Descrizione e caratteristiche della razza Rhodesian Ridgeback

Rhodesian RidgebackIn Africa, nell'ex territorio della Rhodesia del Sud (parte della Colonia del Capo, parte dell'Impero Britannico), oltre cento anni fa è emersa una razza canina straordinaria: il Rhodesian Ridgeback, o Segugio del Leone Africano.

I Ridgeback furono sviluppati incrociando cani locali a pelo crespo con esemplari portati dall'Europa. I coloni boeri necessitavano di un cane da caccia e da guardia per le fattorie, ben adattato alle condizioni locali. La nuova razza doveva essere resistente ai predatori e reattiva ai pericoli dell'ambiente circostante.

La razza è molto richiesta dagli amanti dei cani in varie parti dell'ex Impero britannico.Australia, Nuova ZelandaIn altri paesi, i Ridgeback non hanno ancora raggiunto l'apice della loro popolarità.

Classificazione

Il primo standard di razza Rhodesian Ridgeback fu sviluppato nel 1926; lo standard FCI n. 146 è in vigore dal 10 dicembre 1966. Secondo la classificazione accettata, i cani di questa razza appartengono al Gruppo 6 (segugi e razze affini), Sezione 3 (razze affini, senza prove di lavoro).

Tra l'altro, questa razza è l'unica tra tutte quelle registrate ad avere origine in Sudafrica.

Descrizione

Aspetto

Che aspetto ha un cane Ridgeback?Il Rhodesian Ridgeback, di cui è mostrata la foto la presenza di una caratteristica cresta sul dorso La cresta (pronunciata "ridge" in inglese) prende il nome da questa caratteristica distintiva. Il pelo su questa cresta è rivolto in direzione opposta al resto del mantello. La cresta dovrebbe essere larga 4-5 cm e contenere due riccioli (se i riccioli sono asimmetrici, è considerato un difetto di razza).

La testa del cane è priva di rughe, il muso è lungo e le mascelle superiori si estendono oltre quelle inferiori. Il pelo corto è liscio e lucido, di medio spessore. La coda è di media lunghezza e non si arriccia, sebbene presenti una leggera curvatura.

Il colore del mantello varia dal grano al rosso acceso, a ricordare che i primi Ridgeback vivevano nella savana africana. Sul petto può essere presente una macchia bianca.

Altezza standard:

  • ragazzi - 63...69 cm;
  • ragazze – 60… 66 cm.

Peso:

  • ragazzi fino a 36,5 kg;
  • ragazze fino a 32 kg.

Il cane abbaia forte, ma raramente. Di solito come avvertimento.

I Ridgeback vivono fino a 12-15 anni, mantenendo buone condizioni fisiche fino alla vecchiaia.

Carattere

Un cane intelligente, forte, coraggioso e volitivo. Ma queste stesse caratteristiche richiedono un proprietario forte e determinato. Il cane cercherà spesso di assumere il ruolo di leader del branco e il proprietario deve essere sempre vigile. Se il proprietario è indeciso e poco volitivo, non sarà un padrone: il Ridgeback non ascolterà. Inoltre, il cane sarà poco volitivo nei confronti di un proprietario debole. capace di mostrare aggressivitàCaratteristiche della razza: il Ridgeback può ignorare un comando se lo ritiene inappropriato. E serberà a lungo rancore nei confronti di qualcuno che ritiene immeritato, aspettando il momento giusto per regolare i conti. Ma per il resto, è una creatura piuttosto affascinante e dolce.

Un cane ben educato è educato con tutti i membri della famiglia, va d'accordo con gli altri animali domestici e si lascia coccolare liberamente dai bambini (tollera gli scherzi e proteggerà un bambino se necessario). Può persino andare d'accordo con un gatto se sono cresciuti insieme da cuccioli. Tuttavia, all'aperto, attaccherà altri cani e gatti randagi. Al parco, potrebbe inseguire uno scoiattolo.

A proposito, la natura aggressiva del Ridgeback non è espresso in una forma chiaraSe il proprietario e la sua famiglia non sono in pericolo, il cane è relativamente indifferente a ciò che accade intorno a lui. Tuttavia, in una situazione di pericolo, è in grado di prendere decisioni in autonomia e di reagire in modo sorprendente.

