Con l'arrivo dell'inverno, non sono solo gli esseri umani ad aver bisogno di indossare abiti caldi. Anche gli animali domestici hanno bisogno di abbigliamento invernale, che può essere acquistato nei negozi specializzati. Ma l'abbigliamento per bassotti fatto in casa è molto più originale. I modelli per coperte o tute calde sono facili da disegnare su normale carta millimetrata, e vecchi cappotti o pellicce possono essere usati per cucire.
Contenuto
Come cucire da soli i vestiti per un bassotto: modelli
Il primo passo per creare un abbigliamento caldo e alla moda per il tuo bassotto è prendere le misure del tuo cane. In linea di principio, puoi usare un cartamodello già pronto, poiché razze simili sono piuttosto standard. Tuttavia, per risultati ottimali, è meglio prendere le misure da una persona specifica.
Per prendere le misure correttamente, il cane deve essere in piedi su una superficie piana. Se il bassotto non è molto calmo, è meglio posizionarlo sul tavolo: in questo modo l'animale non girerà su se stesso e non interferirà con le misurazioni.
Per prendere le misure, avrai bisogno di un normale metro a nastro e di un foglio di carta su cui annotarle. Per realizzare un cartamodello di abbigliamento per cani sono necessarie le seguenti misure:
- DL (lunghezza del dorso) - la distanza dalla base del collo (garrese) all'inizio della coda;
- OG (circonferenza toracica) - misurata nel punto più largo del torace, appena sotto le zampe anteriori;
- Circonferenza del collo (NC): puoi registrare questa misurazione in base al volume del tuo colletto quotidiano;
- OT (circonferenza vita) - misurata nel punto più stretto dell'addome inferiore;
- DL (lunghezza delle zampe): le zampe anteriori e posteriori vengono misurate dalla base all'inizio del pastorale.
Tutte le misurazioni della circonferenza vengono registrate in mezza taglia.
Se si intende cucire vestiti per un bassotto con cappuccio o cappello, si misureranno anche la circonferenza della testa e la distanza tra le orecchie.
Il modello deve essere disegnato su carta millimetrata, utilizzando come base un quadrato con lato pari a 5 cm. Di conseguenza, disegniamo il modello in base alle misure prese per il nostro cane.
Inoltre, disegniamo uno schizzo della pancia del cane. Per le femmine, la distanza G-D dovrebbe essere maggiore.
Abbiamo tagliato tre pezzi seguendo i modelli forniti, lasciando 3-4 cm di margine lungo tutti i bordi. In questo modo, il capo finito calzerà comodamente il cane.
Per cucire la tuta avrai bisogno di:
- un pezzo di tessuto idrorepellente - tessuto impermeabile, mortadella, microfibra;
- tessuto isolante per fodera o pelliccia per fodera;
- Nastro in velcro.
Il modello per la mezza stagione è cucito senza fodera: basta ritagliare i dettagli sul tessuto principale. È possibile combinare materiali con diverse texture e colori.
Se cuci una tuta per la prima volta, è meglio stendere il cartamodello su un pezzo di vecchio lenzuolo e ritagliare una bozza. Dopo aver unito tutte le cuciture (tranne la parte posteriore), prova il capo sul tuo cane e apporta le modifiche necessarie.
Dopodiché, si può iniziare a cucire la tuta partendo dal tessuto principale. I pezzi vengono uniti con il dritto rivolto verso l'interno, quindi rivoltati. Il centro del capo è rifinito e si cuce il velcro lungo i bordi. È consigliabile cucire un gancio vicino al collo per la chiusura. Un elastico morbido deve essere inserito nei polsini dei piedi.
Un cane può correre in giro con questa tuta per tutto l'inverno: l'animale sarà tenuto al caldo all'interno grazie alla fodera calda e l'impermeabile lo proteggerà dalla neve e dalla pioggia. Per il clima autunnale umido, puoi usare una tela cerata trasparente, e il tuo cane starà benissimo con un impermeabile. In questo caso non è necessaria una fodera, ma il cappello dovrà essere cucito separatamente.

