
Dalla fine del XVIII secolo, i pastori della Germania settentrionale selezionarono cani robusti, resistenti, obbedienti e veloci. A quel tempo, tutti i cani che conducevano le greggi venivano chiamati pastori. Tradotto dal tedesco e dall'inglese, "shepherd" significa "cane da pastore". Si tenevano mostre canine per valutare l'aspetto e le capacità lavorative dei cani.
Contenuto
Storia
Verso la fine del 1890, l'ex capitano di cavalleria Max von Stephanitz fondò il primo club specializzato nel Pastore Tedesco. È considerato il fondatore della razza. Horand von Grafard maschioFu iscritto al primo libro genealogico del club con il numero SZ 1. Il maschio fu acquisito a un'esposizione canina. Divenne il prototipo della razza. Si distingueva per la sua robusta costituzione e la muscolatura ben sviluppata. Era energico, allegro e obbediente. La selezione si basava non solo sulle qualità lavorative, ma anche sull'intelligenza: obbedienza, carattere non aggressivo e intelligenza.
Lo standard di razza adottato in quegli anni è ancora in vigore oggi.
L'attitudine al lavoro della razza era riconosciuta in tutto il mondo. In Francia, i pastori tedeschi prestavano servizio nelle forze dell'ordine e in Inghilterra si guadagnarono il soprannome di "cane lupo alsaziano".
All'inizio del XX secolo, i pastori tedeschi è finito in Russia, dove venivano impiegati per la ricerca e il soccorso, la polizia e i servizi di guardia. La razza domestica del Pastore dell'Europa orientale è stata sviluppata a partire dal Pastore Tedesco e adattata alle condizioni climatiche locali.
Descrizione della razza
I requisiti di base per le caratteristiche esterne, comportamentali ed ereditarie sono presentati nello standard di razza.
Aspetto
L'altezza è superiore alla media, con un corpo leggermente allungato. Una costituzione forte si combina con un temperamento sanguigno. La muscolatura è prominente e ben sviluppata. Il torace è forte e moderatamente ampio. Il contorno del corpo forma una linea liscia e inclinata dal garrese alla radice della coda.
Cappotto
Il mantello è spesso, corto, con un sottopelo denso e aderente al corpo. Il pelo lungo e morbido è considerato un difetto. I pastori tedeschi anziani hanno un mantello la copertina era ispida e spessaIn estate è stato tagliato.
Abito

Tutti i colori hanno il naso nero. Sono ammesse piccole macchie bianche sul petto, come una cravatta, e un pelo chiaro sulla parte interna delle zampe. I cani bianchi vengono squalificati alle esposizioni canine. Tuttavia, i sostenitori di questo colore sono riusciti a far sì che la linea bianca del Pastore Tedesco diventasse una razza a sé stante: il Pastore Svizzero.
Movimenti
Il Pastore Tedesco si muove con un trotto basso e ampio. I suoi movimenti coordinati e ampi sono ottenuti grazie al suo corpo ben proporzionato e ai muscoli forti e ben allenati. Questo cane vivace e ben addestrato è resistente, in grado di correre per 14 ore consecutive.
I pastori che lavorano in servizio, a differenza dei cani da esposizione, deve essere in grado di galoppareUn galoppo, abbinato a un passo leggero durante l'inseguimento, è più produttivo di un trotto corretto.
Carattere

Il Pastore Tedesco è molto intelligente. Ha un carattere bonario e si sente sicuro con gli altri. È facile da addestrare e non sfugge mai al controllo del suo padrone. È impavido, determinato e devoto al suo padrone. È capace di valutare correttamente l'ambiente circostanteSi adattano perfettamente all'ambiente circostante. Queste qualità innate rendono il Pastore Tedesco indispensabile per la polizia, la guardia e il servizio di frontiera. Secondo i proprietari, eccellono come cani guida.
Bambini e un cane pastore
I bambini e i pastori tedeschi vanno molto d'accordo. L'istinto primario di questa razza è quello di servire altruisticamente le persone, proteggendole e proteggendole. Un cane intelligente e ben educato sarà un'ottima tata e un compagno di giochi. Tuttavia, è importante ricordare che i pastori tedeschi sono animali fisicamente forti e dal temperamento vivace. Potrebbero reagire in modo eccessivo alle discussioni di un bambino e le conseguenze possono essere disastrose: i cani percepiscono gli eventi in modo diverso dagli umani. È difficile per un bambino piccolo portare a spasso un animale grande, attivo e forte. è sempre necessaria la supervisione di un adulto.
