I cani sono i migliori amici dell'uomo e gli animali domestici più amichevoli. Ma sono anche creature viventi con i propri istinti e personalità. Molti di noi non si chiedono se le nostre carezze siano sempre gradite ai nostri cani.
Un gesto minaccioso
Un proprietario può accarezzare la testa del suo animale domestico quanto vuole, senza rendersi conto che il cane tollera queste carezze solo perché è affezionato a lui e lo riconosce come dominante. Il cane non percepisce questo gesto come una minaccia. Se un estraneo cerca di accarezzare la testa dell'animale, questo potrebbe diventare aggressivo.
La maggior parte dei cani detesta questo gesto, considerandolo maleducato e minaccioso. Questo fatto è stato dimostrato da scienziati britannici. Pertanto, raccomandano di utilizzare un approccio meno minaccioso. Ad esempio, una leggera grattatina sul mento o sull'orecchio è preferibile per i nostri amici a quattro zampe.
A chi il cane permetterà di accarezzargli la testa?
I cani amano senza dubbio essere accarezzati e coccolati. Il piacere che un animale domestico ricava dalle coccole e dalle carezze dipende da:
- dalla situazione;
- ambiente;
- sensibilità della parte del corpo che viene sottoposta a queste carezze.
I cani accolgono quasi sempre con favore il tocco del loro padrone. Tuttavia, un cane può percepirlo negativamente. Questo accade quando altri animali ostili si trovano nelle vicinanze, o quando l'animale si eccita eccessivamente durante il gioco o il pasto. Un estraneo può causare tensione e ansia in un cane, il che spesso contribuisce all'aggressività.
I nostri amici a quattro zampe gradiscono sempre il nostro tocco in un ambiente calmo e rilassato, per questo è importante vedere il cane non come un giocattolo da coccolare in qualsiasi momento, ma come un essere vivente.
Come comportarsi con un cane sconosciuto per evitare guai
Raramente pensiamo a come comportarci con cani sconosciuti, per strada o sui mezzi pubblici. Spesso, siamo noi a provocare inconsapevolmente l'aggressività di un animale. L'aggressività può essere innescata da un movimento improvviso, un gesto impercettibile o persino da un'occhiata. Per evitare che ciò accada, ecco alcune semplici linee guida da seguire quando si incontra un cane sconosciuto.
- Evitate di guardare il cane negli occhi. Questo è una sfida per l'animale, un invito a una prova di forza. L'animale vede una minaccia davanti a sé, quindi potrebbe rispondere al vostro sguardo con aggressività.
- Non chiamare a te un cane sconosciuto senza motivo, e soprattutto non dargli un bocconcino dalla tua mano. Se il cane è con il suo proprietario e hai un bocconcino, assicurati di chiedergli il permesso di darglielo;
- il bocconcino deve essere sempre offerto sul palmo aperto, altrimenti il cane potrebbe morderti accidentalmente;
- Se il tuo cane si comporta in modo aggressivo, non agitarti e non cercare di scappare. Mantieni la calma e la fiducia in te stesso, ignorando il comportamento. Spostati gradualmente in un'area pubblica. Lì, l'animale non si sentirà superiore e non attaccherà.
- In caso di attacco, cerca di gettare un sacchetto o una giacca sul muso dell'animale e corri in un posto sicuro. Se hai qualcosa di commestibile, cerca di distrarre il cane e lancia il bocconcino lontano da te;
- Se un cane passa e si ferma ad annusarvi, non allarmatevi e non fate movimenti bruschi. Una volta che il cane avrà finito di "prendere confidenza", correrà via per fare i suoi bisogni.
- Quando incontri qualcuno con un cane, dovresti anche chiedere il permesso di accarezzarlo. Tuttavia, evita di accarezzare l'animale o di accarezzargli la testa, poiché ciò può avere conseguenze negative.
Quando si interagisce con i cani, come con altri animali domestici, è importante ricordare che anche loro hanno le loro preferenze, abitudini e temperamenti. Trattate i vostri animali domestici con comprensione e loro ricambieranno con amore e devozione.




10 commenti