Avere un cane in un condominio è un'impresa al limite dell'eroismo o della follia. Le passeggiate mattutine valgono da sole lo sforzo. E i regolari "saluti vocali", i latrati e gli ululati possono far sì che un animale innocuo odi l'intero condominio. Ma ci sono razze di cani "silenziosi" la cui presenza i vicini non noteranno nemmeno.
Basenji
Questa razza unica eccelle nella silenziosità. La speciale struttura delle loro corde vocali impedisce loro di abbaiare. Possono ululare, ma lo fanno molto raramente. Sbuffano e fanno le fusa, emettendo suoni simili a risate soffocate e grugniti: con un simile arsenale musicale, non vi annoierete mai.
Altre caratteristiche della razza includono l'ipoallergenicità e uno spiccato senso della pulizia: si puliscono con le zampe come i gatti e non emanano un odore particolare. I Basenji sono attivi e indipendenti, con una mente vivace e intraprendente. Il contrasto tra il loro comportamento in casa e all'aperto è sorprendente: in casa sono silenziosi come topi, mentre all'aperto sono una palla di energia inesauribile.
Saluki
Il levriero è una razza aggraziata, grande e silenziosa. È un compagno tranquillo, equilibrato e calmo per la casa. In natura (durante la caccia), gli esemplari sono in grado di inseguire la preda per diverse ore senza emettere alcun suono. È quasi impossibile sentire un abbaio o un ululato di un cane in una casa o in un appartamento. Questi animali non si preoccupano di "conversazioni" inutili e si comportano in modo silenzioso, quasi inosservati.
Shiba Inu
Gli esemplari di questa razza sono vigili e resilienti. Non sono inclini a manifestazioni iperemotive: sono malinconici e quasi sempre a riposo. Questi cani non abbaiano spesso. Possono produrre un caratteristico suono acuto noto come urlo dello Shiba Inu. Tuttavia, questo animale domestico "parla" solo in casi estremi, quando viene preso in giro o provocato.
Cane canterino della Nuova Guinea
Una delle sottospecie più rare della famiglia dei canidi. Scoperta e addomesticata relativamente di recente. La caratteristica di questi animali, da cui hanno preso il nome, sono i loro suoni unici e inconfondibili. Questi cani non abbaiano, non ululano e non guaiscono, ma producono vere e proprie "vocalizzazioni" con trilli melodici, variazioni di frequenza, suoni e vibrazioni. Sono gli unici cani in grado di "cantare", e i loro trilli ricordano vagamente quelli degli uccelli.
Un'altra caratteristica della razza è la flessibilità e l'agilità; questi cani sono eccellenti arrampicatori sugli alberi. Sono intelligenti, amichevoli e un po' testardi. Sono difficili da trovare in case e appartamenti nel nostro paese a causa dell'elevato costo dei cuccioli. Tuttavia, i gatti della Nuova Guinea stanno gradualmente invadendo il mercato domestico degli animali domestici.
Esistono quindi diverse razze i cui rappresentanti non sono inclini ad abbaiare. Tenerli in appartamento semplifica notevolmente la vita del proprietario: niente rumori, abbai, ululati e, di conseguenza, niente lamentele o malcontento da parte dei vicini.







3 commenti