È meglio realizzare una tuta per l'animale domestico con un materiale impermeabile, che lo proteggerà dall'umidità.
Per gli inverni miti o il tardo autunno, puoi vestire il tuo bassotto con una coperta. Ci vogliono dalle due alle tre ore per realizzarla e manterrà il tuo cane a suo agio anche quando fa freddo e umido.
La coperta più semplice, che anche il proprietario di cani più inesperto può realizzare, è cucita sulla base di un triangolo.
Come cucire una coperta:
- Su un foglio di carta segna il punto di partenza A, da cui prendi una distanza pari alla misura DS (la lunghezza dal collare alla base della coda) e metti il punto B.
- Misura metà della circonferenza della vita su entrambi i lati e segna i punti C1 e C2. Il triangolo risultante AC1C2 è la coperta.
- Nella parte superiore A, ritaglia un semicerchio pari alla metà della circonferenza del collo: questo sarà il foro per la coda.
- Posizionare il triangolo di carta disegnato su un tessuto caldo e ritagliare la coperta.
- Praticare il foro per la coda, piegare i lati e orlare.
- Ora puoi vestire il tuo bassotto con una coperta nuova di zecca. Posiziona il tessuto sulla schiena del cane, infila la coda nell'apertura, tira le estremità libere sotto il petto e fissale alla schiena. Le estremità lunghe possono essere semplicemente annodate o cucite a un grazioso bottone decorativo.
I proprietari di cani più esperti possono cucire una coperta seguendo un modello, completa di collare e cintura.
Versione lavorata a maglia
Se il proprietario di un bassotto si trova più a suo agio con i ferri da maglia o l'uncinetto piuttosto che con la macchina da cucire, allora sarà molto facile per lui realizzare dei caldi vestiti di lana per il suo animale domestico.
L'opzione più semplice è quella di realizzare un mantello a forma di triangolo o rettangolo. Il lato lungo dovrebbe essere uguale alla misura della schiena (DL) e il lato corto dovrebbe essere uguale alla misura del torace (CG).
Il mantello può essere lavorato a maglia con diversi modelli: per un effetto più caldo è meglio usare delle "trecce" verticali, mentre una versione più leggera può essere realizzata con un motivo traforato.
Per fissare il mantello, usate dei bei bottoni, del velcro e dei lacci.
Utilizzando uno schema speciale è possibile realizzare un maglione bello e originale per un bassotto.

