Una delle razze di cani di piccola taglia che attira sempre molta attenzione è il Chinese Crested. Probabilmente avrete visto almeno una volta una foto di un Chinese Crested o avrete anche pensato di acquistarne uno.
Il Chinese Crested si distingue per la sua piccola statura (fino a 30 cm) e per la presenza di pelo su alcune parti del corpo, mentre altre parti sembrano nude, ma in realtà sono ricoperte da un pelo sottile. La colorazione del cane può variare.
Questa razza si distingue per il suo carattere leale e amichevole.
Il cane ama le coccole e adora tutti i membri della famiglia. Crea forti legami con la casa e il padrone e non tollera la solitudine.
Il Chinese Crested è un cane cauto e docile, facilmente addestrabile e capace di molti trucchi.
Molti esemplari di questa razza hanno paura dell'acqua, dei movimenti improvvisi e delle urla. Pertanto, non è una buona idea portare questo cane in una casa con bambini piccoli.
Il Chinese Crested richiede una cura particolarmente meticolosa del pelo e della pelle. È essenziale fare il bagno al cane almeno una volta alla settimana.
Questi animali domestici hanno spesso gusti insoliti e adorano la frutta dolce. Tuttavia, dare loro dolciumi è sconsigliato, poiché i loro denti sono fragili.
Questi cani necessitano di un attento monitoraggio della salute poiché sono soggetti ad aumento di peso, carie e perdita dei denti con l'avanzare dell'età e congiuntivite.
Il Chinese Crested è ideale per chi trascorre molto tempo in casa e ama le attenzioni del proprio animale domestico, ma è anche disposto a ricevere cure speciali.