Revisione
Ho incontrato per la prima volta questa straordinaria razza a una mostra, dove ho visto un giovane appena tornato dall'esercito con il suo pastore. Sono rimasto stupito dall'armonioso e preciso lavoro di questa coppia, cane e umano. Armonia e comprensione erano presenti in ogni loro movimento...
Come scegliere un cucciolo

Attualmente, si fa una distinzione tra Pastori Tedeschi allevati per le esposizioni e quelli allevati per le razze da lavoro. I cuccioli allevati per le esposizioni soddisfano lo standard, sono altamente addestrabili e adatti alla vita in appartamento. Sono eccellenti cani da compagnia. Il loro aspetto accattivante li rende partecipare con successo alle mostre.
Secondo gli addestratori cinofili, addestrare un cucciolo da lavoro richiede più tempo e impegno. Questi cani sono più energici, più attivi e fisicamente più forti rispetto ai loro simili da esposizione. Richiedono lunghe passeggiate – due o tre volte al giorno – e un esercizio più intenso.
Revisione
Un appartamento in città non permette a un pastore vivace di sfogare la sua energia. Mentre sei lontano, può essere distruttivo. Una casa di campagna offre più spazio di manovra al cane. Un addestramento e un esercizio regolari ti aiuteranno a sviluppare un pastore facilmente gestibile con eccellenti qualità da guardia.
Gli allevatori di solito vendono i cuccioli a quattro mesi di età. Un cane giovane non è molto attraente: ha le zampe troppo lunghe, è goffo e spigoloso. Ma il tempo passa e il cucciolo cresce e diventa un cane. pastore forte e bello.
Scegliete un cucciolo con ossa forti e zampe dritte e spesse. Prestate attenzione al colore e alla lunghezza del pelo intorno alle orecchie e alla coda. Articolazioni grandi e nodose sugli arti indicano che il cucciolo crescerà diventando un pastore sano, grande e dal corpo forte.
- Per poter partecipare alle esposizioni, il cucciolo deve soddisfare lo standard della razza.
- In posizione eretta, la coda pende verso il basso, leggermente curva.
- Il cucciolo più grande della cucciolata non è sempre il più forte.
- Per natura, dovrebbe essere giocoso e birichino, socievole, allegro, energico e curioso. L'età ottimale per la separazione dalla madre e dai fratelli è di 9 settimane.
- Il cucciolo ha bisogno di un posto tutto suo in casa, di una gabbia per il trasporto e dei suoi giocattoli.
Affinché il cane sviluppi un carattere amichevole nei confronti del proprietario, i cuccioli è richiesta una comunicazione individuale quotidiana con una persona.
Per i primi 10 giorni, l'alimentazione dovrebbe rimanere la stessa di sempre. I nuovi alimenti vengono introdotti gradualmente nel corso di una settimana.
Alimentazione e cura
Un Pastore Tedesco ha bisogno di essere portato a spasso due volte al giorno. Per le passeggiate sono necessari museruola e guinzaglio lungo e corto. La mancanza di esercizio fisico può causare malattie. Il recinto deve essere asciutto e al riparo dalle correnti d'aria.
Il pelo viene spazzolato quotidianamente con spazzole speciali per rimuovere polvere, sporco e forfora. Una volta al mese, il cane dovrebbe essere lavato dalla testa ai piedi. In inverno, il cane ama nuotare nella neve.
Principi fondamentali dell'alimentazione:
- il cane da pastore deve essere nutrito ad orari ben definiti almeno 2 volte al giorno;
- il volume di cibo è da 800 a 1000 g al giorno con due pasti al giorno;
- il cibo viene riscaldato a +20˚ C;
- L'alimentazione deve essere completa ed equilibrata in termini di calorie, valore nutrizionale, vitamine e minerali.
La maggior parte delle malattie degli animali si sviluppano a causa di un'alimentazione scorretta. Secondo i periodi fisiologici bisogni nutrizionali varia. Durante la gravidanza e l'allattamento è più alto che durante il periodo di riposo.
La crescita e l'aumento di peso massimi di un cane si verificano a 4 mesi di età. La dieta di un cucciolo dovrebbe essere più ricca di proteine che di grassi per prevenire l'obesità. Il sovrappeso può portare a deformità articolari.
