Le allergie alla forfora degli animali domestici sono comuni e colpiscono persone di tutte le età e di tutti i sessi. Fortunatamente, non rappresentano un ostacolo all'adozione di un cane. Esistono razze ipoallergeniche che presentano un rischio minimo di sviluppare o aggravare le allergie.
Contenuto
Cause e sintomi delle allergie ai cani
Quindi, prima di tutto, dobbiamo capire cosa causa esattamente i sintomi dell'allergia.
Questi potrebbero essere:
- peli di animali;
- saliva;
- feci;
- epitelio;
- secrezioni delle ghiandole sudoripare e sebacee.
Il principale irritante è la proteina Can f1, presente in tutti i prodotti sopra menzionati. Quanto più grande è l'animale, tanto più allergeni rilascia nell'ambiente circostante..
È importante considerare anche il temperamento del cane. Più abbaia, più saliva rilascia nell'aria.
Segni di allergie agli animali:
- rinite;
- gonfiore della mucosa nasofaringea;
- dermatite;
- lacrimazione;
- starnuti.
Come puoi vedere, i sintomi non sono diversi dalle reazioni ad altri allergeni. Pertanto, è importante determinare innanzitutto quale allergene sta causando queste spiacevoli reazioni.
Consigli per la scelta di una razza di cane ipoallergenica
È impossibile affermare con certezza al 100% che una particolare razza animale non provochi una reazione avversa in un soggetto allergico. Esperti e medici cinofili raccomandano di trascorrere del tempo con il cane e di osservare le proprie condizioni durante questo periodo.
Una caratteristica importante di una razza ipoallergenica è la perdita di pelo scarsa e scarsa.Questa proprietà è indipendente dalla lunghezza del pelo dell'animale. Può essere a pelo corto, ma perdere e ricrescere costantemente. Questa situazione complica la pulizia. È anche importante considerare che i peli corti sono più difficili da individuare e rimuovere rispetto a quelli lunghi.
È importante considerare anche la personalità del cane. Dovrebbe essere amichevole, ma non desideroso di passare tutto il tempo con il suo padrone. Anche l'obbedienza è una caratteristica importante. Pertanto, è importante considerare i genitori del futuro animale domestico, dai quali può ereditare il temperamento e la capacità di addestramento.
Una toelettatura adeguata riduce al minimo il rischio di allergie. Lavate e spazzolate regolarmente il vostro animale domestico. Limitate il tempo che il vostro animale trascorre nella camera da letto o nella stanza della persona allergica.
Razze ipoallergeniche
Una ricerca condotta dall'American Canine Society ha individuato le razze di cani più adatte come animali domestici per le persone che soffrono di allergie.
Bichon maltese (Maltese)
Il maltese è una razza di cane da compagnia dal carattere allegro e amichevole, considerata uno degli animali più eleganti, con un portamento fiero della testa.
Questa razza è facile da allevare perché può essere facilmente addestrata a usare una toilette fatta di carta di giornale in casa.Con un cane del genere, puoi saltare le passeggiate quando il tempo è brutto o perché sei impegnato.
I maltesi sono sensibili all'odore di topi e talpe. Se sentono l'odore di una buca, inevitabilmente inizieranno a scavarla. Per questa loro predisposizione, i Bichon necessitano di una toelettatura regolare.
Caratteristiche della razza:
- altezza media al garrese: per le femmine 20–23 cm, per i maschi – 21–25 cm;
- peso - 3-4 kg;
- il mantello è di media lunghezza, dritto e setoso;
- La muta avviene non più di due volte all'anno e non è evidente.
Yorkshire Terrier

Grazie alla somiglianza del pelo con i capelli umani, gli Yorkshire Terrier perdono il pelo in modo impercettibile.
Tra questa razza, ci sono alcuni cani considerati "mini" o "super mini". Queste razze non esistono nella classificazione internazionale, ma queste designazioni indicano una caratteristica distintiva di questi cani: le loro piccole dimensioni. Quando scegliete un animale domestico nelle categorie "standard" o "mini", ricordate che più piccolo è l'animale, minore è il rischio di allergie.
Gli Yorkshire Terrier sono noti per la loro natura giocosa, energica e vivace. Vanno d'accordo con gli altri animali domestici, sono devoti ai loro padroni e sono in grado di percepire i loro stati d'animo. La struttura del pelo dei cani di questa razza è simile a quella dei capelli umani.La caduta avviene in modo fluido e impercettibile, proprio come avviene negli esseri umani con la sostituzione dei capelli.
Caratteristiche della razza:
- standard - peso 2,5–3,5 kg;
- mini - 1,5–2,5 kg;
- super mini - fino a 1,5 kg.
