Ca de Bou: descrizione della razza, recensioni negative dei proprietari

Che aspetto ha un cane Cadebo?Quando si incontra un Ca de Bou per la prima volta, si può istintivamente provare timore nei suoi confronti. Tuttavia, i proprietari di cani esperti conoscono i vantaggi di questi cani: non solo sono eccellenti cani da guardia, ma hanno anche un carattere equilibrato e reagiscono in modo appropriato a qualsiasi situazione.

Descrizione della razza

I cani Ca de Bou stupiscono chiunque li veda per la prima volta. E per una buona ragione: hanno una corporatura impressionante, una muscolatura robusta e un sorriso ampio e affascinante. Forse è per questo che... dimostrare la loro cordialità e aperturaIn realtà, tuttavia, la popolarità di questa razza deriva da fattori completamente diversi: possiede la perfetta combinazione di qualità da cane da guardia, equilibrio e capacità di valutare accuratamente l'ambiente circostante. Pertanto, il Ca de Bou si comporta in base all'evolversi della situazione e sa distinguere facilmente chi è amico, chi è nemico e chi si trova lì semplicemente per caso.

Questi animali sono conosciuti con diversi nomi:

  • Mastino di Maiorca;
  • perro de presso mallorquin;
  • perro dogo mallorquin.

È abbastanza logico che la patria di questi animali sia Maiorca. Il loro nome si addice perfettamente a loro, poiché letteralmente significa "cane da toro". I Ca de bo sono cani piuttosto sicuri di sé, e lo dimostrano a ragione. Gli esperti sanno che questi cani un tempo prendevano parte all'amato passatempo spagnolo: la corrida. Questi animali richiedevano fornire protezione ai toreri, quindi dovevano essere pronti ad affrontare un toro in qualsiasi momento. Ma come poteva questo cane di medie dimensioni prendere il sopravvento o impedire a un avversario grande e potente di fare a pezzi un uomo? Grazie alla sua morsa ferrea e mortale.

I Ca de Bou sono eccellenti cani da guardia e guardie del corpo grazie ai loro riflessi eccellenti, ma possono anche essere trasformati in animali domestici. Non aspettatevi comportamenti inaspettati da questo cane nei confronti dei membri della famiglia. Sono cani amichevoli e affettuosi, che instaurano rapidamente un rapporto amichevole con tutti i membri della famiglia, il che li rende adatti anche alle famiglie con bambini.

Una caratteristica distintiva dei Ca de Bo è che non individuano il capobranco tra le persone che vivono nella casa, così che sii fedele solo al proprietarioCondividono la loro tenerezza e la loro cura con tutti in egual misura. I Ca de Bou mostrano una pazienza ammirevole con gli ospiti e gli amici di famiglia, ma se il loro padrone è assente per un po', non permettono a nessuno di entrare in casa, nemmeno a una persona familiare.

Questi cani generalmente non si comportano in modo aggressivo, a meno che non ci sia un motivo valido. È possibile allevare un cucciolo fino a farlo diventare un eccellente cane da guardia e un meraviglioso compagno se si inizia ad addestrarlo fin da cucciolo. Particolare attenzione va prestata alle passeggiate, poiché senza di esse è impossibile crescere un animale sano e forte. Sarà inoltre necessario organizzare frequenti uscite e giochi dinamici. Tuttavia, vi divertirete molto giocando con questo gigante. Comunicare con loro è molto facile, poiché sono molto intelligenti, arguti e facili da addestrare.

Tipi, standard e varietà

Standard di razza CadeboNell'aspetto, questi cani sembrano animali forti e massicci di tipo molossoide, con un corpo leggermente allungato, testa grande e muso largoMa sono la loro massa complessiva e la muscolatura ben sviluppata a farli apparire così grandi, anche se in realtà non lo sono. Infatti, sono considerati cani di taglia media. I maschi sono alti in genere 55-58 cm al garrese, mentre le femmine 52-55 cm.

A seconda del sesso, i cani di questa razza possono presentare lievi differenze. Tuttavia, nel complesso, sono molto simili, principalmente nel mantello, che è corto e ruvido. All'interno di questa razza, sono comunemente riconosciute diverse varianti di colore:

  • variegato (tigre);
  • cervo (rosso, beige);
  • nero.

Scegliere un cucciolo di Ca de Bou

Sebbene i cani di questa razza possiedano caratteristiche impressionanti, non sono adatti a tutti. Innanzitutto, dovete decidere se siete pronti ad assumervi la piena responsabilità di prendervi cura di questi animali. Dovete valutare se potete fornire loro le condizioni di vita necessarie, dedicare tempo sufficiente alla toelettatura e alle passeggiate e se siete in grado di gestire adeguatamente il rapporto con un animale così grande e volitivo.

