Bassotto nano a pelo lungo: descrizione, cura e foto dei cani

Caratteristiche della razza BassottoNella mente della persona media, un bassotto non è altro che un grazioso cagnolino con un corpo lungo, zampe corte e orecchie lunghe, che chiaramente ha il problema del sovrappeso.

Questo è esattamente il tono che si usa quando si descrive questa razza, che per molti è diventata sinonimo di cagnolino da compagnia. Tuttavia, in realtà, i bassotti sono cacciatori per natura molto abili e formidabili.

Comparvero i primi esemplari del bassotto nano nel XV secolo in GermaniaA quel tempo, veniva utilizzato principalmente per la caccia agli animali che si nascondevano nelle tane: volpi, conigli e tassi. Potrebbe sorprendere qualcuno, ma il bassotto, nonostante le sue dimensioni modeste e l'aspetto modesto, è abbastanza forte da affrontare anche una bestia pericolosa come un tasso. Oggi sono state sviluppate molte razze di bassotto, che variano per dimensioni, tipo di mantello e colore. Tuttavia, tutte condividono caratteristiche comuni.

Bassotto nano: foto e caratteristiche della razza

Cuccioli di bassotto a pelo lungoIl nome di questo cane non è casuale, poiché è piuttosto piccolo e appare piuttosto minuscolo anche rispetto al suo parente di taglia standard. Fin dall'inizio, questa razza era destinata alla caccia. Tuttavia, divenne presto chiaro che una creatura così piccola non sarebbe stata all'altezza di un tasso, quindi fu adottato. solo per la caccia al coniglioSe la caccia non è il tuo hobby e sogni da tempo di avere un piccolo cagnolino da tenere in grembo nel tuo appartamento, un bassotto nano sarebbe un'ottima scelta.

Questo cane può anche essere di grande aiuto per i proprietari di casa stanchi di ascoltare e sopportare le continue visite dei gatti del vicinato, poiché questo piccolo cane è abbastanza forte da gestire questi ospiti indesiderati. Naturalmente, questo cane mostrerà solo ostilità verso i gatti degli altri. Tratterà i propri gatti in modo diverso, considerandoli giocattoli o compagni di gioco. Ci sono stati casi di bassotti che si sono presi cura dei gattini, impedendo alla madre di raggiungere la sua prole. Possono farlo facilmente. stabilire contatti amichevoli con i bambini, di conseguenza, il cane diventa rapidamente l'amico preferito del bambino.

Bassotto nano: personalità

Bassotto nanoDate le piccole dimensioni del bassotto a pelo lungo, la maggior parte delle persone probabilmente non prenderà sul serio il bassotto nano, sebbene in realtà sia piuttosto pericoloso e mordace. È proprio a causa di questa impressione fuorviante che le persone si fanno del male. Vedere un cagnolino al guinzaglio nelle vicinanze potrebbe indurre una persona ad accarezzarlo, ma questo non porta esattamente a ciò che ci si aspetta: un doloroso morso alla mano e a volte persino al viso.

Di solito, sono le persone che non sanno come trattare questi adorabili cani a soffrire in questo modo. Molti proprietari sanno che i bassotti sono... creature molto leali, che sono sempre diffidenti quando estranei e persone sconosciute si avvicinano a loro. Oggi, i bassotti sono tra le razze più popolari per la vita in appartamento.

Statisticamente, questi cacciatori dalle zampe corte rappresentano circa il 20% di tutti i morsi di cane. Ma il bassotto nano a pelo lungo è un animale molto curioso e risponde sempre positivamente all'invito a fare una passeggiata o una gita. Se possedete un giardino e decidete di lavorarci, tenete presente che un bassotto sarà nelle vicinanze. Durante questo periodo, potrebbe essere impegnato in diverse attività: aiutarvi a piantare le piantine, chiedere informazioni sul contenuto delle buche preparate o sistemarsi all'ombra nelle vicinanze e tenervi d'occhio da lontano.