Cane crestato cinese
Una caratteristica unica del Chinese Crested è che può essere sia glabro che senza pelo. Inoltre, entrambe le tipologie possono essere presenti nella stessa cucciolata. Per chi soffre di allergie, la scelta migliore è un animale senza pelo. Tuttavia, sono adatti anche i cani con pelo lungo, che perdono il pelo poco e raramente..
I Chinese Crested sono cani di piccola taglia. Non hanno doti innate da guardia o da caccia. Questi animali hanno un carattere docile e gentile, ma sono più difficili da addestrare. La docilità è nel loro sangue. Per questa razza, il loro padrone è oggetto di adorazione, quindi sono sempre affettuosi e amichevoli.
Caratteristiche della razza:
- altezza al garrese - 27–35 cm;
- peso medio - 3-5 kg.
Cane nudo messicano (Xoloitzcuintle)
Le caratteristiche principali della razza sono l'assenza di pelo e la pelle scura. Tuttavia, nelle cucciolate si trovano spesso esemplari con lanugine.
I gatti senza pelo messicani hanno un istinto di guardia ben sviluppato. Sono calmi e amichevoli per natura, non abbaiano senza motivo, sono intelligenti e pieni di risorse.Gli Xoloitzcuintli sono devoti ai loro padroni e ai membri della famiglia e vanno d'accordo con i bambini e con gli altri animali domestici.
Caratteristiche della razza:
- altezza al garrese - 45–60 cm;
- peso - 4-7 kg;
- Sono accettabili le macchie scure sulla pelle del corpo.
Terrier gallese
Una delle razze migliori per chi soffre di allergie. I Welsh Terrier hanno un pelo corto e rigido e perdono il pelo raramente e con parsimonia.Per natura, sono obbedienti e calmi, attenti e intelligenti. Sono ottimi cani da guardia e da guardia. I Welsh Terrier sono facili da addestrare e hanno una buona memoria.
Tutti i membri della razza hanno muscoli ben sviluppati. Il collo è piuttosto lungo, la testa è di medie dimensioni e il muso è allungato. La colorazione è prevalentemente nera e rossa.
Prendersi cura del proprio animale domestico significa portarlo a fare passeggiate regolari, spazzolarlo e lavarlo.
Caratteristiche della razza:
- altezza al garrese - 40–60 cm;
- peso medio - 7-10 kg;
- colore del mantello a due o tre colori.
Whippet
Questa razza è classificata come cane da caccia. Questi cani sono noti per la loro resistenza, agilità e un olfatto molto sviluppato.
Per natura, i whippet sono calmi, tranquilli e obbedienti, ma non disdegnano di giocare con i membri della famiglia e di gareggiare con i loro simili.Sono animali socievoli e vanno d'accordo con i bambini e con gli altri animali.
Il pelo è corto, fine, denso e aderente al corpo. Questo animale domestico richiede spazzolature regolari.
Caratteristiche della razza:
- altezza al garrese - 44–51 cm;
- peso medio – -12 kg;
- I colori predominanti sono il bianco, il rosso, il blu, la sabbia e il nero.
Cane d'acqua portoghese
I rappresentanti di questa razza hanno assolutamente bisogno di lunghe passeggiate accompagnate da jogging e giochi..
La corporatura del Cão de Agua Português è determinata in larga misura dal suo livello di attività. Questi cani hanno una corporatura squadrata, un dorso piatto e un garrese leggermente ricurvo. Il loro mantello è folto, senza sottopelo o criniera. I peli di guardia si trovano sul petto, sull'inguine e sulle zampe anteriori.
Caratteristiche della razza:
- altezza al garrese - 45–55 cm;
- peso medio - 15–22 kg;
- I colori della colorazione includono nero, bianco e marrone.
Bedlington Terrier
Una delle razze più sorprendenti e originali. La loro struttura corporea ricorda quella di un segugio, con muso allungato e collo lungo. Il loro livello di intelligenza è paragonabile a quello delle razze da lavoro. I Bedlington sono facilmente addestrabili, intelligenti e docili. Capiscono bene i bambini e tollerano i loro capricci. Non sono litigiosi, ma piuttosto attenti e calmi.
I cani di questa razza capiscono rapidamente il carattere e le intenzioni degli estranei e possono essere amichevoli o riservati.Il pelo è spesso, soffice e di media lunghezza. Gli esemplari di questa razza necessitano di tosatura regolare. Si sconsiglia di lavarli frequentemente, poiché potrebbero far sbiadire il naturale ricciolo del pelo.
Caratteristiche della razza:
- altezza al garrese - 41 cm;
- peso medio - 8-10 kg;
- La gamma di colori comprende nero, grigio e bianco.
Come potete vedere, le persone che soffrono di allergie ma amano i cani hanno a disposizione una gamma piuttosto ampia di razze ipoallergeniche, per così dire, per tutti i gusti.