- Un Pastore Tedesco adulto ha bisogno di una dieta ricca di calorie, nutriente e altamente digeribile. Assicuratevi che le porzioni non siano troppo abbondanti e che il cane non divori tutto subito. Mangiare troppo velocemente può causare una torsione gastrica, che può essere fatale. Questo perché i Pastori Tedeschi hanno un intestino corto, il che significa che digeriscono il cibo lentamente.
- Una volta che un pastore raggiunge i 6 anni di età, è opportuno introdurre nella sua dieta antiossidanti naturali, ovvero alimenti con livelli elevati di vitamine A, E e C. Questo aiuta a prevenire l'invecchiamento precoce. Il cibo per cani anziani dovrebbe essere più ricco di fibre e più povero di grassi. Questa dieta favorisce la motilità intestinale.
- Gli integratori contenenti preparati di calcio devono essere introdotti nella dieta solo su prescrizione del veterinario.
Il proprietario sceglie cosa dare da mangiare al cane: cibo pronto o cucinato da sé. Secondo gli allevatori, i cani che nutrito con prodotti naturali, preparati tramite bollitura, hanno un'elevata capacità di rendimento. Il cibo super premium aiuta a mantenere il tuo pastore in buona forma, ma ne aumenta il costo del 9%.
Questo è il loro lavoro.
I pastori tedeschi dimostrarono le loro eccezionali capacità lavorative durante la Prima Guerra Mondiale. I cani da segnalazione consegnavano messaggi e documenti sotto il fuoco nemico. Trasportavano munizioni e riparavano linee telefoniche danneggiate utilizzando bobine di cavi. I cani chirurghi localizzavano un soldato ferito e mordevano il suo oggetto personale per segnalare che era vivo. Quindi accompagnavano la squadra di soccorso fino al ferito.
In Indocina, durante la guerra di liberazione, un unità speciale di paracadutistiI soldati assegnati a questa unità furono i pastori tedeschi. Questi guerrieri a quattro zampe non solo padroneggiavano il lancio con il paracadute, ma erano anche in grado di svolgere missioni di combattimento dopo l'atterraggio.
Il Pastore Tedesco è una delle razze con l'olfatto più sviluppato. La sua memoria olfattiva può immagazzinare fino a mille odori. Questa capacità unica gli permette di lavorare nelle unità cinofile della dogana e dei servizi di emergenza, fiutando droga, esplosivi e armi, e cercando vittime di esplosioni tra le macerie.
Revisione
La fattoria di mio padre e tutte le sue proprietà sono state custodite per molto tempo dai pastori tedeschi. Sono fedeli svolgere i loro compiti di cane da assistenzaHanno dimostrato più volte il loro amore e la loro devozione ai loro padroni. È difficile trovare un cane da guardia o da pastore migliore.
Famoso e ricco

Irma, un pastore tedesco, nel 1945. cercarono persone tra le rovine di Londra, vittima dei bombardamenti. Per questo le è stata conferita una medaglia al valore.
Cani da guerra addestrati dalla Scuola Centrale di Allevamento Cinofilo Militare parteciparono alla parata del Giorno della Vittoria del 1945 in Piazza Rossa. Il Tenente Colonnello Alexander Mazover, capo cinologo della Federazione Internazionale dei Cani da Servizio, prese parte alla processione. Trasportava un pastore tedesco ferito di nome Dzhulbars, avvolto nel cappotto del Comandante in Capo Supremo Iosif Stalin. Dzhulbars, un cane da sminamento, fu insignito della Medaglia "Al Merito Militare" per le sue eroiche azioni durante la liberazione di Romania, Ungheria, Austria e Cecoslovacchia.
Secondo il Guinness dei primati, il pastore tedesco più ricco — Gunther IV, un cane che viveva in Italia. Ereditò la sua fortuna di 372 milioni di dollari da suo padre, Gunther III. La proprietaria di Gunther III rimase così incantata dal suo cane che gli lasciò l'intera eredità.
Scegliete un cucciolo con ossa forti e zampe dritte e spesse. Prestate attenzione al colore e alla lunghezza del pelo intorno alle orecchie e alla coda. Articolazioni grandi e nodose sugli arti indicano che il cucciolo crescerà diventando un pastore sano, grande e dal corpo forte.
La crescita e l'aumento di peso massimi di un cane si verificano a 4 mesi di età. La dieta di un cucciolo dovrebbe essere più ricca di proteine che di grassi per prevenire l'obesità. Il sovrappeso può portare a deformità articolari.

