Molti cani provano una paura intensa durante i temporali. Presi dal panico, iniziano a dimenarsi, nascondersi, guaire e graffiare le porte. In questo stato, un cane può facilmente farsi male o rompere qualcosa in casa. Come puoi aiutare il tuo animale domestico a gestire lo stress e a liberarlo dalla paura dei tuoni?
In caso di maltempo, non prestare troppa attenzione al tuo animale domestico.
La maggior parte dei proprietari commette lo stesso errore: durante un temporale, inizia a calmare e accarezzare il proprio animale, offrendogli dei dolcetti. Questo è assolutamente sconsigliato! Dopotutto, tali azioni vengono percepite dal cane come un'approvazione del suo comportamento, in questo caso la paura dei tuoni e dei temporali.
Col tempo, l'animale inizierà a manifestare la sua paura in modo ancora più intenso, pensando che il suo proprietario lo apprezzerà. E i cani particolarmente intraprendenti inizieranno persino a fingere panico, sperando in affetto e in un gustoso premio.
Comportatevi come al solito, dimostrando con tutto il vostro aspetto che non sta succedendo nulla di terribile. Parlate con voce calma e sorridete. Alcuni cani trovano che un canto dolce abbia un effetto calmante.
Cerca di distrarre il cane
Al primo rumore di un temporale, cerca di distogliere l'attenzione del tuo animale domestico. Ad esempio, puoi spazzolarlo, giocare con i suoi giochi preferiti o esercitarlo con i comandi. Si concentrerà su queste attività e ignorerà i suoni estranei.
Correre insieme produce buoni risultati. A questo punto, il cane ha la sensazione di scappare dal pericolo. Tuttavia, non sarà in grado di allontanarsi dal pericolo e, col tempo, diventerà più resiliente alla tempesta. Inoltre, correre rilascia adrenalina, che riduce significativamente la paura.
Chiudi le tende nella stanza in cui si trova il tuo animale domestico.
Coprite le finestre con tende spesse e, se possibile, tenete il cane lontano da esse. Se il vostro cane è molto spaventato, i lampi intensi lo spaventeranno ancora di più.
Puoi anche allestire un rifugio nella stanza dove il tuo animale domestico può nascondersi durante un temporale. Un trasportino, un contenitore o una scatola di dimensioni adeguate andranno bene. Copri il rifugio improvvisato con una coperta per far sentire il tuo cane al sicuro.
Porta il tuo cane dal veterinario.
Alcuni cani hanno così tanta paura dei temporali che nessun metodo calmante può aiutarli. Se i vostri sforzi non hanno successo, è una buona idea consultare un veterinario qualificato che possa prescrivere dei sedativi.
I farmaci possono aiutare il tuo animale domestico a gestire meglio lo stress. Tuttavia, i farmaci da soli non risolveranno completamente il problema, quindi, oltre alla terapia farmacologica, dovresti continuare ad addestrarlo a modificare il comportamento del tuo animale durante le intemperie.
Utilizza tutti i metodi possibili per aiutare il tuo animale domestico a superare la paura dei temporali. Lo stress frequente e prolungato ha un impatto negativo sulla sua salute e può persino portare a gravi disturbi psicologici.



