Molti proprietari di cani cercano di nutrire i loro animali domestici con cibo naturale, anche se richiede più tempo per la preparazione. A volte anche i veterinari consigliano di passare ai cibi naturali. Vediamo quali cereali sono adatti ai cani.
semola di grano saraceno
Questo è uno dei cereali più sani sia per gli esseri umani che per gli animali. Fornisce ferro, vitamine B ed E, calcio, magnesio e carboidrati complessi. I cani rimangono sazi a lungo dopo aver mangiato porridge di grano saraceno. Per garantire che il grano saraceno mantenga tutte le sue proprietà benefiche dopo la cottura, non deve essere pre-tostato.
Benefici del grano saraceno per i cani:
- accelera i processi metabolici;
- migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare;
- previene l'obesità;
- allevia le allergie;
- rafforza il sistema immunitario;
- rende i denti e le ossa più forti.
Il grano saraceno per il tuo animale domestico può essere semplicemente bollito (acqua e grano in un rapporto di 1,5:1) o lasciato in ammollo in acqua bollente per tutta la notte. Quest'ultimo metodo preserva al massimo la quantità di nutrienti nel porridge.
chicchi di riso
Il porridge di riso è arricchito con magnesio, zinco, calcio, rame, vitamine del gruppo B e acidi grassi. È un ottimo assorbente per i cani, eliminando scorie, tossine e altre sostanze nocive dall'organismo. Il porridge di riso è ideale per gli animali domestici che hanno subito un'intossicazione alimentare e sono a dieta. Il riso offre anche le seguenti proprietà benefiche:
- ha un effetto astringente, per questo è considerato un prodotto indispensabile contro la diarrea;
- allevia il dolore durante i processi infiammatori del tratto gastrointestinale;
- dà una sensazione di sazietà prolungata.
Tuttavia, non è una buona idea dare regolarmente il porridge di riso al vostro animale domestico. Contiene molto amido, che può causare stitichezza. È inoltre sconsigliato per i cani a cui è stato diagnosticato il diabete o l'obesità.
Si consiglia il riso integrale. Contiene più proteine vegetali e meno carboidrati. Prima della cottura, immergere il riso in acqua fredda per 1-1,5 ore, quindi cuocerlo come di consueto, ma senza aggiungere sale o spezie.
Fiocchi d'avena
La farina d'avena contiene aminoacidi, vitamine A, PP, B ed E, sodio, magnesio, potassio, calcio, grassi vegetali e proteine. La farina d'avena è ideale per i cani che sono stati a digiuno per lunghi periodi a causa di malattie. Ha un effetto protettivo, riducendo significativamente il rischio di dolore associato ai processi infiammatori. Tuttavia, la farina d'avena non è adatta a tutti i cani; alcuni potrebbero manifestare reazioni allergiche. Pertanto, dopo la prima poppata, osservate attentamente il vostro animale. Se non si verificano reazioni allergiche, la farina d'avena può essere aggiunta alla dieta.
chicchi d'orzo
Il porridge d'orzo è ricco di vitamine, micronutrienti e macronutrienti. Tuttavia, non è adatto all'alimentazione regolare del cane, poiché non tutti i nutrienti sono digeribili. È meglio mescolarlo con altri cereali. Si consiglia di somministrare al cane solo pietanze a base di orzo appena cotto, poiché l'orzo si trasforma in una sostanza inutile e appiccicosa dopo essere rimasto in pentola per un po'.
È abbastanza facile aggiungere varietà alla dieta di un cane quando mangia cibo naturale. La chiave è evitare di sperimentare con il tuo animale domestico. Se il tuo cane è abituato a due o tre tipi di cereali, dargliene solo quelli per tutta la vita sarà sufficiente.



