Come impedire al cane di marcare in appartamento

In genere, un cane è l'animale domestico preferito di tutti, un membro della famiglia e semplicemente un amico inimitabile: amato, coccolato e amato. E poi, all'improvviso, scopre di "fare quello che fa". Cattivi odori, danni alla proprietà e cattivo umore sono il risultato della marcatura del territorio da parte del tuo cane. Cosa puoi fare al riguardo? Come puoi far capire al tuo amico a quattro zampe che le sue abitudini in appartamento sono inappropriate? Troviamo insieme un punto in comune.

Perché un cane marca il territorio? 

Contrariamente a quanto si crede, la fisiologia canina non la rende una cattiva abitudine. Sia i cani maschi che le femmine sono capaci di marcare il territorio. Ma i maschi sono più propensi a farlo. Questo comportamento è in gran parte indipendente dall'età, per non parlare della razza, del peso o della taglia.

Perché un cane marca il territorio?

Gli animali usano questo metodo per esprimere la loro dominanza, poiché le marcature (urina) hanno un odore forte e caratteristico. Per gli esseri umani, questa può essere un'esperienza spiacevole e imbarazzante: mobili, scarpe, pareti o persino la biancheria da letto acquisiscono un odore pungente. Tuttavia, l'animale non è chiaramente in colpa: è un normale istinto. L'animale maschera deliberatamente l'odore del proprietario (o di qualcun altro) con il proprio, dimostrando così che il territorio gli appartiene esclusivamente.

Come e perché i cani fanno questo? Quando un animale lo fa, svuota la vescica poco a poco e in punti specifici. Chiunque abbia sperimentato questa esperienza avrà probabilmente notato che il proprio animale domestico lascia dei segni mentre segue un unico percorso.

Ecco cosa deve sapere il proprietario:

  1. I cani marcano deliberatamente. Annusano tutto prima e spesso marcano il punto in cui percepiscono un odore estraneo.
  2. Un segno distintivo è un modo per dimostrare un senso di superiorità, la propria priorità e distinguersi come leader.
  3. Il più delle volte, i cani prestano attenzione agli oggetti portati in casa dall'esterno, oggetti estranei dall'odore estraneo. È così che un maschio marca la "sua" proprietà: dopo aver marcato, qualsiasi oggetto emana un odore distintivo. Questa è una forma di autoaffermazione e autodifesa contro gli "estranei".
  4. Spesso i cani iniziano a marcare gli angoli a causa di un trauma psicologico: se il cane è stato sgridato dal suo proprietario, se è stato tenuto chiuso in una stanza per molto tempo, magari senza essere portato a spasso, o se è costretto da restrizioni (non gli è permesso entrare nella stanza, abbaiare, masticare, fare rumore o graffiare il pavimento).
  5. A volte il comportamento di un animale domestico cambia e inizia a marcare involontariamente a causa di stress più significativi: un trasloco o un cambiamento in casa che invade lo spazio personale dell'animale, la perdita di un proprietario (o di un amico intimo), risentimento, vendetta o rapporti difficili con i familiari: tutti questi sono fattori scatenanti. Col tempo, la situazione spesso migliora.

C'è un'altra ragione oggettiva per questo comportamento: la maturazione sessuale dell'animale. Solo i cuccioli molto giovani non marcano. Tuttavia, non solo i maschi, ma anche le femmine possono marcare durante il calore.

Il proprietario deve essere preparato a questo: i divieti non servono a nulla, perché non è possibile addestrare un normale istinto fisiologico.

Durante la pubertà, i cani lo fanno molto più spesso e qualsiasi metodo per modificare il comportamento dell'animale domestico sarà molto probabilmente inefficace.

Leggi anche, Come dimostrare il tuo amore al tuo cane.

 Come impedire al cane di marcare la casa

Affinché un animale domestico si renda conto del suo errore e smetta di marcare in casa, ci vorranno pazienza e resistenza da parte del proprietario, oltre a gentilezza e affetto. Urlare e punire non cambierà di certo il cane.