I bassotti a pelo lungo sono piuttosto creature divertentiSono pronti a condividere il loro spirito allegro con il loro padrone. E giocare è uno dei loro passatempi preferiti. Pertanto, se qualcosa vi turba, potete facilmente risollevarvi trascorrendo qualche minuto con questo cane. Tuttavia, vi consigliamo di astenervi dall'alzare la voce o dall'usare la forza fisica contro il vostro bassotto. Questo non farà che peggiorare la situazione e danneggiare il carattere del vostro animale domestico. I vostri tentativi di rimproverarlo per qualcosa potrebbero non essere percepiti come intendevate e potrebbero offenderlo. Ciò è confermato da numerose recensioni, in cui i proprietari sottolineano che uno dei tratti caratteristici dei bassotti è la loro eccessiva sensibilità.

Se tratti il ​​tuo animale domestico in modo così ingiusto, si nasconderà in un angolo appartato e ti guarderà con aria di rimprovero. Potrebbe continuare con questo comportamento per diversi giorni, aspettando che tu finalmente ti scusi. Questo porta a una sola conclusione: i bassotti sono animali molto intelligenti. Capiscono facilmente quello che dici loro e quindi imparano diversi comandi con facilità. A volte, i proprietari hanno l'impressione che il loro animale stia per dire loro qualcosa.

Prendersi cura dei bassotti nani

Prendersi cura di un cane di questa razza non è poi così difficile, ma anche qui ci sono alcune sfumature, di cui bisogna tenere conto.

I problemi che si presentano sono minimi per chi tiene in casa dei bassotti nani a pelo liscio.

  • Taglio di capelli e cura per taliPuoi mantenere il pelo del tuo gatto in buone condizioni utilizzando uno speciale guanto spugnoso per pulirlo, che puoi acquistare in qualsiasi negozio di animali.
  • Non c'è bisogno di spendere soldi per questo accessorio. Puoi farlo con un normale panno morbido.
  • Dovresti spazzolare il tuo bassotto regolarmente, almeno due volte a settimana.

I bassotti a pelo duro sono un po' più difficili da toelettare. Questi cani richiedono spazzolature molto più frequenti, circa ogni due giorni. Inoltre, rifinitura richiesta, di cui necessitano circa due o tre volte all'anno. "Spuntatura" è il termine usato dagli esperti per descrivere il taglio di capelli. Questo servizio è offerto da molti saloni specializzati. Tuttavia, se hai esperienza, puoi risparmiare denaro e spuntare il pelo del tuo animale domestico da solo.

Tieni presente che la toelettatura di un bassotto nano a pelo lungo non è facile come quella di un bassotto nano a pelo corto. Questo è dovuto alla lunghezza del suo mantello. Dato che i bassotti sono cani corti, il loro pelo può annodarsi. Questo può essere evitato spazzolando accuratamente il pelo regolarmente, una volta al giorno, dopo ogni passeggiata.

Inoltre, è necessario prestare attenzione alle condizioni delle orecchie e dei denti del cane. Questo dovrebbe essere fatto con particolare frequenza in primavera, poiché è in questo periodo che c'è un alto rischio di contrarre zecche, che possono facilmente entrare nelle orecchie del cane. Non dimenticare di fare il bagno: questa procedura è consigliata almeno una volta a settimana o ogni volta che il bassotto si sporca.

È anche importante monitorare le condizioni degli occhi, indipendentemente dalla razza del cane. Al primo segno di irritazione oculare, trattateli con una soluzione speciale disponibile in farmacia o con del tè nero leggero. Tuttavia, se notate arrossamento, infiammazione o lacrimazione oculare, non automedicate. Il vostro bassotto dovrebbe essere visitato immediatamente da un veterinario.

Taglio di capelli

Una procedura obbligatoria per i bassotti è il taglio delle unghie. Questo può essere eseguito dal proprietario a casa o da un veterinario. Se decidete di farlo da soli, dovrete... acquistare pinze speciali.