Bisogna tenere presente che la lunghezza dell'addome delle femmine è solitamente di diversi centimetri maggiore rispetto a quella dei maschi.
Qui devi prendere un foglio di carta con le tue misure e disegnare uno schema del tuo futuro maglione caldo su carta millimetrata:
- numero 1 – 1/3 della misura della circonferenza del collo;
- 2 sul dorso - 2/3 della circonferenza del collo;
- 3 - lunghezza del torace dal collare alla zampa anteriore;
- 4 - larghezza del torace tra le gambe;
- 5 - larghezza posteriore;
- 6 — lunghezza dell'addome (nei maschi è accorciato di 4–5 cm);
- 7 - lunghezza della schiena;
- 8 - misura fissa 6 cm (altezza giromanica);
- 9 – 3 centimetri
Lavorare un maglione inizia sempre con le coste sul retro. Per una migliore vestibilità, rendilo largo 4-5 cm. Dopodiché, puoi dare libero sfogo alla tua fantasia e creare qualsiasi modello tu voglia. Una volta lavorati tutti i pezzi del futuro maglione, cucili insieme. All'altezza dello scollo, riprendi le maglie con i ferri circolari e lavora un colletto alto 7-10 cm. È meglio lavorare all'uncinetto gli scalfi.
Quando si realizzano abiti per un bassotto, bisogna tenere a mente le caratteristiche di questa razza:
- I bassotti sono soggetti a problemi respiratori, quindi quando si realizza il loro abbigliamento, è importante includere un colletto alto. Se il tuo cane indossa spesso una coperta o un gilet all'aperto, puoi aggiungere un collare in maglia o un collare staccabile.
- La pelle sotto la coda del cane è estremamente sensibile, quindi l'apertura per la coda non dovrebbe essere troppo stretta. Un'apertura troppo piccola può causare irritazione e infiammazione.
- Dato il corpo allungato del bassotto, il suo abbigliamento dovrebbe essere ampio: sul dorso, dovrebbe estendersi dal collo alla coda e sui lati dovrebbe coprire parzialmente le zampe. Quando si utilizzano modelli già pronti, lasciare un margine di tolleranza aggiuntivo sui lati del futuro capo.
Un'opzione comune è quella di lavorare ai ferri un maglione a forma di bassotto con un motivo raglan che parte dal colletto. Per prima cosa, calcola la densità del lavoro e il numero di maglie per il primo ferro. Dopo 10-12 cm di coste (il collo alto), inizia la lavorazione principale: dividi il numero di maglie in 4 parti e lavora ciascuna separatamente. Per il dietro, usa i ferri accorciati per evitare che il capo finito si arricci sul collo.
La lavorazione raglan è comoda perché puoi provare il maglione sul tuo cane a ogni passo e aggiungere o togliere punti secondo necessità. Inoltre, la lunghezza del maglione è perfetta per un bassotto e il prodotto finito non richiederà alcuna cucitura.
Nessuna cucitura
Anche se la proprietaria di un bassotto non sa cucire o lavorare a maglia, non c'è motivo di lasciare il suo animale domestico senza abiti alla moda. Vestiti per bambini, un vecchio maglione o un calzino possono essere usati per creare un outfit unico.

Per realizzare vestiti caldi per un piccolo bassotto, è molto adatto un calzino o una calza di spugna.
Basta segnare le zampe e la coda del cucciolo sul calzino aperto, fare dei buchi e tagliare il tallone: e sei a metà dell'opera. Non ti resta che rifinire i bordi e decorare il maglione a piacere.
Con la manica di un maglione caldo si può realizzare uno splendido completo per un bassotto, realizzabile in una o due ore. Taglia la manica, eliminando l'eccesso in base alla lunghezza del cane e 7-10 cm per il collare. Il procedimento è semplice: ritaglia i buchi per le zampe, lavorali all'uncinetto e sei pronto per vestire il tuo cane. Per una versione invernale, cuci delle maniche aggiuntive per le zampe.

Puoi realizzare vestiti lavorati a maglia per il tuo piccolo animale domestico utilizzando un vecchio maglione, un cappello o anche una sciarpa.
Se si prelava la manica più volte in lavatrice ad alta temperatura, si restringerà e assumerà l'aspetto di un tessuto infeltrito. Un maglione realizzato con una manica di questo tipo è adatto anche alle gelate più intense.
Poiché i bassotti hanno un pelo relativamente corto che non riesce a proteggerli dal freddo, per loro l'abbigliamento non è un semplice lusso, ma un attributo necessario della vita quotidiana.
Puoi realizzare un maglione da un vecchio cappello in modo simile: l'importante è che sia abbastanza lungo per il bassotto. Proprio come prima, ritaglia i fori per le zampe e la testa. Per evitare che si sfilacci, i bordi sono rifiniti e il gioco è fatto: un fantastico gilet. Ora puoi provare il nuovo outfit del tuo bassotto.
Abiti caldi
Per il clima invernale, puoi cucire una tutina usando il modello universale qui sopra. Se fuori fa freddo, è una buona idea aggiungere un cappuccio staccabile. Questo capo manterrà il tuo bassotto al caldo e la sua pancia rimarrà pulita anche quando fa freddo. Questa tutina è considerata universale: dovrebbe essere indossata da ottobre a marzo.

