
Contenuto
Descrizione della razza
Questo cane moderatamente muscoloso e forte è di piccola taglia, pesa 4-8 kg e raggiunge i 30-35 cm al garrese. Ha una testa molto grande e uno sguardo severo, evidenziato da sopracciglia folte e lunghe. Gli standard di razza includono:
- Torace proporzionalmente sviluppato.
- Dorso corto, ma elastico e forte.
- Addome moderatamente rientrato.
- Parte anteriore del corpo alta.
- Una transizione ben definita dalla fronte al naso.
- Muso leggermente allungato, che ricorda un po' un cuneo.
- Labbra nere e aderenti che dovrebbero essere sempre asciutte.
- Mascelle potenti con chiusura a forbice.
- Occhi di medie dimensioni, piccoli e ovali.
- Collottola convessa.
- Orecchie pendenti e attaccate alte.
- Collo forte con muscoli sviluppati.
- Zampe ben sviluppate e potenti, posizionate parallelamente e ben distanziate.
- Dita chiuse con artigli corti e neri.
- Sopracciglia lunghe e folte e barba.
pelliccia di schnauzer nano
Questi cani si distinguono per il loro pelo ruvido e ruvido, molto ruvido. Tuttavia, il pelo su zampe, fronte e orecchie è più corto e morbido.
Secondo gli standard, la razza può avere il seguente colore:
nero con argento;
- nero puro;
- bianco puro;
- pepe e sale;
- Cioccolato e marrone chiaro, una nuova variante di colore non riconosciuta da tutte le organizzazioni.
Attualmente, la coda di un cane non richiede il taglio; dovrebbe essere naturale. Le orecchie possono essere tagliate o naturali, ma devono essere erette.
Il carattere dello schnauzer nano
Questo piccolo cane dal carattere indipendente si distingue per la sua attività, il suo temperamento e la sua intelligenza. Grazie alla sua natura giocosa, non vi annoierete mai.
Gli Schnauzer Nani devono essere addestrati fin da piccoli, dimostrando subito chi è il capobranco. Sono possessivi per natura, sono molto gelosi e non accettare subito nuovi membri della famiglia e animali domestici. Se un animale domestico è eccessivamente premuroso, proverà risentimento per molto tempo.
Un cane di piccola taglia non dovrebbe essere trattato come un giocattolo, poiché la razza non è concepita per essere usata come giocattolo. Gli Zwerg sono veri e propri individui che dovrebbero essere trattati come membri a pieno titolo della famiglia e autorizzati a partecipare a diverse attività familiari. Hanno bisogno di affetto e attenzione, ma allo stesso tempo possono dimostrare la loro indipendenza.
Questa razza energica è adatta a persone attive che desiderano trascorrere molto tempo giocando e addestrandosi con il proprio animale domestico. Gli Schnauzer nani non sono adatti alle famiglie con bambini piccoli, poiché non tollerano le loro birichinate e i loro dispetti. Se un bambino disturba il cane, potrebbe ringhiare o addirittura abbaiare. Gli Schnauzer nani giocheranno volentieri con bambini più grandi che rispettino le loro interazioni con il cane.
Cani dall'aspetto davvero serio avere coraggio e audaciaSe la situazione lo richiede, questo animale domestico difenderà i suoi cari. La razza è nota per la sua natura sospettosa, quindi avvertirà sempre dell'avvicinarsi di estranei. Gli animali domestici socializzati accolgono i visitatori con curiosità ed entusiasmo.
Gli Schnauzer Nani sono facili da addestrare, ma possono essere testardi durante l'addestramento. Sono molto intelligenti e spesso usano la loro intelligenza per raggiungere i loro obiettivi. La razza si distingue per la sua curiosità, che si riflette nel suo comportamento. Durante le passeggiate, annuserà ogni cespuglio e roccia, non passerà inosservato davanti a oggetti di interesse e inseguirà le tracce lasciate dagli altri cani. Pertanto, si consiglia di portare a spasso uno Schnauzer Nano solo al guinzaglio; altrimenti, sarà difficile recuperare un animale domestico fuggitivo.
Caratteristiche di cura

