe sporche sulle mie spalle quando ci incontravamo. È stato praticamente un attacco! Una volta, ho puntato il ginocchio verso di lei e ho calcolato male il colpo, colpendola duramente nello spazio tra la cassa toracica e lo stomaco, il cosiddetto plesso solare. Ha emesso un forte rantolo, ha espirato ed è caduta a terra guaiendo. È quasi svenuta; ero persino spaventata.

    2. Yuri Gurin

      Per otto anni, ho pedalato per andare al lavoro passando davanti a una fabbrica e a un garage cooperativo dove scorrazzavano branchi di cani. Avevo una scatola di fiammiferi attaccata al manubrio con del nastro adesivo e petardi con fiammiferi di riserva per un'accensione rapida erano nascosti nel vano portaoggetti. I cani si nascondevano semplicemente quando apparivo. Solo quelli nuovi e inesperti imparavano la lezione.

    3. Anatoly

      Ho picchiato tre teppisti con i capelli arruffati. Sono arrivato alla banchina di carico, sono andato alla sicurezza e queste stronze erano lì sedute a guardare, due di lato, una che mi girava intorno. Non avrei mai pensato che avrebbero attaccato. Nessuna aggressione, solo all'ultimo momento mi sono reso conto che l'otaka aveva iniziato quando quello dietro ha ringhiato e loro si sono avventati al comando. Il kickboxing aiuta in gioventù. Ho preso a calci quella che si era aggrappata alla mia giacca, facendole staccare la testa, e la seconda ha strillato. La terza da dietro non ha messo a segno alcun pugno. Ora le tengono alla larga?

    4. Oleg

      L'autore ha scritto in modo brillante di aver colpito un cane al plesso solare.