Per le passeggiate in condizioni climatiche gelide o piovose, è possibile aggiungere un cappuccio staccabile che proteggerà dal freddo e dall'umidità.
Con un minimo di abilità di cucito, puoi persino vestire un bassotto con una pelliccia di visone: sarà pronto per qualsiasi condizione atmosferica. È meglio chiudere la pelliccia all'altezza della pancia, usando bottoni con passanti o una cerniera. Un prodotto realizzato con resti di pelliccia naturale o con una vecchia pelliccia dovrà essere cucito a mano: in questo caso, una macchina da cucire non funzionerà. Per un gilet così caldo è preferibile scegliere una fodera in maglia o in cotone.

Per evitare che il prodotto in pelliccia scivoli o cada sotto il suo stesso peso, è consigliabile realizzare i bottoni sul lato della pancia.
Potete acquistare piccoli ritagli di pelliccia sintetica nei negozi di bricolage (ne basterà circa un metro) e cucire una vera tuta invernale con cappuccio. Le orecchie decorative aggiungeranno un tocco in più e metteranno in risalto il fascino del bassotto.

Per ogni animale domestico puoi ideare un design interessante e unico che lo distinguerà durante le passeggiate.
Durante la stagione fredda, il guardaroba di un bassotto dovrebbe comprendere almeno due completi, in modo da avere sempre un cambio pulito.
Per l'autunno e la primavera si consiglia di avere una tuta separata in impermeabile o microfibra, che non deve essere necessariamente foderata.
Il numero di articoli invernali lavorati a maglia è limitato solo dalla fantasia e dal tempo libero del proprietario del bassotto. Un modello base può essere utilizzato per realizzare una moltitudine di maglioni e coperte, decorandoli a proprio piacimento. Le bambine apprezzeranno l'abbondanza di fiocchi e volant lavorati a maglia, mentre i bambini potranno trarre vantaggio da cappelli a cilindro e bretelle lavorate a maglia singolarmente.
In caso di gelate intense, è facile realizzare degli stivali a maglia per il tuo cane: puoi usare un uncinetto o cucire un rettangolo di lana a forma di tubo. Cuci dei pezzi di pelle alle suole per mantenere le zampe asciutte.
In inverno, il tuo cane avrà bisogno di un berretto. Per realizzarne uno, misura la circonferenza della testa del tuo bassotto e inizia a lavorarlo in tondo. Usa un uncinetto o dei ferri circolari. A causa della particolare struttura della sua testa, le orecchie sono un vero e proprio punto dolente. Per evitare che il tuo bassotto prenda il raffreddore, è meglio lavorargli a maglia o cucirgli un berretto a forma di casco o un ampio berretto a forma di calzino. Quando si avviano le maglie, aggiungere 1-2 cm per facilitare la calzata, in modo che le orecchie del cane possano entrare liberamente nel cappello.

Anche un casco lavorato a maglia o un berretto a calza possono sostituire il cappuccio dei vestiti del tuo animale domestico.
Quando si decora un cappellino per cani finito, seguite gli stessi principi che usate con i bambini piccoli: niente piccole perline, strass, paillettes o perle. Anche le spille sono sconsigliate, poiché il cane potrebbe ferirsi con la chiusura tagliente. In caso contrario, decorare un cappellino per cani e renderlo unico è una libera immaginazione del proprietario.
Realizzare i vestiti per il tuo bassotto non è particolarmente difficile né richiede molto tempo. Certo, puoi sempre acquistare una tutina già pronta o ordinare qualsiasi vestito online. Ma cucire o lavorare a maglia i vestiti per il tuo animale domestico è un vero piacere per il suo padrone. Inoltre, puoi creare un costume diverso da qualsiasi altro. Un cane vestito con un costume fatto a mano è motivo di orgoglio per il suo padrone, sia per il suo animale domestico che per il suo lavoro manuale.