Se rimani fedele alla tua decisione, allora la cosa migliore è richiedere l'acquisto di un cucciolo di razza. a un vivaio specializzatoMa un mercato ornitologico è il posto peggiore per questo. Se riesci a trovare un allevatore affidabile, si offrirà persino di incontrare la madre del tuo cucciolo e di informarti sulle sue condizioni di vita. Puoi anche sperare che l'allevatore ti fornisca tutta l'assistenza possibile dopo l'acquisto.

Prima di scegliere un cucciolo di Ca de Bou da un allevatore, ti consigliamo di partecipare a diverse esposizioni specializzate. Lì avrai una meravigliosa opportunità di incontrare questi cani e ottenere le informazioni necessarie dagli allevatori. Anche i cataloghi possono fornire informazioni preziose, aiutandoti a scegliere le linee di sangue più adatte.

Raccomandazioni per la selezione

Caratteristiche della razzaUna delle domande principali a cui devi rispondere è Per quali scopi stai acquistando un cane?Se vuoi che un Ca de Bou sia il preferito della tua famiglia e protegga te e la tua casa, allora dovresti scegliere un cucciolo in base alle tue preferenze personali e a un approccio pragmatico. Ciò significa che hai bisogno di un cucciolo con una personalità equilibrata e in buona salute. Se stai pensando di acquistare un cane da esposizione, dovresti seguire criteri di selezione completamente diversi.

Allora avrai sicuramente bisogno dell'aiuto di un esperto che ti aiuti a scegliere un futuro campione tra questi piccoli e divertenti fagottini. Tuttavia, devi comunque essere realista e non eccessivamente sicuro che tutto andrà come hai immaginato. Affidarti esclusivamente alle tue conoscenze renderà difficile fare la scelta giusta. È meglio prendere questa difficile decisione con l'aiuto di un esperto e seguire i consigli del tuo allevatore.

Scegliere un cucciolo di Ca de Bou non è facile, ma se tieni in considerazione i seguenti suggerimenti, quindi puoi scegliere il candidato ideale per il ruolo di animale domestico o di futuro vincitore dello spettacolo.

  • Se il cucciolo ha già 30-40 giorni, guardategli la bocca: tutti i denti da latte dovrebbero essere lì.
  • La protuberanza sulla testa di un cane non è solo una caratteristica della razza; è una fonte di informazioni utili, poiché può essere utilizzata per determinare l'altezza di un cane adulto. Se si sta considerando un animale di taglia piuttosto grande, la protuberanza dovrebbe essere ampia.
  • Prestare attenzione alla correttezza del morso: si considera una deviazione quando il morso profondo supera 1 cm.
  • Dovresti anche valutare il pelo del cane: se è pulito, non presenta segni insoliti ed è piatto, allora il cucciolo è sano.
  • Non dimenticare di controllare la coda del tuo cucciolo per assicurarti che non abbia pieghe.
  • Assicuratevi di valutare il colore: lo standard considera normale che il colore bianco non copra più del 30% della superficie totale.

Caratteristiche di manutenzione, cura, salute

Tenere i cani CadeboTutti i rappresentanti della razza sono animali a pelo corto, quindi saranno piuttosto facili da curare. La prima cosa da sapere è che il cane ha bisogno di cure regolari. pulire con una spazzola di gommaQuesto non solo contribuirà a mantenere il suo aspetto curato, ma anche la sua salute. Tuttavia, non esagerare con i bagni, poiché ciò può influire negativamente sul naturale equilibrio sebo-lipidico della pelle. Tuttavia, anche se è assolutamente necessario lavare il cane, si consiglia di utilizzare prodotti professionali pensati per cani a pelo duro.

Dovrai anche prenderti cura delle unghie del tuo cane: devono essere tagliate regolarmente. Non dimenticare orecchie e occhi, che devono essere ispezionati periodicamente. Per mantenere le orecchie pulite, rimuovi lo sporco con cotton fioc o batuffoli di cotone almeno una volta ogni due settimane. Al primo segno di secrezioni insolite o di un odore sgradevole nelle orecchie del tuo cane, portalo dal veterinario per una visita. Questo è molto importante. La cura adeguata degli occhi del canePer farlo si utilizza del cotone imbevuto di una lozione speciale.

Controlla regolarmente i denti del tuo animale domestico. Se noti segni di accumulo di tartaro, consulta un veterinario. Questo problema può essere prevenuto fornendo al tuo cane cartilagine, ossa masticabili e giocattoli speciali per la pulizia dei denti. Presta particolare attenzione alla bocca del tuo cane durante la fase iniziale della cucciolata per assicurarti che la sua masticazione si sviluppi correttamente.