Si sconsiglia di fare bagni frequenti a questa razza, poiché possono essere dannosi per la salute dell'animale. Questa procedura dovrebbe essere eseguita solo prima della toelettatura o quando necessario. Il pelo intorno a orecchie, occhi e genitali dovrebbe essere tagliato regolarmente.
Oltre a questo, La cura degli schnauzer nani include:
- Controllare le condizioni dei denti del tuo Zwerger è particolarmente importante quando è giovane. Gli animali domestici adulti devono essere rimossi regolarmente dalla placca gialla. Usa uno spazzolino e un dentifricio specifici per questo. Anche strofinare la scorza di limone sui denti può aiutare a rimuovere la placca. Anche dare al tuo Zwerger un osso antiplacca, una mela o una carota è molto utile.
- Le orecchie cadenti del cane richiedono un'attenzione particolare. Il pelo intorno alle orecchie deve essere tagliato e quello all'interno deve essere strappato. Si consiglia di pulire il condotto uditivo settimanalmente con un cotton fioc imbevuto di acqua bollita o con una soluzione auricolare specifica.
- Ogni mattina, gli occhi di uno Schnauzer nano devono essere puliti con un batuffolo di cotone umido. È importante controllare eventuali secrezioni. Non allarmatevi per le abbondanti secrezioni che possono manifestarsi nei cani giovani di questa razza. Queste in genere si attenuano con l'età. Tuttavia, se le secrezioni sono accompagnate da arrossamento, potrebbe indicare un processo infiammatorio, spesso causato da polvere, luce solare intensa o allergie. In questo caso, sciacquate gli occhi con un infuso di camomilla. Potete anche aggiungere una goccia di soluzione Sofradex. Se non notate miglioramenti entro due giorni, consultate un veterinario.
- I movimenti corretti, liberi e aggraziati di un cane dipendono in una certa misura dalle condizioni delle sue unghie. Dovrebbero essere regolarmente tagliate a una lunghezza adeguata utilizzando un tagliaunghie speciale.
- Dopo ogni passeggiata, ispeziona i cuscinetti delle zampe del tuo animale domestico per verificare la presenza di schegge, grovigli o ferite. Le schegge devono essere rimosse e le crepe devono essere trattate con una soluzione speciale, tra cui una soluzione di vitamina A.
La cura della razza include passeggiate regolari, che dovrebbe essere fatto almeno due volte al giorno per 1-2 ore. Una corretta alimentazione influisce anche sulla salute e sul benessere del cane. Poiché gli Schnauzer nani sono inclini all'obesità, non dovrebbero essere sovralimentati. Evita di dare al tuo animale domestico cibo da tavola. Il cibo migliore per il tuo cane è un cibo secco speciale che contiene già tutti i nutrienti e le vitamine.
Recensioni del proprietario

Anche a mio marito piaceva il cane. Lo salutava a casa dal lavoro con un guaito e nuotava in mare, portandogli i giocattoli abbandonati. Il lato negativo della razza è che ha bisogno di un parrucchiere permanenteHanno anche bisogno di farsi togliere il pelo ogni tre mesi. Non è molto costoso, ma è comunque una spesa. Il nostro amico a quattro zampe è una vera meraviglia con i baffi!
Mio marito ed io abbiamo deciso di prendere un cane e abbiamo iniziato a cercare una razza adatta alla città e a un piccolo appartamento. Ricordo una cagnolina allegra di nome Tima, della mia infanzia, con le sopracciglia cadenti. Viveva con un'amica. Basandoci sui ricordi d'infanzia, abbiamo optato per uno schnauzer nano. Le sopracciglia estese e la barba, che proteggono gli occhi e il muso, sono dovute alla tradizione di questa razza, dedita alla caccia ai topi. Anche il nostro meraviglioso cagnolino barbuto ha queste caratteristiche. solo una reazione fulmineaAfferra rapidamente quasi qualsiasi oggetto in movimento con le zampe anteriori. Gli Zwerger nani non perdono il pelo e non emanano odore di cane, il che li rende ideali per la vita in appartamento.
Il nostro meraviglioso animale domestico è sempre pronto a scatenarsi e giocare. Tuttavia, se sono di cattivo umore, si sdraia tranquillamente e si addormenta. È sempre vicino e non mi disturba mai. A casa è come un gatto dolce, e per strada è un vero protettore. Con la sua barbetta e le sopracciglia folte, assomiglia a un cagnolino giocattolo. I passanti ne sono semplicemente entusiasti. Uno Zwergschnauzer ha semplicemente bisogno di una dieta sana, senza diete speciali, e sarà forte e sano. Consiglio vivamente questa razza: non rimarrete delusi.

Quando vengono lasciati soli, i nani iniziano a ululare e a lanciare oggetti in giro. Da quando vive in casa nostra, ha strappato il linoleum, un paio di stracci, diverse scatole di cartone e ha rosicchiato un mucchio di fili.
Un'altra caratteristica della razza è la sua diffidenza verso gli estranei. Un rumore strano può svegliare il cane e farlo abbaiare di notte. Gli Zwerg sono buoni nuotatori e amano cacciare uccelli, topi e gatti. non hanno paura dei cani degli altri e può essere schizzinoso con loro. Il nostro animale domestico esce sempre senza guinzaglio, ma non si allontana troppo da noi, nemmeno nel bosco. Ha un olfatto molto sviluppato e, se ci si nasconde da lui, troverà facilmente il suo padrone seguendone le tracce. Seppellisce il cibo avanzato sotto il tappeto e negli stracci, cosa che nessun altro cane che abbiamo mai avuto ha mai fatto. È calmo con i bambini.

Quando ha compiuto un anno, lo abbiamo portato da un professionista per farlo depilare. La caratteristica unica della razza è che il pelo va depilato, non tosato. Altrimenti, perde la sua qualità. Lo abbiamo depilato solo una volta, perché credo che il mio cane non meriti una simile tortura. Non lo portiamo alle esposizioni, quindi ora lo toeletto personalmente. In inverno, lo vesto con una tuta, lo porto a spasso regolarmente, lo nutro, lo lavo e, naturalmente, lo addestro.
nero con argento;

