
Il loro aspetto attraente e il loro fascino li hanno resi popolari tra gli amanti degli animali domestici. I bassotti hanno trovato casa in molte famiglie, diventando veri amici e compagni per i loro proprietari, come dimostrano le numerose recensioni positive dei proprietari.
Contenuto
Caratteristiche della razza
Un cane con un corpo allungato e zampe corte ha diverse varietàLe tasse possono essere:
- standard - pesa 7-10 kg e cresce da 20 a 30 cm;
- nano, che con un'altezza di 14-21 cm pesa 4-7 kg;
- conigli: pesano non più di 3,5 kg e crescono da 10 a 13 cm.
Il mantello della razza può essere giallo, rosso, fulvo, nero, marrone o grigio con macchie marroni. I bassotti possono anche essere di colore merle, caratterizzato da un mantello grigio o rosso con macchie scure.
Carattere bassotto

Bassotti amo la comunicazione e il comfortSi affezionano al loro padrone e dormono sotto la stessa coperta. Con un animale domestico allegro e attivo, non ti sentirai mai solo. Ma se il padrone non è dell'umore giusto, il cane lo percepirà e non ti disturberà.
Per far sì che il tuo animale domestico cresca obbediente e non aggressivo, è necessario addestrarlo fin da piccolo.
Vantaggi e svantaggi della razza
Popolari e conosciuti in tutto il mondo, i bassotti sono una razza da caccia e hanno molti vantaggi:
- Pulizia e buone maniere.
- Pronto a proteggere il suo proprietario in ogni momento.
- Elevata intelligenza.
- Dimensioni compatte, che rendono la razza facile da allevare.
- Lealtà verso il proprietario.
- Facile da curare.
Questo cane è adatto alle famiglie con bambini più grandi. Sarà felice di giocare e fare passeggiate con loro.
Gli svantaggi della razza includono:
- malattie trasmissibili geneticamente;
- possibile aggressività verso estranei e cani di altre persone;
- la necessità di una comunicazione costante (a causa della mancanza di attenzione, i bassotti iniziano a giocare e a danneggiare gli oggetti domestici);
- testardaggine e difficoltà nell'addestramento.
Inoltre, è meglio non tenere un bassotto in una famiglia con bambini piccoli, poiché il cane non li apprezza e li considera dei giocattoli. Nonostante i suoi difetti, la razza è amata da molti, come dimostrano le numerose recensioni positive dei proprietari.
Recensioni del proprietario

Da oggi a casa mia ci sono cinque cani adulti che vivono lì, e i cuccioli nascono periodicamente. Potrei scrivere a lungo su questi cani piccoli e allegri. Sono molto affettuosi e incredibilmente leali, cacciatori coraggiosi e pessimi mendicanti. Un cane di piccola taglia ha molte virtù. I bassotti sono disponibili nelle varietà a pelo lungo, a pelo duro e a pelo liscio. In base all'altezza, si dividono in bassotto, nano e standard. Ogni varietà della razza ha il suo carattere. Attualmente ho cani con comportamenti e personalità diversi, ed è molto interessante osservarli.
Non mi considero un amante dei bassotti, ma su richiesta di mio nipote, gli ho regalato un cucciolo di bassotto per il suo compleanno, di cui sto scrivendo una recensione. Il cucciolo è diventato subito il preferito di tutti. Nonostante il cane... appartiene a una razza da cacciaNon evoca associazioni con la forza o l'aggressività. Sono sempre stato attratto dalle zampe corte, dalle orecchie cadenti e dal corpo lungo del bassotto. Non usiamo questo cane per cacciare; è semplicemente un compagno di giochi per mio nipote. E siamo tutti stupiti da quanto sia felice di spazzolarlo e portarlo a passeggio.

