Quando le formiche compaiono nel tuo giardino, iniziano fenomeni spiacevoli: le piante muoiono e gli afidi aumentano di numero. Naturalmente, vorrai liberarti di questi vicini indesiderati. Non è necessario ricorrere subito a prodotti chimici; puoi provare prima rimedi popolari, come miglio e semolino.
Miglio e semola nella lotta contro le formiche
Semola e miglio sono una buona opzione per gli orticoltori che non vogliono usare prodotti chimici. Questi cereali sono facili da usare e significativamente più economici degli insetticidi specializzati. Inoltre, sono completamente sicuri per piante, persone e animali e non danneggiano il terreno.
Per eliminare completamente le formiche dalla tua proprietà, devi uccidere la loro regina. Se non lo fai, deporrà altre uova e presto nasceranno nuove formiche operaie.
Principio di funzionamento
Il meccanismo con cui il miglio agisce sulle formiche non è del tutto chiaro. Esistono tre teorie:
- Gli insetti scambiano i chicchi per uova di formica e li trasportano nel nido, dove i chicchi si espandono sotto l'effetto dell'umidità e ostruiscono i passaggi. Di conseguenza, la regina muore di fame;
- Una volta raggiunti gli strati inferiori del formicaio, i granuli di miglio, sempre sotto l'influenza dell'umidità, vengono colonizzati dai funghi del terreno. Questi granuli respingono le formiche, che abbandonano il nido. Forse i funghi sono pericolosi per loro, o forse semplicemente non ne sopportano l'odore;
- La teoria più comune è che le formiche mangino il miglio, che dopo un po' si gonfia nel loro stomaco e le uccide. Quando i chicchi vengono portati alla regina, accade la stessa cosa. Questa versione è più adatta alla semola.
Applicazione
Qualunque sia la verità, miglio e semola sono efficaci contro le formiche. Usare questi cereali è semplice:
- È possibile spargere semola o miglio in tutta l'area, prestando particolare attenzione ai percorsi delle formiche, alle aree vicine ai cespugli di bacche, alle rose da giardino e agli alberi da frutto. Sarebbe fantastico se trovassi un formicaio: dovresti metterci la porzione più generosa.
- A volte le formiche ignorano i cereali. Per renderli più appetibili, si mescolano semola o miglio con zucchero, perché le formiche adorano i dolci.:
- Per ogni chilogrammo di cereali, prendi un bicchiere di zucchero a velo, mescola bene il tutto;
- Mettete il miglio in ammollo in acqua calda per un paio di minuti (non serve altro tempo, deve solo gonfiarsi completamente nello stomaco delle formiche) e aggiungete marmellata, confettura, miele, sciroppo o melassa. Distribuite il composto risultante vicino al nido. Potete anche mescolare ingredienti dolci con semola di grano duro.
Puoi provare a usare una combinazione di cereali: ad esempio, spargi della semola secca nella zona e metti del miglio dolce vicino al nido. È meglio combattere i parassiti in primavera e all'inizio dell'estate, quando si sono appena risvegliati e non hanno avuto il tempo di causare danni significativi. Per evitare che gli uccelli becchino i cereali, puoi cospargerli leggermente con terra, foglie, aghi di pino secchi, ecc.

Le formiche allevano gli afidi come fanno con il bestiame: sono attratte dalle secrezioni dolciastre di questi parassiti.
Le formiche riproducono gli afidi, aumentandone il numero, diffondendo semi di erbacce e distruggendo le piante. Ma allo stesso tempo, dissodano il terreno, lo fertilizzano con potassio, humus e azoto e si nutrono di alcuni parassiti.
Recensioni
Ho cosparso di miglio un melo colonnare e un delphinium che erano stati attaccati dalle formiche. Tutte le formiche se ne sono andate e non si sono più fatte vedere per due settimane.
Ho provato a cospargere il miglio e l'effetto è stato questo: si sono allontanati dal posto dove era stato cosparso, ma si sono organizzati lì vicino, dove non c'era miglio... 1 kg di miglio ha dato risultati all'inizio, ne abbiamo comprati altri 5 kg... ma non abbiamo cosparso questi 5 kg, come ho detto sopra - si sono spostati di lato
Ho usato la semola per combattere le formiche nella mia serra e ha funzionato. L'ho semplicemente cosparsa e il gioco è fatto.
Sul terreno, nelle aiuole, la semola è ancora più sicura... Questo metodo, ovviamente, non funziona a lungo, in pratica, come qualsiasi altro,... quindi, richiede una ripetizione costante, poiché le formiche si riproducono, le uova di formica non vengono distrutte e provengono dai vicini... ma è il più sicuro e innocuo per le piante, e non è necessario spargere la semola per molto tempo...
Ho provato a sbarazzarmi delle formiche nella mia zona con semola e miglio, ma l'effetto è stato nullo (o del tutto impercettibile).
Semola e miglio sono repellenti per formiche ecologici, convenienti e sicuri, utilizzabili in qualsiasi situazione. Se questi cereali siano efficaci nel controllo dei parassiti in un caso specifico, lo si potrà stabilire solo dopo l'uso, poiché le recensioni su questo metodo variano.