Specializzazione

Cura del cane RidgebackIl Rhodesian Ridgeback è un cacciatore eccellente. Sorprendentemente, è noto persino per aver cacciato i leoni. Viene utilizzato per cacciare cinghiali, canguri e altri animali, indipendentemente dalle dimensioni o dalla pericolosità della preda. I ridgeback seguono le tracce con facilità, sia a terra che in aria. Un branco di Rhodesian Ridgeback può cacciare un leone, sfinindolo con i loro agili attacchi da diverse angolazioni. Segugi Ridgeback, sono capaci di inseguire la selvaggina per lunghi periodi. Tuttavia, cercano di non prolungare l'inseguimento. In genere, uno o più cani seguono la traccia, mentre gli altri seguono un percorso parallelo, scegliendo il momento giusto per fiancheggiarla.

In Russia, i cacciatori usano i Ridgeback per cacciare alci, lepri, cinghiali e altra selvaggina. Le femmine sono cacciatrici più talentuose, mentre i maschi eccellono nella guardia.

Il Rhodesian Ridgeback è un amico di tutta la famiglia e di tutti gli animali domestici che vivono con loro. Un cane da guardia affidabile. In fattoria, per strada, in appartamento. Non lascia entrare gli estranei. Non permette a nessuno di fare del male ai suoi.

Ottima saluteLa straordinaria adattabilità del Ridgeback ai climi caldi e freddi, l'elevata agilità e il costante bisogno di esercizio hanno reso possibile l'impiego di cani di questa razza nelle corse e come cani da combattimento. E il Ridgeback partecipa a queste competizioni con entusiasmo e disponibilità.

Grazie al loro coraggio, alla loro forza, alla loro intelligenza e al loro olfatto sviluppato, i poliziotti e i militari di vari paesi hanno imparato ad amare la razza Ridgeback e la utilizzano sempre più spesso per la sicurezza, lo sminamento, la ricerca e il soccorso (per cercare e aiutare ad arrestare i criminali, scoprire nascondigli di droga) e altre attività.

Tuttavia, sembra che non siano ancora state scoperte tutte le potenzialità di questa razza. Il Rhodesian Ridgeback è un cane versatile.

Assistenza, istruzione e formazione

Quali sono le abitudini dei cani Ridgeback?È meglio tenere i Ridgeback in una casa di campagna. La recinzione deve essere molto alta, perché I ridgeback sono ottimi saltatori e non tutte le recinzioni possono contenerli.

Se il cane vive in un appartamento in città, sono essenziali passeggiate quotidiane e ampie opportunità di correre liberamente. Una passeggiata vigorosa dovrebbe durare almeno 30 minuti. È consigliabile trovare un posto dove il Ridgeback possa scorrazzare senza guinzaglio. A causa del suo pelo corto, non sono necessari bagni e spazzolature regolari, ma sono essenziali una spazzolatura settimanale, una pulizia regolare di orecchie e denti e il taglio delle unghie.

Si consiglia di nutrire un cane adulto due volte al giorno, un cucciolo di età non superiore a 6 mesi dovrebbe essere fornito di alimentazione 5-6 volte al giorno, rigorosamente secondo il programma. Poi, la frequenza delle poppate diminuisce gradualmente.

Se il proprietario prepara personalmente il cibo, questa è la migliore garanzia di un'alimentazione di alta qualità. L'alimentazione naturale richiede diversi integratori.

Quando si acquista cibo secco, non è necessario aggiungere additivi e il tempo di preparazione è minimo. Tuttavia, c'è il rischio di dare al cane cibo di bassa qualità. Acquistare cibo costoso ma di alta qualità aiuta a ridurre questo rischio.

Vaccinazione obbligatoria del cane:

  • prima vaccinazione (il cucciolo ha 1,5 mesi);
  • seconda vaccinazione (il cucciolo ha 6 mesi);
  • terza vaccinazione (cucciolo di un anno);
  • Le vaccinazioni successive vengono somministrate al cane ogni anno.

Per la vaccinazione si raccomanda l'uso di vaccini complessi.