  • Come prendersi cura del pelo di un bassottoDovrebbero essere posizionati in modo che non siano troppo vicini al dito. Altrimenti, se ci si muove con noncuranza, si rischia di ferire l'animale.
  • È sufficiente tagliare le chele a circa 3-4 mm dal bordo.
  • Una volta completata questa operazione, è necessario limare i bordi delle unghie utilizzando una lima per unghie.

Se non riesci a convincere il tuo animale domestico a dare questo ultimo tocco finale, puoi fare qualcos'altro: portarlo a fare una passeggiata sull'asfalto o semplicemente farlo correre.

Razza del Bassotto nano: nutrizione

La frequenza con cui il tuo animale si ammala dipende da come te ne prendi cura fin dalla tenera età. L'alimentazione è particolarmente importante in questo caso. Una delle prime domande a cui devi rispondere è con quale frequenza un cucciolo di bassotto dovrebbe essere nutrito durante il giorno. Devi essere molto attento, poiché... i cani sono inclini all'obesitàSe non si segue la dieta consigliata, è facile che il bassotto venga sovralimentato, il che può causare problemi di salute. Pertanto, è importante determinare in anticipo la quantità di cibo corretta per il vostro bassotto.

Se un cucciolo di bassotto mangia troppo, ciò avrà un impatto negativo sulla salute delle sue articolazioni. Per i cuccioli di età inferiore ai quattro mesi, si raccomanda un programma di alimentazione di 5-6 pasti al giorno. Ciò significa che dovresti dare da mangiare al tuo cucciolo una volta ogni due o tre ore. Quando determini le dimensioni delle porzioni, considera che il cucciolo dovrebbe essere affamato al momento della poppata successiva. Per verificarlo, controlla la sua ciotola: se c'è del cibo avanzato, significa che lo stai nutrendo troppo.

Fatene una regola: non deve mai rimanere del cibo nella ciotola del cucciolo dopo che ha finito di mangiare. Se rimane del cibo dopo un pasto, dovrebbe essere messo via fino al pasto successivo. Se non lo fate, il bassotto imparerà che il cibo è sempre disponibile e potrà scegliere autonomamente i propri orari dei pasti.

Quando il cucciolo ha 4 mesi, il numero dei pasti è ridotto a 3-4 al giornoUn animale adulto ha bisogno di essere nutrito ancora meno frequentemente, non più di una o due volte al giorno. Tuttavia, è importante considerare il periodo dell'anno, l'attività fisica del cane e il contenuto calorico del cibo.

Cibo per bassotti

Bisogna prestare particolare attenzione anche alla scelta del cibo. La maggior parte dei proprietari di cani inesperti è abituata a credere alle pubblicità e quindi inizia a dare ai propri cuccioli cibo secco. Questo è un grave errore, poiché l'alimentazione a lungo termine con cibo secco, soprattutto di scarsa qualità, può portare a complicazioni:

  • formazione di calcoli renali;
  • carie;
  • disturbo intestinale.

Conclusione

Cuccioli di bassottoUn bassotto nano non è una cattiva scelta, soprattutto se stai cercando un compagno fedele. Questo cane soddisferà pienamente le tue aspettative, poiché è molto si affeziona a una persona ed è persino pronto a proteggerlo se necessario. Per garantire che ogni minuto trascorso con il proprio animale domestico sia una gioia, il proprietario dovrà prendersene cura regolarmente. Pertanto, sarà necessario non solo scegliere il tipo di cibo appropriato, ma anche monitorare le condizioni delle parti principali del corpo, in particolare il pelo.

Bassotti nani
Bassotto nanoCuccioli di bassotto a pelo lungoCaratteristiche della razzaCaratteristiche della razza BassottoBassotto a pelo lungoPeculiarità della cura del bassottoCome assomigliare a un bassottoBassotto nanoCuccioli di bassotto a pelo lungoBassotto nano a pelo lungo femminaRazza di cane bassotto in miniaturaChe aspetto ha un cucciolo di bassotto?Cuccioli di bassotto a pelo lungoCome nutrire i cuccioli di bassottoBassotto nano a pelo lungo