Come impedire al cane di marcare la casa

La cosa più importante è capire che non si tratta di uno svuotamento involontario della vescica. In questo caso, il cane evacua immediatamente, senza alcun ragionamento logico (nessuna annusata, nessuna perdita di tempo nella scelta del luogo).

Cosa dovresti fare se il tuo cane marca chiaramente il territorio e non fa i bisogni come al solito? Dovresti lavarlo, trattarlo con candeggina o usare spray profumati? No.

Esistono alcuni metodi che possono aiutare a risolvere il problema, se non completamente, almeno parzialmente.

Ricordare! Gli esperti ritengono che un cane non lascerà mai tracce dove mangia, gioca o ripone oggetti (giocattoli, cuccia).

Castrazione

La soluzione più drastica è la castrazione, che risolve il problema nel 90% dei casi. Tuttavia, questo metodo dovrebbe essere utilizzato solo dopo aver provato a "migliorare" il rapporto con il proprio animale domestico seguendo i seguenti consigli. Solo se l'ordine gerarchico è stato ristabilito e non ci sono problemi di salute, la chirurgia è una soluzione. Tuttavia, questo non è sempre vantaggioso: l'animale potrebbe riuscire a perdere la cattiva abitudine senza ricorrere alla chirurgia. Il più delle volte, dopo la pubertà, i cani diventano meno interessati a questo comportamento: col tempo, marcano in modo meno inappropriato e rispettano i confini e la dominanza.

Questo metodo è del tutto irrilevante se il proprietario intende far riprodurre l'animale in futuro. In questo caso, sarà necessario addestrare il cane a comportarsi bene, evitando interventi chirurgici.

Metodi di allenamento

La debolezza del proprietario può determinare l'esito della situazione.

Metodi di allenamento

Se il tuo animale percepisce approvazione o divieti e obbedisce ai tuoi comandi, sarà molto più facile addestrarlo a controllare i suoi istinti naturali:

  1. È utile far sapere al tuo cane che tutto il cibo nell'appartamento appartiene solo a te. Lascialo mangiare a comando, solo dopo avergli dato il permesso.
  2. Premia il tuo cane con il suo bocconcino preferito solo dopo che il comando è stato eseguito.
  3. Durante una passeggiata, esercitatevi con il comando "Piede".
  4. Anche durante il gioco, mantieni la gerarchia: fai una pausa e mantieni il controllo della situazione.

Praticare un comportamento sottomesso aiuta a superare questo istinto sgradevole. Alcuni luoghi, soprattutto quelli preferiti per marcare, dovrebbero essere tabù. Un letto, un divano, una sedia, una veranda, qualsiasi posto in un giardino privato: basta tenere il cane lontano da questi oggetti. Questo farà sì che il cane perda il suo ruolo di leader e non sarà più incline a marcare il territorio.

Passeggiate più frequenti

Un cane che è stato portato a spasso e ha corso in giro ha meno probabilità di ricordare questi comportamenti "stupidi". Esausto, un cane avrà più fame e sarà più propenso a riposare piuttosto che a cercare punti di marcatura. Pertanto, gli esperti raccomandano spesso di iniziare le passeggiate per perdere la cattiva abitudine di marcare. Fate pratica con giochi più attivi, insegnate i comandi e l'obbedienza e distraete l'animale.

Leggi anche Di pannolini assorbenti per cani.

L'autorità del proprietario 

Uno dei motivi è una gerarchia errata, senza un leader chiaro. Un cane vede la famiglia come un branco, sentendosi il capobranco, e tutti gli altri sono solo seguaci. Persino il proprietario può essere sottomesso. Ecco perché un cane può marcare gli effetti personali (oggetti, mobili) e persino i vestiti del proprietario. Il cane prende il potere "nelle sue mani". Per questo motivo, i cani possono marcare già a partire dai 7-8 mesi.

Stabilire correttamente la dominanza aiuterà l'animale a rimettersi al suo posto e a sopprimere l'impulso a marcare. Questo problema può essere risolto addestrandolo a obbedire ai comandi.

Quando è necessario l'intervento di un veterinario?

