In che modo il colore del pelo di un cane influenza la sua personalità?

Il colore del mantello è il colore visibile all'occhio umano della pelliccia di un animale. Gli scienziati hanno scoperto che è determinato da soli tre pigmenti: giallo, marrone e nero, o da una loro combinazione. In questo articolo, analizzeremo le caratteristiche che gli animali possiedono più spesso in base al colore del loro mantello.

Lana bianca

Nei cani bianchi, il colore del mantello appare solo bianco. In realtà, è incolore ed è determinato dalla presenza di marcatori bianchi che sopprimono o mascherano i pigmenti. Anche gli albini, con una completa assenza di pigmento, si riscontrano tra i cani bianchi, ma i veri albini sono rari in natura.

I cani bianchi sono capricciosi, amano le lodi e sono testardi nell'addestramento. Cercano di attirare l'attenzione in ogni modo possibile. Spesso vincono alle mostre canine. I cuccioli bianchi sono molto popolari e richiesti.

Rappresentanti del "Partito Bianco":

  • Spitz americano;
  • barboncino;
  • Bolognese;
  • Cane Samoiedo;
  • Akbash.

Colore maculato (tigrato)

La colorazione tigrata caratterizza i cani con strisce scure su fondo chiaro, determinate dalla presenza di due pigmenti. Presentano anche un carattere "misto" simile, derivante in parte dal nero e in parte dal rosso.

I cani tigrati combinano i migliori tratti caratteriali delle loro controparti nere e rosse. Sono equilibrati, flemmatici, aperti e responsabili. Sono cani da guardia leali, ma molto lenti. La loro natura flemmatica spesso ne ostacola l'addestramento.

I rappresentanti delle razze tigrate sono il Kai Inu, il Boxer tedesco e l'Akita tigrato.

Lana rossa

I cani dal pelo rosso sono astuti e pieni di risorse. La loro ingegnosità non conosce limiti: per raggiungere i loro obiettivi, sanno escogitare astuti stratagemmi e amano agire furtivamente. Il loro punto debole è l'eccessiva socievolezza. Sono anche molto "loquaci": amano abbaiare e guaire. Sono "eterni cuccioli" leali e docili.

I rappresentanti del colore rosso sono il Pomerania, il Jack Russell Terrier e il Setter Irlandese.

Lana scura

Questi individui importanti e testardi si sforzano di dominare tutto e tutti. In un branco, i cani neri sono severi e autorevoli e sono leader naturali. I cani dal pelo scuro sono riservati, sicuri di sé, responsabili e coraggiosi. Possono tollerare facilmente la solitudine. Hanno un carattere molto forte, diffidenti con gli estranei e richiedono un addestramento adeguato.

I rappresentanti delle razze nere sono il Rottweiler, il Dobermann e il Mastino tibetano.

Il carattere di un cane è determinato dai geni fin dall'inizio della sua vita, ma in seguito tutto dipende da come il proprietario lo cresce.