L'addestramento, a differenza dell'addestramento all'obbedienza, è il processo di adattamento del cane alle regole di comportamento in casa. Questo processo inizia il primo giorno in cui il cucciolo entra in casa e continua a essere continuo.

Addestrare un cane richiede perseveranza e coerenza. Bisogna ricordargli costantemente chi comanda. Qualsiasi manifestazione di aggressività o disobbedienza deve essere fermata immediatamente, con decisione e con estrema severità. Ma mai con crudeltà! I Ridgeback sono molto più rispondere meglio all'incoraggiamento e all'affettopiuttosto che una punizione. L'opzione migliore è che il proprietario e il cane stabiliscano un rapporto basato sul rispetto reciproco e profondo. In questo caso, la comprensione reciproca e l'affetto trasformeranno il Ridgeback in un cane obbediente.

L'addestramento all'obbedienza, ovvero l'abitudine del cane a diversi comandi, può iniziare già a partire dai tre mesi di età e si articola in due fasi. Nella prima fase, il cane segue un percorso di addestramento generale, mentre nella seconda fase può specializzarsi in un compito specifico (caccia, ricerca, compiti di cane guida o guardia del corpo, ecc.).

L'addestramento del Ridgeback richiede un professionista. La personalità di questo cane è piuttosto complessa e un addestratore inesperto può commettere molti errori quando lavora con un Ridgeback. Questo nonostante la sua natura altamente intelligente lo renda facile da addestrare.

Dove e come posso acquistare un cucciolo di Ridgeback?

cani Rhodesian RidgebackLa razza Rhodesian Ridgeback non è molto conosciuta né molto popolare nella CSI. è apparso qui di recentePertanto, non si può contare sull'acquisto di questi cuccioli dagli allevatori. Le uniche opzioni sono la ricerca online e la partecipazione alle mostre canine.

Il prezzo di un cucciolo di Ridgeback può raggiungere gli 80.000 rubli. Tuttavia, è possibile procurarsene uno dopo una lunga ricerca. per 60 mila rubli.

Inoltre, non è una buona idea dare un cucciolo di Ridgeback ai bambini: quando lo si porta a spasso, il cane attaccherà tutti i gatti randagi e i cani sconosciuti, e potrebbe persino inseguire uno scoiattolo al parco. Durante l'inseguimento, il Ridgeback non si accorge degli ostacoli e può essere investito dai veicoli in movimento. Pertanto, durante le passeggiate, questo cane dovrebbe essere accompagnato da un proprietario adulto che sia abbastanza forte da tenere il guinzaglio e che sia in grado di garantire l'obbedienza del cane.

Ma avere un bambino piccolo in famiglia non è un ostacolo all'acquisto di un Ridgeback. Questo cane non farà del male ai bambini.

Dovresti acquistare i cuccioli quando hanno un'età compresa tra 1,5 e 3 mesi., in seguito sarà semplicemente difficile apprezzare la bellezza del loro futuro aspetto esteriore.

Conclusione

I Ridgeback sono ben lungi dall'essere membri ordinari della gloriosa famiglia degli amici a quattro zampe dell'umanità. Dotati di forza, elevata intelligenza, ottima salute e una natura indipendente, potrebbero non accettare l'autorità di una persona debole, volitiva o incoerente. Se un amante dei cani non ha esperienza nel possedere e addestrare un cane, è meglio cercare un animale domestico e un compagno tra altre razze.

Chiunque sia riuscito ad addomesticare questa graziosa e meravigliosa creatura dal musetto carino, furbo e leggermente impertinente sarà soddisfatto. Un'amicizia solida e duratura è garantita e la famiglia avrà un protettore affidabile. E un cane completo per ogni occasione.

Rhodesian Ridgeback
L'aspetto del RidgebackRhodesian RidgebackCome prendersi cura dei caniCaratteristiche della razza Rhodesian RidgebackCosa mangiano i Rhodesian Ridgeback?Le razze più rare e costoseCaratteristiche della razzaTipo di corpo del cane RidgebackRhodesian RidgebackAspetto del Rhodesian RidgebackAllevamento di cuccioli di RidgebackAspetto dei cani Rhodesian RidgebackRhodesian Ridgeback a casaAddestramento del caneAllevare cuccioli