È un luogo comune pensare che tutti i cani nascano sapendo nuotare. Tuttavia, questo è ben lontano dalla verità. Ma imparare è possibile? Risponderemo a questa domanda in questo articolo.
Quali razze sanno nuotare?
Molti cani sono ottimi nuotatori. L'affinità di un cane con l'acqua non dipende dalla taglia o dal peso; questa capacità è geneticamente determinata. Spaniel e Labrador sono riconosciuti come i migliori nuotatori. Si tuffano volentieri in qualsiasi specchio d'acqua incontrino; persino le pozzanghere sono una cosa ovvia per questi animali. E poi sorge un altro problema: come far uscire questi amici a quattro zampe dall'acqua? Le possibili opzioni includono un lungo guinzaglio retrattile o aspettare obbedientemente che finiscano la nuotata.
Anche i pastori e gli husky sono ottimi nuotatori, ma non si tuffano in acqua per nessun motivo. Questi cani amano immergersi nelle giornate calde o lo fanno su comando del loro padrone. Il Cão de Agua Português e il Golden Retriever, invece, sono stati allevati specificamente per la caccia: quando pescano, recuperano la preda dall'acqua e la portano sulla terraferma.
Per i cani con le zampe corte (ad esempio i bassotti) e per quelli con il muso corto (bulldog e carlini) il nuoto è difficile.
Come abituare il tuo cane all'acqua se ha paura
Ricorda sempre: per qualsiasi motivo, il tuo amico a quattro zampe potrebbe avere paura dell'acqua, non essere abituato a nuotare o semplicemente non gradire l'attività. Coercizione e punizione sono severamente vietate in questa situazione; usa solo metodi gratificanti. Altrimenti, la fobia del tuo cane si intensificherà e si rifiuterà del tutto di avvicinarsi agli specchi d'acqua.
Inizia l'addestramento in una giornata limpida e soleggiata e scegli un luogo non affollato. Rumori estranei possono distrarre il tuo animale domestico. Inizialmente, è meglio usare un giubbotto di salvataggio per tenere a galla il tuo cane. Tuttavia, se prevedi di utilizzare un dispositivo del genere, dovresti abituare il tuo cane in anticipo, soprattutto se non ha mai indossato vestiti prima.
Non permettere al tuo animale domestico di immergersi in acqua subito dopo aver mangiato: aspetta almeno un'ora. Proteggi le sue orecchie dall'umidità, poiché può causare infezioni. Le orecchie sono anche sensibili alla luce solare; senza una protezione solare specifica, possono scottarsi.
Non c'è bisogno di insegnare a un cane a galleggiare o a sguazzare: queste abilità sono innate. Un cane può muoversi in acqua senza alcuno sforzo aggiuntivo, affidandosi al proprio istinto. Tuttavia, questo non significa che i cani siano immuni all'annegamento: incidenti tragici accadono anche a loro con la stessa frequenza degli esseri umani. Le capacità natatorie dovrebbero essere sviluppate al massimo livello possibile.
Ricorda, il tuo obiettivo non dovrebbe essere insegnare al tuo cane a nuotare in acqua, ma fargli provare piacere nell'attività. Questo richiede pazienza e premi, ed è meglio incentrare l'addestramento sul gioco.
Da dove iniziare a imparare a nuotare
Allenatevi gradualmente. Una "piscina per bambini" è sufficiente per le prime sessioni. Un'area con una corrente debole e una riva in leggera pendenza non spaventerà il vostro cane; lasciatelo correre in giro sotto il vostro controllo all'inizio. Spostatevi gradualmente sempre più in profondità nell'acqua. Lanciategli bastoncini e giocattoli e chiedete al cane di recuperarli. Assicuratevi che l'acqua non superi il polso del vostro animale domestico.
Durante la seconda fase dell'addestramento, l'acqua potrebbe arrivare fino al petto del cane. Alcuni animali, avendo perso l'equilibrio, agitano le zampe con tutte le loro forze e cercano di scappare. Date al vostro animale domestico il tempo di calmarsi: avvicinatevi e sostenetelo. Finché l'animale non impara a galleggiare da solo, dovrebbe essere tenuto al guinzaglio. Non lasciate andare il guinzaglio: potete tirare fuori rapidamente il cane se si confonde e inizia a nuotare nella direzione sbagliata.
I cani hanno difficoltà a fare curve strette in acqua; potrebbero persino cadere su un fianco. Questo li espone al rischio di soffocamento. Controlla attentamente il tuo cane per assicurarti che nuoti solo seguendo una linea curva. Aumenta gradualmente la distanza delle sue nuotate lanciando il giocattolo sempre più in profondità. Quando il tuo cane nuota verso di te con la sua "preda" in bocca, spostati lentamente di lato e dirigiti verso la riva.
Il cane dovrebbe usare tutte e quattro le zampe; se usa solo quelle anteriori mentre nuota, si stancherà rapidamente. Le sessioni non dovrebbero superare i 5-7 minuti; possono essere ripetute dopo una breve pausa sulla terraferma.
Insegnare a un cane a nuotare è semplicissimo: ha tutte le carte in regola per essere un cane di successo. Basta ricordare le regole di sicurezza e avere fiducia nel proprio animale, e il vostro amico a quattro zampe saprà sorprendervi piacevolmente.