Non so perché, ma il nostro Boomer è molto schizzinoso in fatto di cibo. Non mangerà cibo senza carne.E quello che rimane nella ciotola e che non riesce a finire in una sola seduta, inizia a seppellirlo nel tappeto. Ecco perché spesso troviamo ogni sorta di sorpresa quando puliamo l'appartamento. Il nostro bambino adora i bambini e quando vengono ospiti con la loro figlia di cinque anni, la lecca dappertutto. Boomer è un bassotto a pelo corto, quindi quando perde il pelo, trovo piccole quantità di pelo ovunque. Il nostro cane adora i dolcetti e quando li chiede, fa degli occhi così belli che darei qualsiasi cosa per averli.
Abbiamo due bassotti in casa da cinque anni: un maschio di nome Gosha e una femmina di nome Dina. Ogni cane ha la sua personalità. Gosha è il migliore amico di tutti e il più grande combinaguai. Ama strofinarsi contro le gambe della gente come un gatto e diventa irritabile quando non è dell'umore giusto. Se ne sta lì sdraiato, indifferente e triste, finché suo padre non lo porta in giro.
Da cucciolo, Gosha ha imparato ad addormentarsi solo quando il suo papà lo metteva nella culla e lo avvolgeva in una coperta. E ora, da adulto, dorme ancora così. Non si addormenterà mai da solo, ma ti seguirà ovunque e ti guarderà tristemente negli occhi finché non lo metterai giù e lo rimboccherai. Proprio come Gosha. può fare gli occhi – è semplicemente incredibile! Si possono leggere tutte le sue emozioni in quegli occhi. Si capisce subito se il cane vuole affetto, se si sta scusando o se è offeso.
Dina è una cagnolina molto affettuosa che ama tutti i membri della famiglia ed è pronta a leccarli a morte. Non riconosce gli estranei e ringhia, abbaia e morde i talloni dei visitatori in continuazione. Entrambi gli animali domestici hanno un istinto venatorio, quindi il padre li porta sempre a caccia. Lì, lo aiutano attivamente a trovare la selvaggina caduta tra i cespugli. I nostri animali domestici adorano inseguire gli uccelli; quando li vedono, si eccitano e scappano come matti. Richiamarli è impossibile.
Sia Dina che Gosha adorano scavare buche nell'orto, ma lasciano stare le aiuole. Dina è un'ottima retriever e le piace rosicchiare le pietre, anche se non le manca il calcio. Ogni anno, i cani partoriscono due o tre cucciolate. Di conseguenza, quasi ogni famiglia del nostro villaggio ha già un bassotto. Non è chiaro quali cani girino più spesso per strada: bassotti o meticci.
Nella mia recensione vorrei dire che i bassotti sono eccellenti cacciatori e cani da compagnia. Sono molto sentono la mancanza del loro proprietario e sono molto fedeli a lui. Anche senza addestramento, ti capiranno. Come altri cani, i bassotti possono essere un po' dispettosi. Hanno solo bisogno di essere amati, e poi ti ripagheranno con devozione e amore reciproco.

Il mio cane adora sedersi sul davanzale della finestra e guardare le macchine che passano. Vuole sempre essere d'aiuto, esige attenzioni ed è molto permaloso. Dorme sotto una coperta. Vorrei anche darvi qualche consiglio sulla scelta di un cucciolo, di qualsiasi razza. È meglio portare a casa un animale domestico più vicino alla primavera. Non dovreste portarlo a spasso prima dei tre mesi, perché è allora che sviluppa l'immunità e riceve le varie vaccinazioni. In estate, sarà più grande e potrà essere portato fuori senza alcun timore. Il clima caldo è un buon momento per addestrare il vostro animale domestico a fare i bisogni fuori.
Non molto tempo fa, mia madre ha preso un cucciolo di bassotto a pelo liscio, gentile, affettuoso e giocoso. È sempre corre per casa e si coccola con i suoi proprietariIl cane è vaccinato e ben educato. Quando siamo andati a trovarlo, mio figlio è stato molto contento di vedere un cagnolino così piccolo.
Ma due giorni fa, mio figlio è stato quasi ferito da un animale domestico. All'improvviso si è avventato su di lui e gli ha strappato il labbro superiore. Ho letto molte recensioni che accusano i genitori di non insegnare ai propri figli come gestire gli animali. Ma mio figlio di sette anni non farebbe mai del male a un animale, soprattutto perché in quel momento non stava nemmeno giocando con un cane. Il bassotto ha improvvisamente ringhiato, è saltato giù dalle braccia di mia sorella e si è avventato su mio figlio. Non so cosa gli sia successo, ma sconsiglio vivamente di far giocare un bassotto con un bambino, perché potrebbe finire in modo terribile.


