Nessuno è immune agli attacchi di un cane. Un incontro con un animale del genere mette a repentaglio non solo la salute, ma anche la vita. Per proteggere te stesso e i tuoi figli, devi sapere chiaramente cosa non fare quando incontri un cane feroce.
Non voltarti e non cercare di scappare.
I cani attaccano più spesso da dietro. Non cercare di scappare. Se un animale vede una creatura o un oggetto che si muove velocemente, scatta il suo istinto di inseguimento. Questo è un meccanismo molto antico, ereditato dagli animali selvatici. Dovresti scappare solo se il cane è relativamente lontano da te e c'è un riparo nelle vicinanze, come un'auto, un negozio o un portone.
Non cercare di raccogliere nulla da terra se il cane è vicino.
Puoi chinarti per far sapere all'animale che stai raccogliendo qualcosa da terra, ma solo se non è vicino a te. Penserà che stai raccogliendo un bastone o una pietra e potrebbe usarli. Molti bastardi randagi si sono visti lanciare qualcosa contro almeno una volta, e questa esperienza può spaventarli e farli scappare. Ma chinandoti accanto a un potenziale aggressore, esponi il viso e il collo, dove inevitabilmente si aggrapperà, determinato ad attaccare per primo.
Non stare in silenzio
In nessun caso dovresti urlare istericamente per la paura. Riprenditi e ordina al cane di ritirarsi con un tono di voce autoritario. Prova a dare il comando "indietro" o "no"; in alcuni casi, potrebbe funzionare.
Puoi provare a spaventare l'animale urlando, ma la tua voce dovrebbe essere roca e minacciosa, e il volume dovrebbe aumentare man mano che finisci. Se non riesci a scacciare il cane, chiama i passanti per chiedere aiuto.
Niente panico
Cerca di non aver paura del tuo amico a quattro zampe: lo percepisce. La paura induce il corpo umano a rilasciare grandi quantità di adrenalina e noradrenalina, che l'olfatto ultrasensibile di un cane riesce a percepire.
Ricorda: la tua incertezza non farà altro che aumentare la sicurezza dell'animale, che diventerà più aggressivo nei tuoi confronti. È importante riprendersi e valutare la situazione in modo obiettivo. Non mostrare paura e sii fiducioso, perché solo una chiara valutazione della situazione può salvarti.
Non aver paura di colpire un cane che attacca
Se non riesci a evitare uno scontro con un meticcio, dovresti essere completamente preparato allo scontro e non aver paura di colpire. Non mostrare pietà al tuo avversario, poiché non ha alcun concetto di umanità e ucciderà la sua preda se gliene verrà data l'opportunità.
Se hai una borsa o uno zaino (o un altro oggetto simile), dovresti tenerlo davanti a te. Questo incoraggerà il cane ad afferrarlo, dandoti un'opportunità sicura per attaccare. Non lanciare l'oggetto, perché il cane perderà presto interesse e si rivolterà contro di te. Tiralo per intensificare il morso e poi colpisci il suo punto debole. Ecco alcuni esempi:
- naso;
- ponte del naso;
- base del cranio;
- centro della schiena;
- plesso solare;
- stomaco.
Cerca di colpire il cane sul naso il più forte possibile, poiché questa è la sua zona più sensibile. Proverà un dolore intenso e si ritirerà. Puoi anche provare a colpire il dorso del naso o la base del cranio. Se non hai un oggetto e il cane salta, prova a colpirlo con un calcio allo stomaco o al petto. Se il colpo è forte e preciso, l'impatto sarà doloroso e l'animale si ritirerà.
Non lasciarti circondare da più cani
Se incontri un branco di cani, non lasciarti circondare. Lavorando insieme, i bastardi circondano la preda per attaccarla alle spalle. In questo caso, vincere la lotta è estremamente difficile a meno che tu non riceva assistenza. Guardati intorno per vedere se c'è un muro, una recinzione o un veicolo di grandi dimensioni nelle vicinanze. Se c'è un oggetto di grandi dimensioni nelle vicinanze, lentamente, cercando di non voltare le spalle o di lato agli aggressori, premi il posteriore contro di esso. Questo ridurrà significativamente la probabilità di un attacco e ti darà l'opportunità di chiedere aiuto.
Questi sono i consigli di base degli addestratori cinofili, che puoi seguire per evitare conflitti e salvare la tua salute e la tua vita in un incontro pericoloso con un cane. Ricorda: non sei solo più forte di un cane medio, ma anche più intelligente, quindi usa prima di tutto la tua arma più importante e vantaggiosa: il tuo ingegno. Dopotutto, la forza è l'ultima risorsa e il combattimento migliore è quello che non hai mai affrontato.




26 commenti