Istruzione e formazione

Addestramento del caneI cani di questa razza si distinguono per la loro intelligenza e astuzia altamente sviluppate, e sono facili da addestrare e addestrare. Tuttavia, per vedere i risultati più rapidamente, dovresti iniziare ad addestrare il tuo cucciolo entro i primi giorni dal suo arrivo in casa. è necessario insegnare comandi semplici - "vieni da me", "siediti", "mettiti comodo".

Un animale domestico adulto non causerà alcun problema se si notano cambiamenti nel comportamento e si risponde in modo appropriato. Dovresti impedire a un cucciolo di fare qualsiasi cosa che non vorresti vedere in un adulto. Se vedi un cucciolo che cerca di ottenere il dominio, dovresti fare immediatamente tutto il possibile per impedirlo. Se hai un problema serio con il tuo animale domestico che non riesci a risolvere da solo, potrebbe valere la pena cercare l'aiuto di un addestratore esperto. Con un addestramento adeguato, questa razza sarà una gioia interagire con. Inoltre, non ti causerà alcuna frustrazione e i bambini lo troveranno un compagno leale, onesto e giocoso.

Canili e club

I primi allevatori di cani domestici conobbero il Ca de Bo nel 1992. Solo di recente il nostro Paese è diventato leader nell'allevamento di questi cani. Un anno fondamentale fu il 1997, quando Club Nazionale Ca de BouNon ci volle molto perché ottenesse il riconoscimento dell'Associazione Nazionale Spagnola di Razza. La maggior parte degli allevamenti di questa razza nel nostro Paese sono concentrati a Mosca.

Recensioni

Cosa dicono i proprietari dei loro cani?La nostra famiglia è orgogliosa proprietaria di un cane Ca de Bou. Il nostro amato Argo è con noi da quattro anni. Nonostante le sue piccole dimensioni per un cane di grossa taglia, prospera nel nostro appartamento. È un animale molto gentile e sempre gentile con i bambini. Ogni volta che un bambino inizia a piangere, il nostro animale domestico è il primo a correre in suo aiuto. Per Argo Il suo pelo corto è molto facile da curare.Non è schizzinoso e divora volentieri il porridge con la carne. Dopo una passeggiata, non dobbiamo forzarlo a entrare nella vasca per lavargli le zampe. Non l'abbiamo mai visto mostrare segni di aggressività ed è amichevole anche con gli estranei.

Kate

Quando ho scoperto questa razza, non ho trovato una sola recensione negativa, quindi ho deciso di prendere questo cane in particolare. Ma per accontentare mia figlia, che sognava un Amstaff, abbiamo scelto un Ca de Bou nero, che È un po' come AmStaff.Mia figlia ha adorato la mia decisione. Sono passati cinque mesi da quando abbiamo questa bambina nel nostro appartamento, e lei la tratta già in modo diverso. Se mai dovessimo prendere un altro cane, sarà sicuramente un Cadbury. Daimi è diventata un nuovo membro della famiglia e la amiamo moltissimo. È un'ottima scelta per un appartamento, perché è piccola, molto obbediente e incredibilmente leale.

Lisa

Linee guida per la cura dei cani CadeboAbbiamo preso questo cane di recente, appena due mesi fa. Era un cucciolo di sei mesi, ma abbiamo comunque trovato un punto in comune. Vorrei esprimere un ringraziamento speciale all'allevatore, che gli ha insegnato i comandi base. Ma continuiamo ad addestrarlo noi stessi. Siamo letteralmente stupiti dalla velocità con cui impara tutto. Le piace particolarmente giocare.

Spesso andiamo da qualche parte con lei per giocare a palla e cercare di recuperare il tempo perso. In quei momenti il cane sembra particolarmente felice, un sorriso sembra apparire sul suo volto. Allo stesso tempo, è un eccellente cane da guardia. Reagisce molto bene a chiunque varchi la soglia, emettendo un ringhio minaccioso. Tuttavia, dopo qualche istante, torna ad essere un cane calmo e bonario.

Leonide

Conclusione

I cani Ca de Bo possono intimidire chi non conosce la razza a causa delle loro imponenti dimensioni. Tuttavia, una volta che si impara a conoscere questi magnifici animali, il loro atteggiamento cambia. Infatti, dietro il loro aspetto formidabile si nascondono creature dolci e bonarie che, all'occorrenza, sanno dimostrare le loro eccellenti qualità da guardia. Nonostante tutti questi vantaggi della razza, la sua scelta deve essere ponderata. È necessario comprendere la responsabilità che si sta assumendo e le potenziali conseguenze se non si soddisfano i propri standard.