Innanzitutto, è importante escludere qualsiasi condizione medica sottostante, che potrebbe includere più di semplici problemi riproduttivi. Se notate secrezioni dai genitali del vostro animale domestico, sonnolenza o letargia, o perdita di appetito, è chiaro che il vostro animale ha un problema di salute. Un cane può urinare involontariamente a causa di una malattia. Questo potrebbe indicare problemi renali, diabete, polidipsia o persino la comune cistite, anch'essa comune negli animali domestici. Anche gli animali domestici anziani possono soffrire di incontinenza urinaria. Per diagnosticare qualsiasi condizione medica sottostante, assicuratevi di consultare un veterinario. Uno specialista prescriverà degli esami, un'ecografia e formulerà una diagnosi.

Quando è necessario l'intervento di un veterinario?

Come sbarazzarsi dell'odore

Prima di intervenire sulla causa, pulite accuratamente tutte le aree interessate dalle marcature. Questo non significa solo lavare le superfici, che, come il cane capisce, "maschera" l'odore, ma eliminare completamente le marcature, poiché il sensibile olfatto del cane percepirà sempre due odori: il proprio e quello dei prodotti per la pulizia.

Ecco una guida rapida su come rimuovere correttamente tutti i "segni" del tuo cane:

  1. Scegli un prodotto anti-odore di alta qualità (con enzimi specifici). Nei negozi di animali sono disponibili detergenti con una formula specifica per rimuovere le macchie.
  2. Puliamo a fondo, prestando particolare attenzione alle zone in cui il cane ha marcato il territorio.
  3. Arieggiamo la stanza.
  4. Potrebbe essere necessario ripetere la procedura più volte. Se il tuo animale domestico annusa le zone in cui ha lasciato la macchia, significa che l'odore non è stato completamente eliminato.

Esistono altri modi per eliminare le cattive abitudini di un cane. Alcuni allevatori acquistano delle "mutandine" speciali per i loro cani e le usano a casa durante i picchi ormonali, cosa che non faresti per salvare la tua proprietà e il tuo rapporto con il tuo amato animale. Si possono usare anche prodotti veterinari con repellenti olfattivi: gli specialisti possono consigliare prodotti specifici (SexBarrier, un trattamento per marcare le aree, presumibilmente scoraggia i cani che si comportano male). Questo trattamento aiuta a dissuadere l'animale dal marcare le aree. Tuttavia, questo metodo non è considerato efficace, poiché è selettivo e non funziona in tutti i casi.

Cosa non fare

Svezzare un cane dal marcare è un processo lungo. Non richiede urla, rimproveri o emozioni negative. Gli animali reagiscono fortemente a questo comportamento. Le punizioni e questo tipo di "disciplina" possono anche stressare il cane, che potrebbe ricominciare a marcare, questa volta per rappresaglia al comportamento negativo. Questo accade anche:

  1. In nessun caso si dovrebbe ricorrere alla punizione fisica.
  2. Non alzare la voce. Addestra il tuo animale domestico. Mostragli la tua gerarchia attraverso comandi ben scelti.
  3. Sbagliato: bloccare, tenere al guinzaglio e tenere un animale domestico in preda alla paura. Nei cani, questo non ha nulla a che fare con il loro istinto di marcare.

Prova a esprimere il tuo disappunto con un tono autoritario e a rivisitare tutti i punti suggeriti sopra. Determina se la causa di questo comportamento è una malattia o l'età. Sii paziente con i tuoi animali domestici.

Come impedire al cane di marcare gli angoli: una guida rapida

Ricordati che non devi tenere il tuo cane nella paura: devi controllarlo con amore e tenero affetto.

Come impedire al cane di marcare gli angoli

Se un cane è sano e pienamente soddisfatto (vale a dire, portato a spasso, nutrito, coccolato con l'attenzione e l'amore del padrone, leale e obbediente), ma continua a segnare gli angoli, è probabile che questa sia diventata un'abitudine e che il problema debba essere affrontato attivamente.

Leggi anche, Come impedire al cane di masticare i mobili.