5 azioni del proprietario che possono causare una reazione inaspettata e violenta in un cane

Avere un cane lo rende inevitabilmente un membro della nostra famiglia. Lo coccoliamo, lo amiamo e vogliamo dargli il meglio. Ma non sempre capiamo i nostri amici pelosi e interpretiamo correttamente le loro azioni o i loro cambiamenti comportamentali. La ricerca ha dimostrato che molte delle tecniche di comunicazione canina più diffuse sono inefficaci e alcune provocano persino reazioni ambigue e strane. Parleremo di diverse di queste tecniche e azioni.

Abbraccio

Una procedura piacevole ed emozionante. Non dovrebbe spaventare o provocare aggressività nell'animale.

Ma i cani prendono sul serio questa azione. È ambiguo: potrebbero ringhiare, lottare e alcuni sono spaventati e non mostrano alcuna emozione. A quanto pare, questo accade perché, nel mondo canino, durante un combattimento, l'avversario cerca di afferrare l'altro per il collo. Pertanto, a volte l'animale percepisce questa azione come una minaccia e oppone resistenza attiva. Non forzarlo se non gli piace o è spaventato.

Un altro modo in cui un cane potrebbe percepire questa azione è come un segno di dominio su se stesso, perché durante un abbraccio gli metti la mano sulla schiena.

Toccati il ​​naso

I cani non gradiscono che gli venga toccato il muso. Dopotutto, anche gli umani non amano che gli venga toccato il muso o accarezzato il capo.

Molti cani tollerano questo comportamento perché riconoscono la superiorità umana, non perché ne traggano piacere. Il loro naso è una parte del corpo molto sensibile e intima, e molte persone desiderano ardentemente toccarlo, baciarlo o semplicemente accarezzarlo. Questo spesso provoca un moto di indignazione o profonda sorpresa nei loro amici a quattro zampe.

Applausi

Se un gesto del genere non è associato ad alcun comando, il cane potrebbe spaventarsi o iniziare ad abbaiare, non capendo cosa gli viene richiesto. Alcuni cani potrebbero percepirlo come un attacco, soprattutto da parte di estranei. Di conseguenza, potrebbero attaccare per neutralizzare l'aggressore e proteggere se stessi e il loro proprietario.

Parlare ad alta voce

Questo accade durante i giochi, le discussioni o altre situazioni. Le persone alzano la voce: urlano o strillano forte. Ma per i cani, questo è un motivo per diventare protettivi; possono percepirlo come un segnale di dolore, pericolo e così via. E sebbene siano creature intelligenti e comprensive, sono pur sempre animali.

Pertanto, vale la pena riflettere prima di emettere suoni e gesti avventati. L'animale crede sinceramente di fare ciò che è meglio.

Esercizi sportivi

I cani sono creature socievoli, giocose e giocherellone. Ma questo non è un capriccio, è una necessità. È il modo in cui consumano l'energia accumulata durante il giorno, esplorano il mondo e si sviluppano. C'è un'osservazione divertente: quando una persona fa esercizio fisico – flessioni, addominali o squat – un cane pensa che lo si stia prendendo in giro. Inizia a saltare addosso al suo padrone, a saltare e, in generale, a intralciarlo.

Ma non arrabbiarti con il tuo animale domestico per questo: non l'ha fatto di proposito. La spiegazione è banale.,Ricordano visivamente all'animale i movimenti che il proprietario compie quando gioca con lui.